Vai al contenuto

Fiat Tipo M.Y. 2018


giorgio

Messaggi Raccomandati:

ho fatto proprio oggi 200 km con una Tipo 1.3 mjet nuovissima, credo avesse 4000 km.
Percorso: un po' di urbano, un po' di tangenziale e un po' extraurbano in collina.
Guidata sempre entro limiti di velocità e seguendo il traffico, con un paio di tirate ai 3500 giri, per il resto seguendo grosso modo l'indicatore di cambio marcia, che è abbastanza accurato.

3 adulti a bordo, quasi sempre con finestrini abbassati e senza aria condizionata.

Cerchi in lega da 16 pollici.

 

Tutta sta pappardella per contestualizzare un po' il dato del consumo (vedi immagine sotto), che per quanto non pieno-pieno ma da computer di bordo, a me pare sbalorditivo. Sullo stesso percorso con la Yaris ibrida ho fatto i 20, idem con la mia vecchia Jazz 1.2.

 

 

IMG_0075.JPG

 

 

PS: a me la combinazione acceleratore - motore è sembrata assai vispa, altro che tappato. Il 1.3 non ha un rumore particolarmente gradevole, ma da dentro si sente poco. L'ho trovato anche piuttosto elastico e pronto anche da bassi giri, il turbo comincia a entrare ai 1500 giri e spinge a partire dai 1800, ma nelle marce basse quando è sottocoppia riprende comunque in modo regolare. Con le marce alte ovviamente fa quel che può.

 

PPS: non so se hanno cambiato qualche plastica interna, ma pur non essendo uno schizzinoso la plastica attorno al blocco chiave è veramente degna di una segmento A di dieci anni fa. Anche il tunnel e le porte sono veramente il minimo sindacale. Solo che poi guardi quello che fa al prezzo a cui viene venduta (compresa l'assenza del benché minimo scricchiolio anche su pavé e sterrato), e ti dimentichi in fretta di qualche dettaglio sotto tono.

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/6/2020 at 23:36, v13 scrive:

ho fatto proprio oggi 200 km con una Tipo 1.3 mjet nuovissima, credo avesse 4000 km.
Percorso: un po' di urbano, un po' di tangenziale e un po' extraurbano in collina.
Guidata sempre entro limiti di velocità e seguendo il traffico, con un paio di tirate ai 3500 giri, per il resto seguendo grosso modo l'indicatore di cambio marcia, che è abbastanza accurato.

3 adulti a bordo, quasi sempre con finestrini abbassati e senza aria condizionata.

Cerchi in lega da 16 pollici.

 

Tutta sta pappardella per contestualizzare un po' il dato del consumo (vedi immagine sotto), che per quanto non pieno-pieno ma da computer di bordo, a me pare sbalorditivo. Sullo stesso percorso con la Yaris ibrida ho fatto i 20, idem con la mia vecchia Jazz 1.2.

 

 

IMG_0075.JPG

 

 

PS: a me la combinazione acceleratore - motore è sembrata assai vispa, altro che tappato. Il 1.3 non ha un rumore particolarmente gradevole, ma da dentro si sente poco. L'ho trovato anche piuttosto elastico e pronto anche da bassi giri, il turbo comincia a entrare ai 1500 giri e spinge a partire dai 1800, ma nelle marce basse quando è sottocoppia riprende comunque in modo regolare. Con le marce alte ovviamente fa quel che può.

 

PPS: non so se hanno cambiato qualche plastica interna, ma pur non essendo uno schizzinoso la plastica attorno al blocco chiave è veramente degna di una segmento A di dieci anni fa. Anche il tunnel e le porte sono veramente il minimo sindacale. Solo che poi guardi quello che fa al prezzo a cui viene venduta (compresa l'assenza del benché minimo scricchiolio anche su pavé e sterrato), e ti dimentichi in fretta di qualche dettaglio sotto tono.

non ho capito perchè tutti i miei mess di ieri sono spariti...

comunque avevo scritto che in molti erano perplessi quando dicevo che il 1.3 su tipo fa la sua figura (fatta la tara ovviamente) come pretazioni e consumi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, LucioFire scrive:

non ho capito perchè tutti i miei mess di ieri sono spariti...

...

Abbiamo avuto un problema al server e sono stati persi quasi tutti i messaggi della giornata di ieri.

https://www.autopareri.com/forums/topic/54287-problemi-tecnici-segnalazione-inerenti-il-forum?do=getNewComment

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, LucioFire said:

non ho capito perchè tutti i miei mess di ieri sono spariti...

comunque avevo scritto che in molti erano perplessi quando dicevo che il 1.3 su tipo fa la sua figura (fatta la tara ovviamente) come pretazioni e consumi

 

c'è stato un problema sul server e hanno dovuto ripristinare una copia di backup del database, quindi i messaggi mandati dopo l'ultimo backup sono andati persi

 

approfitto per aggiungere qualche impressione di guida:

 

- sterzo e cambio gradevoli, ma turistici

- rapporti corti ma ben scalati, tranne la prima che per me è troppo corta e, complice l'acceleratore sensibile, richiede un periodo di assuefazione con la frizione

- comfort discreto, a livello delle migliori B e delle C generaliste

- assetto sano e sicuro, anche se per i miei gusti con un po' troppo rollio

- freni non ho avuto modo di provarli a fondo, ma il tatto del pedale è perfetto

- molto buono lo S&S

- scarso feeling delle levette al volante, specie le frecce che non si riesce mai a capire quando fa i 4 lampeggi con l'impulso e che scatta immediatamente sulla posizione abbaglianti.

 

a differenza di altre Fiat recenti guidate a noleggio (Panda e 500 1.2), le Tipo 1.3 che ho guidato davano tutte le stesse identiche sensazioni in quanto a frizione, cambio, motore. Credo sia un segno di una buona ingegnerizzazione.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, v13 scrive:

 

c'è stato un problema sul server e hanno dovuto ripristinare una copia di backup del database, quindi i messaggi mandati dopo l'ultimo backup sono andati persi

 

approfitto per aggiungere qualche impressione di guida:

 

- sterzo e cambio gradevoli, ma turistici

- rapporti corti ma ben scalati, tranne la prima che per me è troppo corta e, complice l'acceleratore sensibile, richiede un periodo di assuefazione con la frizione

- comfort discreto, a livello delle migliori B e delle C generaliste

- assetto sano e sicuro, anche se per i miei gusti con un po' troppo rollio

- freni non ho avuto modo di provarli a fondo, ma il tatto del pedale è perfetto

- molto buono lo S&S

- scarso feeling delle levette al volante, specie le frecce che non si riesce mai a capire quando fa i 4 lampeggi con l'impulso e che scatta immediatamente sulla posizione abbaglianti.

 

a differenza di altre Fiat recenti guidate a noleggio (Panda e 500 1.2), le Tipo 1.3 che ho guidato davano tutte le stesse identiche sensazioni in quanto a frizione, cambio, motore. Credo sia un segno di una buona ingegnerizzazione.

- la prima corta confermo...,richiede un lieve apprendistato...ma nelle code a bassissima velocità è una manna dal cielo fidati.

-confort per me superiore alle B

-non ho capito cosa non va col devioluci

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minutes ago, LucioFire said:

- la prima corta confermo...,richiede un lieve apprendistato...ma nelle code a bassissima velocità è una manna dal cielo fidati.

 

purtroppo di coda ne ho fatta un po', ma non mi è sembrata molto fluida. Se dai acceleratore sfrizioni subito e in un attimo in movimento arrivi ai 2500-3000. Se non sfrizioni parti molto bene perchè il motore ha coppia per farla muovere, ma poi appena in movimento devi accelerare con uno strano effetto a singhiozzo. Sembrano i commenti di uno alle prese con una frizione per la prima volta in vita sua, ma vi assicuro che purtroppo ho la patente da vari lustri e ho guidato decine e decine di auto diverse :-)

 

Quote

-confort per me superiore alle B

 

la Tipo è silenziosa, ma non filtra molto le irregolarità della strada.
non mi è sembrata molto diversa da certe B, ma anche varie C o B premium (tipo l'Audi A1).

 

dimenticavo un dettaglio lo sciabordío del carburante nel serbatoio da fermo a motore spento. Erano anni che non lo sentivo. Che nostalgia, mi ha ricordato la Panda 30! :-D

 

Quote

-non ho capito cosa non va col devioluci

 

1) che non ha un movimento chiaro e sempre uguale quando vuoi fare il classico lampeggio ad impulso. su tante altre marche il movimento è ben marcato e chiaro. su Panda e 500 è uguale e lo trovo fastidioso.

2) che il movimento per mettere l'abbagliante è così leggero che a volte mettendo la freccia magari mentre giri il volante finisci per inserire anche gli abbaglianti. Su altre marche il movimento è più netto. questo probabilmente è più questione di abitudine

 

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A fine mese la nostra Tipo del 2017 fa 3 anni e così l'altro giorno ci ha contattato il concessionario sondando il terreno per una possibile sostituzione....

Questa mattina ci siamo incontrati ed abbiamo optato per la permuta con un'altra 5p 1.6 Multijet Lounge, questa volta Grigio Colosseo, colore che non mi entusiasma, ma le alternative disponibili in pronta consegna per le 1.6 Lounge erano solo il Rosso Amore (che odio) ed il Blu Mediterraneo come l'attuale (comprare due auto dello stesso colore.... decisamente no)... Oltre alla rata più bassa rispetto alla precedente ha contribuito alla scelta anche il fatto che dal prossimo anno non avremmo più avuto i tagliandi gratuiti e la "famosa spada di Damocle" della frizione che slitta sull'attuale (dopo l'inverno relativamente "tranquillo", adesso con i primi caldi si è fatta "risentire") e che prima o poi andava sostituita a mie spese... Per la cronaca quella che diamo dentro è stata valutata 10.600 € con 55.000 Km.

Il tempo di targarla (hanno detto che sono oberati di lavoro all'ufficio consegne causa ripresa post-lockdown) ed all'inizio di luglio dovrebbero consegnarla...

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

rosso amore è il rosso "ferrari" pastello? perché quella che ho guidato l'altro giorno era così (versione Mirror, con cerchi in lega da 16) e mi è sembrato uno dei migliori colori per la 5 porte

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.