Vai al contenuto
  • 0

Consigli su finanziamento auto usata


Ametrano

Domanda

Salve,

dopo aver acchiapato un box (cosa non facile nella zona in cui vivo) :-D, sono in procinto di prendermi una Abarth 500 C.

Essendo si appassionato di auto ma ignorante in materia finanziaria, e scusandomi per la domanda terra terra, sarebbe meglio chiedere un finanziamento in banca (in questo caso potrei farlo con il nome di una persona più solida dal punto di vista contrattuale di lavoro) e comprare da privato oppure rivolgermi in concessionario e finanziarla con loro?

Cosa dovrei valutare? A cosa dovrei stare attento?

 

Thanks :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma visto che è un sfizio, non sarebbe meglio a quel punto cercare qualcosa che costi meno di acquisto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

Ma visto che è un sfizio, non sarebbe meglio a quel punto cercare qualcosa che costi meno di acquisto?

Mi sono fissato con quella... anche perché altre della sua categoria non me ne vengono in mente/non mi piacciono 

Se mi piacessero le moto, ne prenderei una al suo posto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah secondo me un discreto sfizio è la Mito 1.4 155cv, non costa troppo e se ne trovi una con pochi km fai un buon affare.
E comprandone una già svalutata, rivenderla non ti farà perdere troppi soldi.
Ad ogni modo il taeg di Unicredit è alto.
Con agos vedo che se richiedi 3000€ in 36 mesi sono 91€ al mese, taeg 6%.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Fabione90 dice:

Mah secondo me un discreto sfizio è la Mito 1.4 155cv, non costa troppo e se ne trovi una con pochi km fai un buon affare.
E comprandone una già svalutata, rivenderla non ti farà perdere troppi soldi.
Ad ogni modo il taeg di Unicredit è alto.
Con agos vedo che se richiedi 3000€ in 36 mesi sono 91€ al mese, taeg 6%.

☏ SM-G950F ☏
 

così ha già senso, alla fine sono circa 275 euro in più su 3000.

ma mi unisco a chi ti dice che se devi finanziare 3mila euro per comprare un'auto è meglio se aspetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evitare a priori i finanziamenti però è l'eccesso opposto.

 

Perchè se vuoi raggiungere davvero l'obiettivo ti devi OBBLIGARE a mettere da parte X euro per Y tempo.

Interessi a parte, non è mica tanto diverso da un finanziamento.......

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, kramer dice:

Si senza ombra di dubbio...a Possibilandia...

 

Mettere da parte un gruzzolo per un desiderio corrisponde un sacrificio ed ad un'azione di buon senso (come ha già scritto qualcuno se non mi posso permettere lo sfizio perchè devo fare il passo più lungo della gamba?) finanziarlo significa, permettimi di dirlo, correre dietro alle mode con il sorriso di finanziarie e banche...

 

lLhOnu.gif

Si,ma quanto ci metti a mettere da parte cio' che ti serve?I sogni o i desideri,non sono perenni,se mi piace un'auto adesso,non posso mica aspettare 10 anni per comprarla.....se non disponi della liquidita' subito,non vedo perche' non puoi aprire un finanziamento,avendo un lavoro che ti permetta,si spera sempre,di poter pagare le rate mensili.Quante sono le persone che oggigiorno,dispongono di un'immediata liquidita' di un certo tipo?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende molto da che tipo di educazione economica si è avuta anche.

chi oggi ha 60 anni ha la mentalità che le cose si comprano quando hai i soldi per farlo, tranne la casa, che va comprata e per la quale si fa il mutuo.

i 40/50enni hanno un atteggiamento "misto" verso prestiti e finanziamenti (il suv ingolosisce).

dai trentenni in giù, la propensione per il comprare qualcosa anche se non si hanno i soldi è spaventosa.

 

poi, io sono dell'idea che bisogna sempre vedere, in caso di finanziamento, se gli stessi soldi, investiti altrove, non ti fruttino di più di quanto ti costa il prestito. in quel caso farei un finanziamento, ma ormai è una circostanza piuttosto rara.

 

oppure, pur con giudizio, non sono contrario ai finanziamenti a tasso zero che fanno ad esempio le catene di elettronica...non capisco perchè devo darteli tutti subito se posso pagarti una cosa senza accorgermene.

ovviamente non bisogna arrivare ad avere centinaia di euro mensili per le rate di tv, telefonino, e via dicendo.

 

sulle auto molto dipende anche dal fatto che finanziando, ci sono maggiori sconti sul prezzo d'acquisto.

bisogna sempre fare i conti di quanto si va a spendere alla fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema non è mai dello strumento in sè, ma dell'uso che se ne fa. Come tutte le cose.

 

Una finanziamento in una gestione finanziaria oculata ha il suo perché. Non ovviamente per ogni minima cosa, ma per i beni strumentali di un certo valore ha la sua validità per due motivi.

 

1- lo compro OGGI. Se la macchina mi serve per lavorare, cosa faccio nel frattempo?

2- non mi dreno di tutta la liquidità, lasciando scoperto da imprevisti/opportunità che necessiterebbero di liquidità immediata da poter spendere.

 

Ovviamente non devono essere usati per spendere di più di quello che ci si potrebbe permettere....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, TonyH dice:

Il problema non è mai dello strumento in sè, ma dell'uso che se ne fa. Come tutte le cose.

 

Una finanziamento in una gestione finanziaria oculata ha il suo perché. Non ovviamente per ogni minima cosa, ma per i beni strumentali di un certo valore ha la sua validità per due motivi.

 

1- lo compro OGGI. Se la macchina mi serve per lavorare, cosa faccio nel frattempo?

2- non mi dreno di tutta la liquidità, lasciando scoperto da imprevisti/opportunità che necessiterebbero di liquidità immediata da poter spendere.

 

Ovviamente non devono essere usati per spendere di più di quello che ci si potrebbe permettere....

Concordo pienamente; un finanziamento della casa tra l'altro molto spesso porta dietro possibilità di servizi aggiuntivi che presi a parte costrebbero una fucilata (ad esempio furto, incendio e kasko) che molto spesso di fatto vanno a scontare l'interesse pagato o parte di esso. Io ormai da tempo sono nel mood per il quale l'auto (che uso anche per lavoro) in leasing o a NLT è un costo fisso mensile di un certo importo continuativo con cambio auto ogni 3/4 anni, senza mai acquistare l'auto. Quindi il problemema non è il finanziamento in sè ma il parametrarlo alle proprie capacità di spese (che ciaramente 800 Euro/mese di rata sono un conto per chi ne guadagna 4000 e un altro per chi ne guadagna 1500).

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.