Vai al contenuto

Condominio: anomalia salto corrente


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Condominio di 8 utenze, da circa 10 giorni per 7/8 volte, anche 2 volte di fila, e in giorni diversi, la corrente è saltata in 5 appartamenti contemporaneamente, sempre gli stessi, tranne una volta solo in 4. Non scatta il salvavita in casa ma il contatore degli appartamenti coinvolti! Cosa può essere? 

Grazie.

Modificato da ilmerovingio
  • Mi Piace 1

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Contratti standard da 3, il classico. Nelle scorse bollette consumi normali, per quanto mi riguarda.

La corrente salta contemporaneamente in 5 appartamenti. L'ultima volta questa mattina alle 8:30

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@ilmerovingio controllate attentamente (magari anche con l'aiuto di un elettricista qualificato) che qualche furbone non abbia creato un allacciamento abusivo nella cabina dei contatori. Con una termocamera si potrebbe anche verificare eventuali dispersioni elettriche che creano calore. secondo me, potrebbe anche essere un apparecchio elettrico (lavatrice? Asciugatrice? Forno?) che fa le bizze quando collegato, anche se mi fa strano che saltino 5 contatori contemporaneamente :pen: 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Aggiungo altri dettagli. Il condominio ha 70 anni ma l'impianto elettrico delle scale è stato rifatto 15 anni fa con l'installazione dei contatori nuovi, quelli bianchi. I contatori, dei condomini e quello per luce scale e apertura porte, sono tutti in bella vista appena si entra nel condominio. Non chiedetemi perché ma quando si mette mano alla pulsantiera dei campanelli esterni, non si vede più la televisione, ci dev'essere qualche interferenza con l'antenna. Una volta, una settimana fa, è scattato il contatore del condominio, luce scale e apertura porte, e non si vedeva più la televisione, nessun canale! Mistero! 

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, ilmerovingio dice:

Una volta, una settimana fa, è scattato il contatore del condominio, luce scale e apertura porte, e non si vedeva più la televisione, nessun canale! Mistero! 

 

Deve esserci un amplificatore di segnale dell'antenna alimentato dal contatore condominiale, non è raro trovarlo nei condomini.

 

Concordo con @Sandro riguardo alla possibilità di qualche allacciamento abusivo.

 

P.S. contattate l'amministratore del condominio e fate controllare "seriamente" l'impianto elettrico dello stabile, mi pare che con un concreto rischio di folgorazione nessuno si possa opporre in assemblea di condominio.

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, ilmerovingio dice:

...

Non chiedetemi perché ma quando si mette mano alla pulsantiera dei campanelli esterni, non si vede più la televisione, ci dev'essere qualche interferenza con l'antenna.

...

secondo me, c'è qualche dispersione in giro. Mettendo la mano sulla pulsantiera dei campanelli (di metallo, suppongo), crei un collegamento di messa a terra col tuo corpo. Niente di folgorante (a memoria i campanelli vanno in corrente continua a basso voltaggio), anche perché ricordo bene la 220 che effetto fa attraverso il corpo :attorno: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/4/2018 at 12:18, ilmerovingio dice:

Aggiungo altri dettagli. Il condominio ha 70 anni ma l'impianto elettrico delle scale è stato rifatto 15 anni fa con l'installazione dei contatori nuovi, quelli bianchi. I contatori, dei condomini e quello per luce scale e apertura porte, sono tutti in bella vista appena si entra nel condominio. Non chiedetemi perché ma quando si mette mano alla pulsantiera dei campanelli esterni, non si vede più la televisione, ci dev'essere qualche interferenza con l'antenna. Una volta, una settimana fa, è scattato il contatore del condominio, luce scale e apertura porte, e non si vedeva più la televisione, nessun canale! Mistero! 

Questa è facile: l'amplificatore dell'antenna è alimentato dalla stessa sezione della luce delle scale.

On 14/4/2018 at 12:46, Sandro dice:

secondo me, c'è qualche dispersione in giro. Mettendo la mano sulla pulsantiera dei campanelli (di metallo, suppongo), crei un collegamento di messa a terra col tuo corpo. Niente di folgorante (a memoria i campanelli vanno in corrente continua a basso voltaggio), anche perché ricordo bene la 220 che effetto fa attraverso il corpo :attorno: 

No, scatterebbe il differenziale, mentre lui ha detto che scatta il magnetotermico. Oltretutto ne scattano 5 insieme, quindi credo che si tratti di un problema a monte (in ingresso), magari un picco di tensione. Forse c'è qualche utilizzatore reattivo (grosso motore elettrico) che genera casini che si propagano su tutti gli interruttori?

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.