Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, toniz dice:

ieri gigino e' solo "andato piano"... che abbia voluto salvare un po' il motore frustato la penultima gara? (party mode)

 

non so se avete piu' info in merito :pen:

Direi che si può escludere. Anche perchè in questo caso avrebbero fatto andare piano anche Bottas, che non mi pare si sia risparmiato né in Barein né in Cina.

Così a sensazione direi che hanno un'auto più efficace in gara che in qualifica, così come è stata la Ferrari per tanti anni. In gara hanno un buono sfruttamento della gomma, ma in qualifica faticano più della Ferrari ad "accenderla".

Hamilton era soltanto un po' fuori fuoco, magari non ha il massimo feeling con questa macchina.

 

In ogni caso questa Mercedes non credo sia tanto peggio delle altre, ha solo più concorrenza. Mai smettere di temerli. Senza safety car la gara di domenica se la beccavano loro, perdipiù partendo dalla seconda fila.

 

Quanto alla strategia "sbagliata" di Mercedes e Ferrari, o meglio iperconservativa, che le ha fatte sembrare delle carriole rispetto alle Red Bull, è stato il classico caso di "mal comune mezzo gaudio", fare un pit stop in più e montare le gialle era comunque un rischio, conveniva a entrambi non prendere azzardi e lasciare tutto così com'era: la Mercedes andava a vincere e la Ferrari limitava i danni.

Solo la Ferrari ha l'aggravante che dopo aver sacrificato la gara di Raikkonen per facilitare la rimonta di Vettel, avrebbe dovuto "obbligatoriamente" osare il pit stop, almeno con lui; perso per perso...

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me senza la Safety, non è detto che Bottas avrebbe vinto, aveva le gomme che davano segni di degrado molto presto, e Vettel aveva più ritmo di Raikko, dunque un sorpasso negli ultimi giri non era da escludere...

 

Sulle strategie, non era sbagliato lasciare Raikko per l'overcut, avrebbe potuto recuperare a fine gara senza safety, sicuramente avrebbe finito davanti ad Hamilton.

Comunque con la Safety, Vettel e Bottas non potevano fare niente, quando e uscita avevano già superato l'entrata dei pit. Però Ferrari doveva copiare RBR e montare i Soft (che avevano nuovi) su Raikko, avrebbe potuto giocarsi la vittoria con le RBR e per Vettel dopo la botta, era palese che il Tedesco aveva finito le gomme nel suo "drift" per ripartire dopo l'incidente. Avrebbero pure azzardare le Ultrasoft per 14 giri... Secondo me col cambio gomme, Vettel sarebbe sicuramente arrivato 4o (con la penalità di Verstappen).

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, iDrive dice:

Secondo me senza la Safety, non è detto che Bottas avrebbe vinto, aveva le gomme che davano segni di degrado molto presto, e Vettel aveva più ritmo di Raikko, dunque un sorpasso negli ultimi giri non era da escludere...

 

Sulle strategie, non era sbagliato lasciare Raikko per l'overcut, avrebbe potuto recuperare a fine gara senza safety, sicuramente avrebbe finito davanti ad Hamilton.

Comunque con la Safety, Vettel e Bottas non potevano fare niente, quando e uscita avevano già superato l'entrata dei pit. Però Ferrari doveva copiare RBR e montare i Soft (che avevano nuovi) su Raikko, avrebbe potuto giocarsi la vittoria con le RBR e per Vettel dopo la botta, era palese che il Tedesco aveva finito le gomme nel suo "drift" per ripartire dopo l'incidente. Avrebbero pure azzardare le Ultrasoft per 14 giri... Secondo me col cambio gomme, Vettel sarebbe sicuramente arrivato 4o (con la penalità di Verstappen).

Vettel aveva più ritmo di Kimi ma le gomme più vecchie, Kimi ha potuto mettere quel po' di pressione a Bottas proprio perché con le gomme più fresche fra i quattro.

 

Con la SC Bottas e Vettel avevano già passato la pitlane e non avrebbero potuto montare le gialle, giusto (lo dicevo nel mio post scritto nel dopogara), ma Raikkonen sì. Vettel invece avrebbe potuto azzardare a metterle dopo il contatto dol deficiente, dove aveva spappolato le posteriori con un burnout. Mancavano giusto 12 giri alla fine ma anche lì: perso per perso...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque gara anche condizionata dal via, 2 partenze in prima fila e 2 volte Raikko si fa superare...

 

Raikko doveva rimanere all'esterno (era la traiettoria) non all'interno dove a dovuto mollare (ed e andato troppo forte sul freno  secondo me), ma poi non si può fare superare dalla RBR... qui e tutta colpa sua...

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, nubironaSW dice:

Eh inzomma, grande pecca di ieri, non è riuscito a regolare l'altro finnico. E lo dico io che sono Kimi-Fan.

A sua parziale discolpa, mi sembra di capire che sarebbe volentieri rientrato per mettere le soft (anche se usate se ricordo bene). e al box han detto  niet....

Comunque più forte dell'arroganza fdi Vettel, delle strategie vessatorie del muretto Ferrari che fanno di tutto per frenarlo. Se a discapito di Seb avesse messo le soft probabilmente avrebbe vinto. ma se vince lui anzichè Vettel sembra che la vittoria sia meno... vittoria.

beho sbagliato...nel 2013 fece meglio nelle prime 3 gare...comunque negli ultimi anni era molto spento

7 ore fa, slego dice:

comunque al di là della variabile (olandese) impazzita  questo è stato un GP parecchio cannato dalla Ferrari: sbagliata la partenza, sbagliato il pit-stop di Vettel, sbagliato tener fuori Raikkonen...

senza questi errori il problema Verstappen probabilmente non si sarebbe nemmeno presentato.

ci sono parecchie cose da sistemare.

ferrari ha cannato tutto tranne la macchina.Pure i piloti sono stati mosci. Dite quel che volete...Vettel per me ha il carisma di una foglia secca (e non è manco fortissimo...ma "solo" forte...altri per me sono meglio di lui)

1 ora fa, Unperdedor dice:

In Ferrari stanno trattando a pesci in faccia il miglior Kimi degli ultimi anni. 

Ieri quest’atteggiamento idiota ha mandato a mignotte la gara. Speriamo che imparino. 

eh minimo

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive dice:

Comunque gara anche condizionata dal via, 2 partenze in prima fila e 2 volte Raikko si fa superare...

 

Raikko doveva rimanere all'esterno (era la traiettoria) non all'interno dove a dovuto mollare (ed e andato troppo forte sul freno  secondo me), ma poi non si può fare superare dalla RBR... qui e tutta colpa sua...

scusa ma di che partenza stiamo parlando?

Vettel è partito peggio di Raikkonen ed è andato subito tutto all'interno per chiuderlo, portandolo quasi fuori pista e obbligandolo a rallentare, mentre dall'altra parte si aprivano praterie per quelli dietro:

5ad4c5a7d272b_Schermata2018-04-16alle17_43_18.png.8574e452d77771fa508f204b4dac0810.png

cosa avrebbe dovuto fare Raikkonen? smaterializzarsi? è andata di lusso che non sia finito 4° o 5° già alle prime curve (e infatti si è leggermente inccacchiato per 'sta cosa).

 

per me è stato un doppio errore di Vettel: parte malino e in più va a chiudere l'unico di cui non si doveva preoccupare... chettefrega se Raikko ti passa all prima curva? chiudi la porta agli altri - che sono i veri avversari - che tanto poi c'è tutto un GP per giocarsela "in casa".

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti invece di stare sulla traiettoria interna (che non è quella giusta per questa curva, Raikko doveva subito andare sull'esterno, coprendo anche un attacco di Bottas. ;)

 

E poi mi sembra che ha veramente esagerato sul freno, ha perso tutto lì... poteva rallentare un po' meno comunque. E poi ha sbagliato la curva prima del piccolo rettilineo e si e fatto infilare da Verstappen...

Anche vero che Vettel non aveva bisogno di stringerlo così, Manon l'ha neppure mandato a muro, c'era comunque spazio.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive dice:

Ma infatti invece di stare sulla traiettoria interna (che non è quella giusta per questa curva, Raikko doveva subito andare sull'esterno, coprendo anche un attacco di Bottas. ;)

subito si è spostato infatti verso il centro, ma ha dovuto ripiegare perché il suo compagno gli ha chiuso la porta in faccia. 

 

2 ore fa, iDrive dice:

E poi mi sembra che ha veramente esagerato sul freno, ha perso tutto lì... poteva rallentare un po' meno comunque.

rallentare meno? alzare il piede su una F1 è come inchiodare. e in partenza un minimo rallentamento significa perdere tutta la velocità: guardati a che velocità arrivano gli altri all'inserimento di curva, Raikkonen era "fermo" perché aveva perso gran parte del lancio a causa di Vettel.

 

2 ore fa, iDrive dice:

Anche vero che Vettel non aveva bisogno di stringerlo così, Manon l'ha neppure mandato a muro, c'era comunque spazio.

di grazia, dovremmo rallegrarci del fatto che Vettel non ha mandato a muro il suo compagno? è una battuta? l'ha chiuso come se fosse il suo primo avversario, rovinandogli la partenza e rischiando pure il contatto. boh, per me è stata una manovra senza senso. Vettel mi pare che in certi frangenti abbia problemi di lucidità.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.