Vai al contenuto
  • 0

ADAS quali usate e come li usate?


xtom

Domanda

Al momento non possiedo ancora un'auto dotata di veri e propri ADAS, ma l'azienda per la quale lavoro mette a disposizione per le trasferte alcune 500X dotate di tutti gli ADAS di cui può disporre il modello.

 

Ho provato ad usarli tutti per capire come funzionano, ma anche per capire se sono veramente utili.

 

La prima cosa che ho notato è la miriade di bottoni, che senza leggere il manuale, che non ho letto, rende poco intuitivo l'utilizzo degli ADAS. Questa secondo me è una grossa pecca, perché non li rendono facilmente accessibili a tutti, come invece sarebbe giusto che sia, essendo anche dispositivi di sicurezza.

 

Per me gli ADAS dovrebbero essere in stile Apple, un solo bottone. L'auto dovrebbe imparare dalla mia guida e poi con una lucida verde dirmi, "ok sono pronta, se premi il bottone guiderò come guidi tu".

 

Partiamo dal controllo adattivo della velocità, solo per impostare la velocità ci sono troppi bottoni, ognuno ha una sua ben precisa funzione, ma mi chiedo quanti li utilizzino veramente tutti.

 

In autostrada l'impostazione che ho trovato più utile prevede la seguente sequenza, trovare un tratto di strada libero, raggiungere i 150 Km/h, attivare il controllo automatico di velocità con gli appositi tasti, impostare il controllo adattivo sulla distanza più corta dal veicolo che precede.

 

Appena trovo un veicolo più lento l'auto rallenta vistosamente, cosa che io non farei, mi viene il dubbio che attivi anche i freni (si accendono gli stop?), come se il radar non percepisse bene il fatto che il veicolo che precede è solo un po' più lento e basta ridurre un po' il gas per non tamponarlo.

 

A questo punto se il veicolo che precede sta intorno ai 130 Km/h lo seguo, l'auto si mantiene più distante di quanto farei io, ma probabilmente mantiene la distanza di sicurezza per quella velocità, cosa che implicitamente sembra volermi dire che di solito rischio troppo, ma anche che questi aiuti sono preventivi, mi tengono più distante, non non mi danno la sensazione di sicurezza di aiutarmi a frenare prima e meglio in caso di necessità, visto come sono prudenti.

 

Se il veicolo va troppo lento, mi basta mettere la freccia, guardare nello specchietto, con l'aiuto della lucina che si accende per segnalare se un'auto sopraggiunge anche nell'angolo cieco, ed effettuare il sorpasso senza toccare il pedale dell'acceleratore, sapendo che l'auto accelererà in modo sufficientemente deciso, perché prova a raggiungere i 150 Km/h precedentemente impostati, salvo poi rallentare quando rientro dal sorpasso se c'è un veicolo più lento che precede, altrimenti raggiungerà i 150 Km/h impostati.

 

In pratica per avere una guida rilassata in autostrada, senza dover toccare continuamente acceleratore e tastini vari, devo fregare il sistema sulla velocità, quando invece sarebbe più utile impostare ad esempio i 130 Km/h e quando si mette la freccia per un sorpasso avere la giusta accelerazione per effettuarlo.

 

Nel traffico della città il controllo della distanza mi ha invece fatto un brutto scherzo, una moto mi ha superato sulla sinistra sulla mia stessa carreggiata senza pararmisi davanti, ma il sistema per un attimo ha inchiodato brutalmente, segno che non riconosce un oggetto in movimento da un oggetto fermo.

 

Passiamo al mantenimento di corsia, la cosa bella è che si attiva con un solo tasto, nascosto però in cima alla levetta delle frecce. Bisogna ammettere che funziona, se in prossimità di una curva non si ruota il volante ci pensa lui a fare la curva, anche con una certa decisione, vistala situazione d'emergenza, quindi non è predittivo, ma reattivo, per questo motivo non lo si può usare in modo continuativo, infatti si dinserisce dopo aver fatto una curva da solo.

 

La cosa che però mi lascia molto perplesso è un dispositivo di sicurezza che si disinserisce da solo, probabilmente per far capire che non è un dispositivo di guida autonoma, ma che ne riduce molto l'efficacia. È come se l'ABS e l'ESP si disinserissero automaticamente dopo una sbadata e poi si dovesse riattivarli manualmente.

 

Mi sfugge quindi l'utilità di un mantenimento di corsia siffatto, anche in caso di colpo di sonno, potrebbe essere più deleterio che utile.

 

Ho scritto fin troppo, quali sono quindi le vostre esperienze con gli ADAS?

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, xtom dice:

 

La cosa che però mi lascia molto perplesso è un dispositivo di sicurezza che si disinserisce da solo, probabilmente per far capire che non è un dispositivo di guida autonoma, ma che ne riduce molto l'efficacia. È come se l'ABS e l'ESP si disinserissero automaticamente dopo una sbadata e poi si dovesse riattivarli manualmente.

 

Mi sfugge quindi l'utilità di un mantenimento di corsia siffatto, anche in caso di colpo di sonno, potrebbe essere più deleterio che utile.

 

 

 

 

a me sembra che, invece, sia sensato. Ogni volta ti obbliga a riattivarlo e quindi a renderti conto del pericolo. Altrimenti, come dici giustamente, sarebbe inteso come una guida autonoma, che non è.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, perché di per sé non è pensato per essere un mantenimento attivo di corsia, ma un semplice avviso con integrata una correzione in extremis se è venuta meno l'azione del conducente.

 

Questo un po' per evitare che la gente molli la macchina a guidare da sola, e un po' perché il sistema oggettivamente non è abbastanza maturo per fare bene le curve e chi lo ha integrato lo sa.

 

 

Purtroppo non ho provato, quando ho avuto la 500X, se alla disattivazione del controllo corsia si escludesse anche il cruise control; cosa che per me avrebbe senso, perché vorrebbe dire che il conducente ha abbandonato la guida.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, indeciso88 dice:

Una domanda: nel caso di strada con corsie pasticciate, penso ad esempio a lavori in corso, questo sistema si confonde?

io ho usato una Hyundai con rilevamento di corsia e semplice segnale sonoro e non si confondeva, ma le strade che ho fatto, pur non perfette, erano più che accettabili. In svincoli a corsia unica ogni tanto calpestavo la riga continua tagliando un po' la curva e suonava come un disperato. Che palle! :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, indeciso88 dice:

Una domanda: nel caso di strada con corsie pasticciate, penso ad esempio a lavori in corso, questo sistema si confonde?

La 500X varia il colore della spia per dirti se ha effettivamente riconosciuto la segnaletica o no. Anche io ho riscontrato una buona copertura di situazioni "medie", ma siamo ancora lontani da un sistema davvero universale.

 

Non ricordo casi di falsi positivi, però l'ho usata solo per pochi giorni e per lo più su strade decenti.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il gruppo vag ha solo un tasto sulla leva sx e di apre il menu nel cdb nella strumentazione per attivare le voci dei singoli sistemi.

Lo trovo comodo perchè si ha un solo comando per vedere velocemente cosa è attivo.

Il lane assist è ben tarato , attivo e preditivo.

Cioè memorizza lo stile di guida e lo ripete.

In più segue bene le linee anche mal messe e in navigazione regola la velocità in base alle curve o rotonde rilevate dal gps.

Acc ha tre livelli di accelerazione per riprendere velocità e 5 distanza basate sul tempo di percorrenza della distanza , quindi più si va veloci e più aumenta la distanza e viceversa , comodissimo.

Il blind è attivo nel senso che collabora con il lane assist per sorpassare o per rientrare da un sorpasso.

Il front assist ha tre regolazioni.

Tutti i sistemi sono ben tarati e lavorano insieme in maniera uniforme.

Una volta imparati si convive molto piacevolmente con una sorta di aiuto invisibile mai invasivo.

Ottimo l’aiuto di uscita di parcheggio , una sorta di front assist in retromarcia e la frenata automatica di parcheggio , il sistema frenante interviene fino a 10 km/h se il conducente non frena quando i sensori di parcheggio emettono un suono fisso.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella mia a5 ho l'active cruise control, il brake warning e il lane assist

 

1. ACC - all'inizio lo odiavo, piano piano ci ho preso la mano. In autostrada è molto comodo perchè praticamente lo imposti e hai finito di guidare. Ha diversi setting tra cui la distanza di sicurezza da mantenere e la risposta dell'accellatore. A questo proposito basta regolare un impostazione "confort" e le frenate così come le accellerazioni sono molto lente e quindi comfortevoli. Nelle statali invece, almeno nella mia macchina pago l'assenza del cambio automatico, quindi spesso nei rallentamenti il motore scende troppo di giri e sei costretto a intervenire per scalare, vanificando così la comodità del cruise. Se dovessi acquistare comunque un auto nuova, posso rinunciare all'ACC ma non al Cruise Normale

2. Brake Warning - abbastanza utile e comodo, non c'è molto da dire

3. Lane assist - personalmente non lo gradisco molto perchè va a vanificare uno dei punti di forza dell'A5, ovvero lo sterzo. Una volta inserito lo sterzo diventa strano e artificiale. Quindi lo uso soltanto quando sono molto stanco, però spesso ti dà il segnale di anomalia a causa delle condizioni della segnaletica stradale in italia.

 

Aggiungo inoltre che la telecamera posteriore di parcheggio è un ottimo ADAS dal momento che grazie alla visione grandangolare permette nei parcheggi a spina di pesce o in serie di vedere meglio se sta sopraggiungendo una macchina mentre esci in retromarcia (girandoti se oscurato dai montanti o dalle altre autovetture) e quindi implicitamente è un ottimo sistema di sicurezza

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo solo che cercare di viaggiare a 150 km/h in autostrada  costanti ( in Italia, non dove è consentito come alcune autostrade tedesche )  è un illecito contro il CdS e tale comportamento non è accettabile né per le linee guida di AP, né per un normale senso comune.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.