Vai al contenuto
  • 0

[Nuova Auto] Da Giulietta a...??


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

stanco dei frequenti ed imbarazzanti difetti della mia giulietta (2000 JTDM 140 cv), prima che capiti un altro guasto grave da sistemare, sto valutando di cambiare auto.

Potrei avere un budget di 20/25k euro, ma meno spendo meglio sto :D

 

Faccio 30/35 mila km annui e non ho possibilità di rifornirmi facilmente di GPL o Metano (grazie Friuli retrogrado su questi temi). percorso prevalentemente extraurbano, a volte città, a volte in coda. mi piace guidare.

 

Pensavo ad un altro diesel (2000 o 2200 sui 150 cv, ormai sono abituato bene) ma non vorrei restare fregato nel giro di un paio d'anni con blocchi della circolazione etc. 

l'ibrido ho dubbi per via delle trasmissioni "da autobus urbano" ed i possibili consumi in autostrada.

Guardavo con interesse il nuovo 1500 benzina ACT VW, se arrivasse sui 17 al litro medi farebbe come la giulietta che ho ora.....

 

Mi piacerebbe anche il cambio automatico, purché non diventi un bagno di sangue in termini di manutenzione a medio/lungo termine. 

l'auto la vorrei portare a 300.000 km (e anche oltre, se è affidabile).

 

escludo fiat tipo, giulietta my2016 o di fare uno sforzo e arrivare alla giulia. l'esperienza con l'attuale mi fa propendere per altri prodotti.

 

Come possibili candidate stavo valutando (usati freschi o km0):

-mazda 3 2.2 diesel... ma non mi convince per la gommatura del piffero a libretto e poi arriva il modello nuovo il prossimo anno, giusto?

-infiniti Q30 2.2 180 cv ... consuma come un'idrovora a quanto ho letto, è vero?

-Golf 2.0 diesel o 1.5 benzina 130cv, mi piace assai poco di estetica però come scelta razionale non penso di sbagliare.

-fare il salto di categoria sforando il budget massimo e prendere una passat (berlina) 2.0 diesel

-bmw 318d anche se uscirà la nuova tra un po'... l'automatico bmw come va?

-altro che non mi è venuto in mente?

 

che ne dite? :D 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

 

andando sul segmento C intorno ai 150cv hai una scelta abbastanza vasta, anche se più' ristretta di una volta. 

 

Se non hai fretta potresti aspettare l' arrivo della nuova Mazda 3, che proporrà' novità' interessanti anche dal punto di vista del benzina. Non sono informato sui tempi di uscita, magati altri ti sapranno dire. 

 

Se non interessa l' ibrido (io pero' una prova con la nuova toyota Auris con il motore più' potente magari la farei) hai la possibilità appunto di considerare il diesel. i 2.0 sui 150 cv sulle segmento C stanno diventando meno diffusi di prima. Tralasciando SUV e Crossover, escludendo la Giulietta e la Mazda 3 attuale, avrei appunto gruppo VW con Golf, A3, Leon, Peugeot 308, BMW 118d, Mini Clubman Cooper D. La MB Classe A per ora ha solo un diesel più' piccolo. 

 

Io ho comprato da qualche mese una Clubman e mi ci trovo molto bene, il motore e' lo stesso delle BMW 118d o 318d, il cambio automatico e' un 8 rapporti a convertitore sicuramente meno veloce di quello montato sulle BMW ma comunque molto piacevole e lo spazio, sopratutto il abitacolo, e' più' di quello che ci si aspetta. Bagagliaio un po' piccolo. 

 

Tra quelle citate sopra secondo me quelle con il miglior rapporto prezzo-dotazione-qualita' sono la Leon e la 308.

Sulla seconda faccio pero' due appunti: spazio per le gambe dei passeggeri posteriori ridotto e comandi climatizzatore integrati  nel touchscreen dell' infotaitment. Inoltre la posizione di guida può' risultare indigesta ad alcuni per via del volante piccolo e basso. 

 

PS - se ti piace guidare, Mini ed in parte 118d sono una spanna sopra le altre. La BMW tuttavia, sia come setting delle sospensioni che come feeling dello sterzo, non e' paragonabile alla versione precedente, che era piu' rigida (troppo secondo me) e diretta. 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao,

innanzitutto grazie per la risposta :D

 

diciamo che la sostituzione non è imminente (rogne permettendo). posso quindi aspettare e valutare sia la nuova mazda 3 che la nuova auris.

la 308 la scarterei per il motivo che dici: trovo assurda la scelta di pilotare tutto dal tablet, preferisco qualche comando fisico almeno per le funzioni principali.

 

la 118d mi pare piccolina come abitacolo e bagagliaio... a quel punto potrei valutare direttamente la 318d, di cui però non conosco l'automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio automatico della 318d e' l'ottimo ZF 8 marce a convertitore montato longitudinalmente. Seppur con modifiche a settaggi e posizionamento e' un cambio oramai usato su moltissime vetture dal segmento D (sr3, Giulia, XE) in su, includendo grossi SUV di lusso e berline/coupe'/spider/cabriolet di tipo luxury/GT/sportcar. Unica eccezione a montarlo tra le piccole e' la BMW sr1, che rappresenta (ancora per poco) un unicum nel segmento C per via della disposizione meccanica con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla lista aggiungerei la Seat Leon tdi 184cv, casomai con il DSG, che con quella motorizzazione non dovrebbe soffrire di problemi congeniti.

 

Rispetto alla Leon tdi 150cv hai il retrotreno multilink ed un pò di sprint in più, consumando solo qualcosina in più.

 

Con i tuoi kmtraggi penso che puoi stare tranquillo sugli eventuali blocchi futuri.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel senso che cambierò di nuovo auto per sopraggiunto kilometraggio ufologico piuttosto che per divieti di circolazione? :D

 

Il TSI da 130cv come lo vedete per il mio uso? Il Dsg a secco è finalmente affidabile o è meglio puntare al tradizionale a bagno d'olio abbinato al 2.0 TDI?

 

Grazie ancora :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.