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ADAS quali usate e come li usate?


xtom

Domanda

Al momento non possiedo ancora un'auto dotata di veri e propri ADAS, ma l'azienda per la quale lavoro mette a disposizione per le trasferte alcune 500X dotate di tutti gli ADAS di cui può disporre il modello.

 

Ho provato ad usarli tutti per capire come funzionano, ma anche per capire se sono veramente utili.

 

La prima cosa che ho notato è la miriade di bottoni, che senza leggere il manuale, che non ho letto, rende poco intuitivo l'utilizzo degli ADAS. Questa secondo me è una grossa pecca, perché non li rendono facilmente accessibili a tutti, come invece sarebbe giusto che sia, essendo anche dispositivi di sicurezza.

 

Per me gli ADAS dovrebbero essere in stile Apple, un solo bottone. L'auto dovrebbe imparare dalla mia guida e poi con una lucida verde dirmi, "ok sono pronta, se premi il bottone guiderò come guidi tu".

 

Partiamo dal controllo adattivo della velocità, solo per impostare la velocità ci sono troppi bottoni, ognuno ha una sua ben precisa funzione, ma mi chiedo quanti li utilizzino veramente tutti.

 

In autostrada l'impostazione che ho trovato più utile prevede la seguente sequenza, trovare un tratto di strada libero, raggiungere i 150 Km/h, attivare il controllo automatico di velocità con gli appositi tasti, impostare il controllo adattivo sulla distanza più corta dal veicolo che precede.

 

Appena trovo un veicolo più lento l'auto rallenta vistosamente, cosa che io non farei, mi viene il dubbio che attivi anche i freni (si accendono gli stop?), come se il radar non percepisse bene il fatto che il veicolo che precede è solo un po' più lento e basta ridurre un po' il gas per non tamponarlo.

 

A questo punto se il veicolo che precede sta intorno ai 130 Km/h lo seguo, l'auto si mantiene più distante di quanto farei io, ma probabilmente mantiene la distanza di sicurezza per quella velocità, cosa che implicitamente sembra volermi dire che di solito rischio troppo, ma anche che questi aiuti sono preventivi, mi tengono più distante, non non mi danno la sensazione di sicurezza di aiutarmi a frenare prima e meglio in caso di necessità, visto come sono prudenti.

 

Se il veicolo va troppo lento, mi basta mettere la freccia, guardare nello specchietto, con l'aiuto della lucina che si accende per segnalare se un'auto sopraggiunge anche nell'angolo cieco, ed effettuare il sorpasso senza toccare il pedale dell'acceleratore, sapendo che l'auto accelererà in modo sufficientemente deciso, perché prova a raggiungere i 150 Km/h precedentemente impostati, salvo poi rallentare quando rientro dal sorpasso se c'è un veicolo più lento che precede, altrimenti raggiungerà i 150 Km/h impostati.

 

In pratica per avere una guida rilassata in autostrada, senza dover toccare continuamente acceleratore e tastini vari, devo fregare il sistema sulla velocità, quando invece sarebbe più utile impostare ad esempio i 130 Km/h e quando si mette la freccia per un sorpasso avere la giusta accelerazione per effettuarlo.

 

Nel traffico della città il controllo della distanza mi ha invece fatto un brutto scherzo, una moto mi ha superato sulla sinistra sulla mia stessa carreggiata senza pararmisi davanti, ma il sistema per un attimo ha inchiodato brutalmente, segno che non riconosce un oggetto in movimento da un oggetto fermo.

 

Passiamo al mantenimento di corsia, la cosa bella è che si attiva con un solo tasto, nascosto però in cima alla levetta delle frecce. Bisogna ammettere che funziona, se in prossimità di una curva non si ruota il volante ci pensa lui a fare la curva, anche con una certa decisione, vistala situazione d'emergenza, quindi non è predittivo, ma reattivo, per questo motivo non lo si può usare in modo continuativo, infatti si dinserisce dopo aver fatto una curva da solo.

 

La cosa che però mi lascia molto perplesso è un dispositivo di sicurezza che si disinserisce da solo, probabilmente per far capire che non è un dispositivo di guida autonoma, ma che ne riduce molto l'efficacia. È come se l'ABS e l'ESP si disinserissero automaticamente dopo una sbadata e poi si dovesse riattivarli manualmente.

 

Mi sfugge quindi l'utilità di un mantenimento di corsia siffatto, anche in caso di colpo di sonno, potrebbe essere più deleterio che utile.

 

Ho scritto fin troppo, quali sono quindi le vostre esperienze con gli ADAS?

 

 

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Un appunto al volo:

con la Diavoleria di Controllo Crocera Adattiva ho un rapporto amore-odio.

 

La trovo delizionsa nei viaggi tranquilli,

ma quando le circostanze impongono di viaggiare a tanto quanto il Codice permetta,

allora i pur dovuti surdimensionati margini di sicurezza risultano fastidiosi.

 

La distanza di sicurezza pur impostata come minima è comunque tale che vetture più lente hanno abbondante tutto lo spazio per infilarsi in tranquillità dalla destra,

costringendo il pavido ACC a frenate fastidiosamente brusche.

Inoltre la stessa, notevole, distanza minima non fa percepire a chi proceda dinnanzi un 5-10-20 chilometriallora men del permesso, con corsia a destra ragionevolmente occupabile,

che dietro di lui ci sia qualcuno che scalpita e che sarbbe gradito un cortese farsi da parte, senza ci si debba produrre in un volgare sfanalare, che vitupero.

 

Quindi se ho una certa fretta,

prendo io in mano la situazione, ridando le redini alla Diavoleria solo quando c'è strada libera.

 

Per quanto riguarda la frenata assistita,

mi avrebbe salvato dal fortunatamente unico sinistro serio di cui mio malgrado mi resi protagonista,

e sol di recente posso dire mi abbia cavato più volte dagli impicci prevenendo, con eccesso di zelo ma ben acetto, ogni mia distazione.

Distrazioni che -ahimè- nel procacciar pagnotta, dovendo espletare alle mie funzioni intellettuali pure in viaggio, non mancano,

benché in piena coscienza faccia in modo di ridurne se non il numero e l'entità, almeno gli effetti, usando esclusivamente il vivavoce ed allontanando dal volante ogni schermo possibile.

Ma poco si può contro la stanchezza quando si spinge troppo sul multitasking: la frenata assistita dovrebbe essere un must per chi usa la vettura come strumento di lavoro.

 

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Un appunto al volo:
con la Diavoleria di Controllo Crocera Adattiva ho un rapporto amore-odio.
 
La trovo delizionsa nei viaggi tranquilli,
ma quando le circostanze impongono di viaggiare a tanto quanto il Codice permetta,
allora i pur dovuti surdimensionati margini di sicurezza risultano fastidiosi.
 
La distanza di sicurezza pur impostata come minima è comunque tale che vetture più lente hanno abbondante tutto lo spazio per infilarsi in tranquillità dalla destra,
costringendo il pavido ACC a frenate fastidiosamente brusche.
Inoltre la stessa, notevole, distanza minima non fa percepire a chi proceda dinnanzi un 5-10-20 chilometriallora men del permesso, con corsia a destra ragionevolmente occupabile,
che dietro di lui ci sia qualcuno che scalpita e che sarbbe gradito un cortese farsi da parte, senza ci si debba produrre in un volgare sfanalare, che vitupero.
 
Quindi se ho una certa fretta,
prendo io in mano la situazione, ridando le redini alla Diavoleria solo quando c'è strada libera.
 
Per quanto riguarda la frenata assistita,
mi avrebbe salvato dal fortunatamente unico sinistro serio di cui mio malgrado mi resi protagonista,
e sol di recente posso dire mi abbia cavato più volte dagli impicci prevenendo, con eccesso di zelo ma ben acetto, ogni mia distazione.
Distrazioni che -ahimè- nel procacciar pagnotta, dovendo espletare alle mie funzioni intellettuali pure in viaggio, non mancano,
benché in piena coscienza faccia in modo di ridurne se non il numero e l'entità, almeno gli effetti, usando esclusivamente il vivavoce ed allontanando dal volante ogni schermo possibile.
Ma poco si può contro la stanchezza quando si spinge troppo sul multitasking: la frenata assistita dovrebbe essere un must per chi usa la vettura come strumento di lavoro.
 

Ho notato il problema del acc solo in Italia.
In Germania e in Austria , lo uso sempre anche nei centri urbani.
Con il traffic jam assist è un toccasana e non si rischia di prendere multe per eccesso di velocità con i limiti a 50 e soprattutto a 30.

Arteon R Shooting Brake 

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2 ore fa, johnpollame dice:

Distrazioni che -ahimè- nel procacciar pagnotta, dovendo espletare alle mie funzioni intellettuali pure in viaggio, non mancano,

 

Tema su cui si presta, e non sembri ironico, poca attenzione.

 

Me ne accorsi quando, da appena qualche giorno, guidavo l'auto con il cambio automatico; alle prime due vere, seppur parziali, distrazioni, toccai il freno con il sinistro. La prima volta, calcolavo a mente l'importo di un ordine; la seconda, cercavo di interpretare dei cartelli stradali causa strada interrotta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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