Vai al contenuto

Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Considerazioni sparse a mente fredda.

Vettel ha fatto un'impresa, una gara degna di Schumacher, grande gestione delle gomme, grandissimo sangue freddo, mai una sbavatura, ha sverniciato Hamilton quando la MB ha nuovamente provato il giochetto del rallentamento coatto (anche grazie alla molto maggiore velocita' in rettilineo della SF71H rispetto all'antenata), 10 e lode pienissimo.

Passando invece all'auto, sinceramente pensavo un filo meglio sul passo dopo i risultati del venerdi' e del sabato. Ho l'impressione che nel primo stint le gomme abbiano rimesso l'anima molto presto. Raikkonen ha accusato piu' di Vettel, tanto e' vero che dopo la pessima partenza, si e' staccato anche da Bottas, e Riccio che ha fatto 3 giri diceva che gia' vedeva da dietro Raikkonen in crisi di gomme e trazione. Forse temperature diverse, forse un setting piu' da qualifica.

Vettel invece ha tenuto botta(s) fino al 15mo/16mo giro, quando aveva un tesoretto di 4 o 5 secondi su Bottas, poi e' andato in crisi di gomme mentre Bottas gli recuperava 7 decimi al giro, tanto da costringere al pit stop anticipato per non rischiare l'undercut da parte di Bottas e da li' dare il modo ai grigi di cambiare strategia puntando sulle medie.

Con le medie le MB volavano, non so se ci abbiano dato dentro di party mode, pero' e' evidente che quell'auto ha bisogno di scarpe dure che non vadano in overtemperature, mentre Vettel nonostante la mescola di vantaggio non ha mai avuto davvero una differenza di tempi tale da prendersi il margine per pittare di nuovo senza penare.

Ritengo quindi che ci sia ancora da lavorare sul bilanciamento e sulla prestazione, perche' se ci fosse stato Hamilton al posto di Bottas, il film sarebbe stato diverso.

Raikkonen mi ha deluso in gara, piange sempre per i torti a suo dire subiti (una volta la strategia, una volta che lo mandano in pista nel traffico) ma poi Vettel dimostra sempre che ne ha di piu'. Partenza cannata, subito staccato da Bottas, poi l'incolpevole problema ai box. Purtoppo non gliene va bene una ma mi sembra sempre un po' passivo. Sarebbe stato interessante vederlo con gomme supersoft se riusciva a riprendere e magari superare Hamilton, io non lo darei per cosi' scontato.

 

Mercedes in crisi strategica, io dico sempre che se attaccati soffrono. Red Bull incommentabile, Verstappen pessimo e Hamilton ha avuto fortuna che l'alettone non gli sia partito.

 

Ottima Toro Rosso, sono davvero contento per loro ma soprattutto per la Honda, spero non sia un fuoco di paglia. secondo me se continua cosi' e' sempre piu' facile che il prossimo anno la Honda motorizzi le lattine piu' famose....

 

McLaren vivacchia sulle disgrazie altrui ma tutt'altro che convincente, Haas ok ma meno pimpante che in Australia, mi sa che quei punti li rimpiangeranno a lungo, Renault mi sta deludendo e sembra accusare anche sul piano motoristico, bene Sauber a punti, speriamo continuino a crescere, buon Ericsson, Leclerc al solito da rivedere.

 

Williams penosa, hanno preso una pessima china.

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 6

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, hot500abarth dice:

Sbagliato topic? :D

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri dice:

Considerazioni sparse a mente fredda.

Vettel ha fatto un'impresa, una gara degna di Schumacher, grande gestione delle gomme, grandissimo sangue freddo, mai una sbavatura, ha sverniciato Hamilton quando la MB ha nuovamente provato il giochetto del rallentamento coatto (anche grazie alla molto maggiore velocita' in rettilineo della SF71H rispetto all'antenata), 10 e lode pienissimo.

Passando invece all'auto, sinceramente pensavo un filo meglio sul passo dopo i risultati del venerdi' e del sabato. Ho l'impressione che nel primo stint le gomme abbiano rimesso l'anima molto presto. Raikkonen ha accusato piu' di Vettel, tanto e' vero che dopo la pessima partenza, si e' staccato anche da Bottas, e Riccio che ha fatto 3 giri diceva che gia' vedeva da dietro Raikkonen in crisi di gomme e trazione. Forse temperature diverse, forse un setting piu' da qualifica.

Vettel invece ha tenuto botta(s) fino al 15mo/16mo giro, quando aveva un tesoretto di 4 o 5 secondi su Bottas, poi e' andato in crisi di gomme mentre Bottas gli recuperava 7 decimi al giro, tanto da costringere al pit stop anticipato per non rischiare l'undercut da parte di Bottas e da li' dare il modo ai grigi di cambiare strategia puntando sulle medie.

Con le medie le MB volavano, non so se ci abbiano dato dentro di party mode, pero' e' evidente che quell'auto ha bisogno di scarpe dure che non vadano in overtemperature, mentre Vettel nonostante la mescola di vantaggio non ha mai avuto davvero una differenza di tempi tale da prendersi il margine per pittare di nuovo senza penare.

Ritengo quindi che ci sia ancora da lavorare sul bilanciamento e sulla prestazione, perche' se ci fosse stato Hamilton al posto di Bottas, il film sarebbe stato diverso.

Raikkonen mi ha deluso in gara, piange sempre per i torti a suo dire subiti (una volta la strategia, una volta che lo mandano in pista nel traffico) ma poi Vettel dimostra sempre che ne ha di piu'. Partenza cannata, subito staccato da Bottas, poi l'incolpevole problema ai box. Purtoppo non gliene va bene una ma mi sembra sempre un po' passivo. Sarebbe stato interessante vederlo con gomme supersoft se riusciva a riprendere e magari superare Hamilton, io non lo darei per cosi' scontato.

 

Mercedes in crisi strategica, io dico sempre che se attaccati soffrono. Red Bull incommentabile, Verstappen pessimo e Hamilton ha avuto fortuna che l'alettone non gli sia partito.

 

Ottima Toro Rosso, sono davvero contento per loro ma soprattutto per la Honda, spero non sia un fuoco di paglia. secondo me se continua cosi' e' sempre piu' facile che il prossimo anno la Honda motorizzi le lattine piu' famose....

 

McLaren vivacchia sulle disgrazie altrui ma tutt'altro che convincente, Haas ok ma meno pimpante che in Australia, mi sa che quei punti li rimpiangeranno a lungo, Renault mi sta deludendo e sembra accusare anche sul piano motoristico, bene Sauber a punti, speriamo continuino a crescere, buon Ericsson, Leclerc al solito da rivedere.

 

Williams penosa, hanno preso una pessima china.

 

ecco che anche tu confermi che ci si aspettava di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, LucioFire dice:

ecco che anche tu confermi che ci si aspettava di più

Non voglio sminuire la portata dell'impresa, ne' negare che io ero stato fra i piu' accesi nel vedere un vantaggio MB nei test invernali, vantaggio riconfermato in Australia anche se il risultato non gli e' stato favorevole.

Qui la Ferrari era stata incredibilmente superiore il venerdi' e il sabato, pensavo quindi che la vittoria sarebbe stata meno sofferta di quanto effettivamente capitato.

Inoltre, la Rossa non e' certo al massimo del suo potenziale, ma la MB va anche lei a sprazzi, ma quando va, mi fa paura, e sappiamo cosa e' successo lo scorso anno, forse questo non mi fa esultare a pieni polmoni. Andiamo poi incontro a un trittico di gare sulla carta favorevole ai grigi, Cina e' riserva di Hamilton, Baku col suo rettilineo piu' lungo del mondiale (e poi a Baku io ci vivo da un anno e mezzo, e fa ancora freddino qui, fra 3 settimane nella migliore delle ipotesi ci saranno 20 gradi, nella peggiore ci saranno 40 nodi di vento o pioggia), quindi Barcellona con i suoi curvoni velocissimi e le Pirelli modificate secondo le direttive MB.

Io dico che nelle prossime 3 gare per la Ferrari "si parra' la sua nobilitate" (cit.). Se a Montecarlo si arriva con Vettel davanti o con pochi punti meno di Hamilton, e un'auto che se l'e' giocata su queste 3 piste, si puo' sperare. Vedremo, io ci spero, sono troppi gli anni di sofferenza, prima il dominio Red Bull, poi la Mercedes....

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ulteriormente estendere il mio pensiero. Ovviamente siamo semplici appassionati e non abbiamo dati in mano per valutare oggettivamente, ma ho come la sensazione che il problema Mercedes siano le gomme, ma non nel senso che ci siano geometrie sbagliate o altri problem di design, quanto semplicemente che l'auto genera troppo carico e sforzi per le gomme piu' soffici della scala Pirelli.

Come se quelle gomme siano pensate per chi ha prestazioni inferiori.

Sotto certi aspetti mi sembra il discorso della Motogp (che poi secondo me e' anche cio' che ha reso vincente Dovizioso): si premia chi gestisce non chi spinge.

Toto Wolff lo ha dichiarato qualche giorno fa, e mi sembrava sincero/verosimile: con gomme morbide non riescono a sfruttare la gomma in qualifica perche' la surriscaldano, e quindi perdono il vantaggio che dovrebbe garantire.

Ma come mostrato l'anno scorso, quando riusciranno a trovare la quadra, che succedera'?

Con gomme medie invece fanno paura, lo si era visto a Barcellona, lo si e' visto qui in gara.

Ecco, tutto qui, spero di sbagliarmi ovviamente.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però si da per scontato che solo LORO possano migliorare durante la stagione e che la Ferrari abbia sparato già tutte le cartucce...

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente, non do nulla per scontato, ovviamente sara' da stare al passo con lo sviluppo dell'auto, e capire la base quanto miglioramento consente.

Intanto vediamo in Cina se davvero ci sara' il nuovo fondo per la Ferrari, che dovrebbe risolvere il problema dell'instabilita' aerodinamica.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, a me sembra che Wolff si stia arrampicando sugli specchi.

 

secondo me, hanno tentato la mossa della disperazione col finto pit stop, a cui la Ferrari ha abboccato.

 

Capita l'antifona la Ferrari ha studiato un piano per fregare i grigi.

 

Ci fosse stato Kimi con gomme rosse, al massimo sarebbero arrivati terzi.

 

PS1: sono ormai 2 anni che la MB non riesce a sfruttare le gomme rosse, anche lo scorso anno era così. Non sono in grado di farlo perché macchina e piloti sono molto aggerssivi (il bottoncino regala tanti cavalli ma li paghi sulla durata gomme).

 

PS2: continuo a credere che la Ferrari vada meglio con il caldo e un po' peggio col freddo. E che non sia ancora a posto (Vettel lo ha ribadito).

 

 

 

 

2 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Assolutamente, non do nulla per scontato, ovviamente sara' da stare al passo con lo sviluppo dell'auto, e capire la base quanto miglioramento consente.

Intanto vediamo in Cina se davvero ci sara' il nuovo fondo per la Ferrari, che dovrebbe risolvere il problema dell'instabilita' aerodinamica.

 

Il fondo nuovo era già in Bahrain, ma non l'hanno usato.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa è certa, per chiunque vincerà quest'anno non sarà una passeggiata. Come si è potuto ben subodorare l'anno scorso, con una Ferrari che sebbene perdente ha risolto vizi tecnologici e progettistici decennali, e ha ripreso a fare regolarmente vittorie, doppiette, pole position e altra roba che non si vedeva da secoli.

 

La vittoria di domenica, pur risicatissima, è piena. Forma migliore in prova, in qualifica e in gara. E non dimentichiamo che Hamilton ha già dovuto sostituire un cambio. E' vero che se al posto di Bottas ci fosse stato Hamilton, FORSE avremmo visto un altro finale, ma è anche vero che vantaggi e svantaggi della gomma gialla vs. bianca si sono compensati. Vettel ha avuto una prestazione maggiore ma più limitata, Bottas meno velocità ma più durata.

 

Altra cosa: sì è vero, questa Ferrari non è perfetta ed è migliorabile, come lo è la Mercedes. Ma questo è dovuto semplicemente al fatto che due auto con prestazioni molto simili mostreranno sempre reciproci punti deboli in una gara o nell'altra. Non aspettiamoci troppe gare diverse da questa. Anche gli anni scorsi la Mercedes sembrava perfetta, ma solo perché gli avversari erano talmente indietro che eventuali magagne lasciavano ancora margine.

La Ferrari è da sgrezzare, vero. Ma alla seconda gara lo sono tutte. DIciamo che la rossa aveva forse più roba nuova da capire, o comunque che era uscita dai test invernali con più compiti per casa. Per questo la seconda vittoria è piena e meritata.

 

Vogliamo proprio fare una prova del nove? Cina, fra 5 giorni. Gli altri anni la Mercedes praticamente partiva da casa già con gli assetti fatti. Il venerdì ipotecava la vittoria. Se vogliamo risposte eclatanti, domenica sarà l'occasione giusta per cercarle.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.