Vai al contenuto

Concorde 002 First Flight, April 1969


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, shadow_line scrive:

 

@VuOtto: diciamo che rientro in quella che viene definita generazione x come anagrafica

 

e in quanto generazione x ho avuto modo di seguire quel periodo tra seconda metà anni 90 e inizio duemila, prima della crisi 2008, che é stato un momento d'oro per l'aviazione privata, iniziata con deltaplani e tubi & tela in maniera diffusa e spontanea, pensiamo ad angelo d'arrigo ad esempio, e che si é poi ampliata fino allo sviluppo in italia delle compagnie di business jet

 

ho partecipato a varie cose di questo tipo allora, come privato, al momento comunque abilitazioni non rinnovate da tempo perché credo che il settore aeronautica civile anche business si sia stabilizzato da tempo su livelli non particolarmente elevati come movimento in generale, mentre a livello sportivo dopo la fiammata di quegli anni non c'é stato ricambio generazionale, i giovani sono tutti davanti ai videogiochi

 

avendo una formazione tecnologica ( da parte della famiglia paterna) e una formazione artistica (da parte della famiglia materna), e visto che la mia attività effettiva é piú di tipo progettuale, anzi diciamo progettuale-creativo, al momento vedo, seguo, partecipo ad un'altra passione/business che questa volta riguarda non l'aria ma il mare, un settore, come tutta la blue economy in generale che é invece ancora in costante espansione

 

 

 

Già, quanto hai ragione.

 

Gli aeroclub sono popolati di moltissimi aviatori esperti (over 50), ma under 30 ce ne sono pochi, anche se qualcosa inizia a muoversi, in giro.

 

Io per esempio, ho 36 anni ma contando che anche io ormai sono un "diversamente giovane", ci sono pochi ragazzi che intraprendono i corsi per pura passione. Il 90% ha mire più alte, quindi fa il PPL per poi proseguire con l'ATPL e quindi di fatto, la General Aviation è solo un inizio. Ben presto molti aeroclub spariranno purtroppo e il trend, tuttavia, è sempre peggio.

 

Io faccio parte dei millennials (nati tra l'82 e il '99), e la mia è l'ultima generazione, sto constatando, appassionata di qualcosa di meccanico che non sia solo la tecnologia. Ho letto anche di varie ricerche sulla generazione Z (post- Millennials) e con rammarico leggo che le auto "vecchia scuola", per esempio, interessano a neanche il 20% dei soggetti maschi intervistati. Trovano molto più interessanti, per esempio, le energie alternative, la tecnologia e i social media, per cui la scelta di virare sull'auto elettrica è giusta a livello strategico, poiché il potere d'acquisto è in mano, notoriamente, alle persone tra i 30 ed i 55 anni, poi a fini statistici conti poco o nulla. Per cui tra una decina d'anni, il riferimento saranno proprio loro...oggi amanti di cuffiette, instagram...sempre chini su quel cavolo di smartphone. A proposito di social Media, Facebook è ad appannaggio di GenXers (la tua) e Millennials (la mia), per il GenZenders contano, al momento, youtube ed instagram, oltre a qualche altro social di cui presto sentiremo parlare...che soppianterà Instagram.

 

Ma ciò che scrivo non lo faccio in senso dispregiativo, anzi, è un cambiamento culturale molto interessante. Ogni macro generazione ha una sua precisa identità, la mia per esempio, ha potuto vivere in giovane età il passaggio dalla musicassetta, al VHF, al CD, al DVD, al Bluray e poi alla chiavetta USB ecc. Mi sento un privilegiato ad aver provato questo e anche quello. I miei interessi sono sempre stati assai differenti da quelli che avevano i miei genitori in giovane età, per cui è un segno dei tempi che cambiano....o meglio, dello scorrere del tempo.

 

Le passioni di una persona si fondano su radici profonde, spesso con accadimenti in tenera età. Le auto sono sempre state una mia passione, poiché in casa mia girava spesso un certo Miki Biasion....e lo vedevo arrivare con la sua bella Thema 8.32 color rosso scuro, poi andavo spesso a vedere le prove speciali sul Monte Grappa o il Rally della città di Bassano, poiché mio padre lo conosce da quando aveva 15 anni....per cui se sei immerso in un certo contesto fin da piccolo, lo apprezzi e lo fai tuo, spesso.

 

Con gli Aerei la situazione è differente, il padrino mio è un Ex 155° gruppo, quello di mio fratello un Ex 22°, mio padre voleva fare l'ufficiale di Marina...ma mio nonno non l'ha permesso....poiché la famiglia era poverissima e bisognava portare a casa lo stipendio per far mangiare tutti. Però la passione per le FFAA gli è rimasta grazie anche ai suoi amici, e varco i cancelli di Istrana da quando ero in passeggino. Però nonostante la mia grande passione per l'aeronautica....non è stata sufficiente a farmi intraprendere la carriera militare....(purtroppo l'astigmatismo all'occhio sinistro...mi ha fregato alle selezioni mediche)....ma tuttavia, grazie alla mia infanzia in mezzo ai 104 di Istrana, ancora oggi quando sento un AMX arrivare sopra la mia azienda, corro fuori a guardarlo...o come quando senti un bel V8 al semaforo, o una 595 Abarth....la guardi sempre con ammirazione.....con gli occhi dell'appassionato.

 

Tutto questo pistolotto serve per dirti che il carattere e gli interessi si formano da piccoli e in pubertà. La Gen Z è più avvezza alla tecnologia....ed è lì che investiranno, poiché l'offerta segue sempre la domanda.

 

Sono altresì convinto che nel giro di vent'anni l'aviazione generale subirà un deciso ridimensionamento, rispetto anche alla tristezza in cui versa oggi. Il mestiere del pilota sarà a livello professionistico (Civile e Militare) e da diporto sportivo (ultraleggeri). La via di mezzo dei PPL....avrà grossi problemi, per i costi (notoriamente tripli-quadrupli rispetto agli ultraleggeri)...e soprattutto per mancanza di ricambio generazionale nei club. Aggiungiamoci poi che i velivoli a pistoni non sono proprio "green", bruciano Avio (quelli della GA intendo) per cui...prima o poi....

 

E' triste dirlo...però temo che sarà così.

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/12/2019 at 23:43, Damynavy scrive:

 

Io, sono un "Baby Boomer" (63)

 

Ho 56 anni, ma tutti quelli che incontro (e che mi conoscono), dicono che ne dimostro...96?

 

 

 

Ma figurati ?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
  • 3 settimane fa...

non so se avete visto un bel documentario passato su Focus qualche settimana fa ...l'intera storia del Concorde raccontata da piloti e progettisti ...queste testimonianze sono interessanti anche per gli aneddoti che vengono raccontati ...uno dei più curiosi, riportato da uno dei piloti, narrava del tentativo non riuscito di intercettazione fatto con un Tornado (non so a quale quota) ...una cosa fatta intenzionalmente per testare la capacità dei caccia in servizio allora di blindare un volo supersonico ...secondo voi è una cosa plausibile o è stata romanzata? 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.