Vai al contenuto

F1 2018 - Baku


kukro

Messaggi Raccomandati:

Ripeto, ci mangeremo le mani a fine anno di non avere sfruttato queste occasioni. La Ferrari non è capace di fare evolvere l'auto nel corso della stagione quanto la Mercedes, aspettiamoci già problemi nella tournée Europea.

 

Su Vettel, non mi sento di troppo accusarlo. C'ha provato e non ha funzionato. Forse poteva aspettare un po' di più sì.

 

Secondo me, avrebbero potuto aspettare un po' prima di richiamare Vettel nei box per il cambio gomme. Ma stiamo sicuri che oggi tutti i 35 strategi della Ferrari saranno tutti lì a pararsi il culo e dimostrare che la strategia di ieri era quella giusta.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Quo.Lore dice:

Ripeto, ci mangeremo le mani a fine anno di non avere sfruttato queste occasioni. La Ferrari non è capace di fare evolvere l'auto nel corso della stagione quanto la Mercedes, aspettiamoci già problemi nella tournée Europea.

 

Su Vettel, non mi sento di troppo accusarlo. C'ha provato e non ha funzionato. Forse poteva aspettare un po' di più sì.

 

Secondo me, avrebbero potuto aspettare un po' prima di richiamare Vettel nei box per il cambio gomme. Ma stiamo sicuri che oggi tutti i 35 strategi della Ferrari saranno tutti lì a pararsi il culo e dimostrare che la strategia di ieri era quella giusta.

In generale quoto, pero' riguardo lo sviluppo, lo scorso anno l'auto e' rimasta competitiva piu' o meno fino alla fine della stagione, nonostante ci siano stati gli enormi problemi dovuti alla proibizione dell'olio (con MB che ne ha approfittato omologando a Spa l'ultima specifica) e la proibizione del fondo flessibile.

Inoltre la vettura dello scorso anno pagava in velocita' di punta e velocita' in qualifica, problemi che finora sembrano essere stati risolti o quantomeno fortemente limitati.

Secondo me se il motore evo2 dara' un reale vantaggio, e con qualche miglioramento ulteriore all'aerodinamica, si puo' lottare fino alla fine. Ovvio che i punti persi pesino tantissimo, se saranno decisive pero' non possiamo dirlo ora, si vedra' alla fine.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Quo.Lore dice:

Ripeto, ci mangeremo le mani a fine anno di non avere sfruttato queste occasioni. La Ferrari non è capace di fare evolvere l'auto nel corso della stagione quanto la Mercedes, aspettiamoci già problemi nella tournée Europea.

 

Su Vettel, non mi sento di troppo accusarlo. C'ha provato e non ha funzionato. Forse poteva aspettare un po' di più sì.

 

Secondo me, avrebbero potuto aspettare un po' prima di richiamare Vettel nei box per il cambio gomme. Ma stiamo sicuri che oggi tutti i 35 strategi della Ferrari saranno tutti lì a pararsi il culo e dimostrare che la strategia di ieri era quella giusta.

Per le evoluzioni io specificherei “se la FIA non pensa di tarpare le ali a Ferrari su pressione di MB per poi voltarsi dall’altra parte sulla questione olio”... perché fino ad allora la macchina andava decisamente 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Quo.Lore dice:

Ripeto, ci mangeremo le mani a fine anno di non avere sfruttato queste occasioni. La Ferrari non è capace di fare evolvere l'auto nel corso della stagione quanto la Mercedes, aspettiamoci già problemi nella tournée Europea.

Le mani c'è da mangiarsele a prescindere, per come sono andate le ultime due gare. Ma per quest'anno mi sento di nutrire un velato ottimismo. Non credo che in Ferrari siano meno capaci di sviluppare l'auto nel corso dell'anno, l'anno scorso era semplicemente il progetto che era arrivato al suo massimo sviluppo, vittima anche del giro di vite sull'olio, del mancato sviluppo del propulsore e dei problemi di affidabilità manifestati in alcuni momenti cruciali.

Senza contare che la vettura a passo corso era vincente in alcuni tracciati, ma perdente in partenza in altri.

La strada intrapresa con il progetto 2018, che possiamo definire di rottura, sembra stia dando i suoi frutti, dal momento che i tre punti deboli della vettura 2017 rispetto a Mercedes (prestazione in qualifica, stabilità nelle curve veloci e velocità sul dritto) sono spariti.

La Mercedes pare lievemente in svantaggio, ma stiamo parlando di una grande macchina, specialmente sul passo gara. Basta il minimo errore sulla strategia e ce li ritroviamo davanti, si è visto qui e si è visto in Cina.

L'anno scorso con la loro macchina evoluzione hanno fatto un miracolo dalla Spagna in poi. Speriamo che la Ferrari tenga il passo, la squadra mi sembra molto più forte dell'anno scorso e questa macchina migliora di gara in gara.

Certo, in squadra servono sempre due piloti, poco da fare.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, SaiKiSono dice:

Ok, ragioniamo in maniera diversa e capisco i vostri punti di vista tuttavia non li condivido.

Alle prossime occasioni non lamentiamoci di GP siano noiosi, i campioni di una volta non esistono più e bla bla bla vari perchè se alla quarta gara stiamo già a tirare il braccino il mondiale è meglio che lo vincano altri...oppure ci possiamo dare al mondiale delle auto telecomandate.

Ora arriva Barcellona che sarà cruciale per la Ferrari per dimostrare di essere cresciuta nello sviluppo dell'auto durante la stagione, per certi aspetti inizia una nuova stagione e se si tiene botta i punti sprecati ora saranno solo un ricordo.

Davvero fatico a trovare l'errore durante la seconda SC, è stato semplicemente bravissimo Bottas a cogliere il momento esatto per ripartire esattamente come ha fatto il tedesco durante la prima SC: ora vado a memoria ma potrei sbagliarmi, io non ho mai visto piloti tirare fino all'ultimo il regime di SC per poi scappare. Fatto due volte su due e si è dimostrato l'unica tattica vincente per chi è davanti per contrastare il lunghissimo rettilineo di Baku...CHAPEAU!

A dirla tutta nella gara di Seb il vero errore è del muretto che ha cannato strategia di brutto.

 

Tolta il 96, nessun monoposto a era un cancello.

97 era ancora acerba ma non un cancello solo che si arriva da anni di dominio Williams

98 era semplicemente superiore la McL ma non i maniera netta (tipo la prima parte di stagione dello scorso anno)

Dal 99 in poi erano auto superiori

Durante la seconda SC guarda la distanza fra bossas e vettell....e la distanza fra vettel e il neretto (ma pure raikko). era troppo lontano....

Fosse stato più vicino allora si la sua manovra avrebbe avuto senso.

La strategia io non l'ho trovata cannatissima. Hanno fatto gara su hamilton.Com'è giusot secondo me. Non ci fosse stata la SC sarebbe filato tutto liscio

4 ore fa, Dodicicilindri dice:

Vettel doveva stare fuori invece di copiare Hamilton che con le gialle stava annaspando. Capisco che corrano su Hamilton, ma sapendo quanto e' probabile la SC qui, e vedendo che comunque le gomme andavano ancora discretamente, potevano provare a rimanere fuori. Se non sbaglio Vettel e' rientrato quando aveva ancora 7.5 secondi di margine su Bottas, forse si poteva rimanere in pista fin quando Bottas avesse cominciato ad avvicinarsi sotto i 5 secondi (sempre che ci fosse riuscito).

A volte ho la sensazione che la squadra (intesa come muretto, e a volte anche i ragazzi al pit) sia ad un livello inferiore rispetto alla stessa auto che mettono in pista, che da due anni e' pienamente competitiva con la MB.

Capisco che si viene da un dominio MB-hybrid che ha schiantato tutti, ma sarebbe ora di perdere la paura che sembra spesso soggiogarli, una sorta di sudditanza psicologica verso le compagine anglotedesca, che fa si che talvolta si riesca a cogliere vittorie insperate quando si e' nella situazione di "underdogs" (vedi Melbourne) ma poi al contrario non si concretizza quando invece sono loro ad essere i migliori in pista.

questo si...pure io avrei aspettato anche perchè ste gomme hanno offerto davvero prestazioni strane (veder e anche le red bull)

2 ore fa, iDrive dice:

Se Irvine non aveva fatto da seconda guida primo dell'incidente di Schumi, avrebbe vinto lui il mondiale... :D

 

Comunque Schumi ci ha messo 5 stagione a vincere con la Ferrari. Ed avevano

fatto anche gravi errori nel 1997, 1998 e 99... che gli anni costati 5 mondiali tra costruttori e piloti. ;)

Ed era comunque il dream team della storia della F1...

 

Non spariamo troppo su Vettel e il muretto. Anche se ci si incazza... Peccato aver perso punti importanti sugli ultimi 2 gp, oggi Vettel potrebbe avere 43 punti di vantaggio su Hamilton se tutto andava come doveva andare, sono punti pesanti, ma la machina c'è, e se si lavora bene, il mondiale e in mano alla Ferrari.

 

 

Appunto...e il kaiser non era irvine ....e legomme gli altri anni ci soo sempre state tutte e 4

2 ore fa, Aymaro dice:

Alla quarta gara deve pensare a gestire il mondiale? Ma sul serio? Vi meritate la F1 noiosa del dominio Mercedes

Non gestire...ma attaccare con criterio.Ovvero provarci dopo...o provarci subito ma standogli attaccato alla ripartenza

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 97 Schumacher aveva un cancello e l'unico modo di vincere il mondiale era sbattere fuori Villeneuve data la differenza di velocità. Nel 98 (anno del terzo pedale mclaren) Coultard aveva rallentato di proposito e molto scorrettamente. Nel 99 il tedesco si ruppe una gamba quando a causa di un guasto all'impianto frenante.

Vettel ha la macchina più veloce ma nonostante questo ha perso una marea di punti e non é il primo in classifica.

Modificato da weidman
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, weidman dice:

Vettel ha la macchina più veloce ma nonostante questo ha perso una marea di punti e non é il primo in classifica.

 

mi pare una sentenza un pelo ingenerosa: siamo a 4 gare su 21 e Vettel ha fatto 3 pole position e un terzo posto in qualifica, mentre in gara due vittorie e due piazzamenti che sarebbero state possibili/probabili vittorie (ieri sarebbe stata certa) se non fosse stato per un incidente senza colpe in un caso e per la sfiga della SC che ha rimescolato le carte nell'altro.

 

io ci metterei la firma per avere un Vettel (e una macchina) a questi livelli fino a fine anno.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo già al moriremo tutti? Va bene evidenziare le criticità, però non staremo esagerando un tantino? Tre pole, due vittorie che non sono tre/quattro per pura sfiga e soprattutto una macchina super-competitiva. Io attenderei prima di stracciarmi le vesti, la stagione è ancora lunga e il lavoro da fare parecchio, soprattutto per mantenersi su questo livello, ma non è che stiamo parlando degli ultimi arrivati eh.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, GL91 dice:

Siamo già al moriremo tutti? Va bene evidenziare le criticità, però non staremo esagerando un tantino?

 

ma infatti.

io mi sbilancio: quest'anno Vettel e Loria si portano a casa il titolo, non ci son santi (anche perché se non si vince con una macchina così è meglio cambiare sport).

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.