Vai al contenuto

Ford: stop a berline e compatte negli USA


Messaggi Raccomandati:

Ford annuncia ufficialmente che le berline e le compatte attualmente in vendita negli Stati Uniti non saranno sostituite, e che nei prossimi anni quasi la totalità della sua gamma negli USA sarà composta da pick-up e SUV. Le uniche auto previste in vendita saranno la Mustang e la Focus Active (ovvero la due volumi rialzetta appena presentata). Le attuali Fiesta, Focus, C-Max, Fusion e Taurus usciranno di produzione tra il 2019 e il 2020.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/04/26/ford_stop_alla_vendita_delle_berline_nel_nord_america.html

 

Possibile che non si riesca proprio a guadagnare da auto normali non-SUV? Capisco che con questi ci siano margini superiori di guadagno, ma che una berlina come la Fusion, che vende 150.000 pezzi solo negli USA, sia prodotta in perdita, mi pare veramente assurdo.

Modificato da GL91
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 dice:

Ford annuncia ufficialmente che le berline e le compatte attualmente in vendita negli Stati Uniti non saranno sostituite, e che nei prossimi anni quasi la totalità della sua gamma negli USA sarà composta da pick-up e SUV. Le uniche auto previste in vendita saranno la Mustang e la Focus Active (ovvero la due volumi rialzetta appena presentata). Le attuali Fiesta, Focus, C-Max, Fusion e Taurus usciranno di produzione tra il 2019 e il 2020.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/04/26/ford_stop_alla_vendita_delle_berline_nel_nord_america.html

 

Possibile che non si riesca proprio a guadagnare da auto normali non-SUV? Capisco che con questi ci siano margini superiori di guadagno, ma che una berlina come la Fusion, che vende 150.000 pezzi solo negli USA, sia prodotta in perdita, mi pare veramente assurdo.

Quella di Fusion suona strana anche a me.

 

Però è anche vero che li sono prodotte/commercializzate solo sedan. Sw in salsa Active forse poteva fare qualche numero...e se la tolgono li, la tolgono anche qui.

 

Hanno perso la sfida con i costruttori nippo-coreani nei seg. C e D hatch/sedan. Nonostante la strategia di produrre world cars, puntare sul piacere di guida e tutto sommato reggere sul fronte affidabilità.

 

Quello che temo, è che saranno seguiti da altri...

Link al commento
Condividi su altri Social

FCA che berline produce su suolo americano?

300 mi pare la facciano in Canada.

Charger?

200 e Dart le han tolte subito.

Per una volta ci han visto prima e meglio degli altri.

 

La strada e' segnata. Anche in Europa ormai le berline vendicchiano poco poco

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo dice:

FCA che berline produce su suolo americano?

300 mi pare la facciano in Canada.

Charger?

200 e Dart le han tolte subito.

Per una volta ci han visto prima e meglio degli altri.

 

La strada e' segnata. Anche in Europa ormai le berline vendicchiano poco poco

In USA niente le uniche berline sono fatte in Canada, e a quanto pare la 300 non avra eredi e restera solo la Charger

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.finanza.com/Finanza/Notizie_Mondo/Nord_America/notizia/Ford_punta_a_risparmio_monstre_dei_costi_Stop_a_tutte_berli-489806

 

Qualcuno parla già di morte delle sedan Ford negli Stati Uniti,

dopo l'annuncio arrivato dal colosso automobilistico americano.

"Ford Sedans Are Dead in the US", intitola per esempio il sito The Drive.

 

E di addio si può di fatto parlare, visto che Detroit News,

nell'illustrare il piano presentato ieri dall'amministratore delegato Jim Hackett,

precisa che la società taglierà di oltre l'80%

la propria linea di produzione di macchine per passeggeri,

eliminando le berline Taurus,

Fiesta,

Fusion,

C-Max e

Focus.

 

Tutto ciò avverrà entro qualche anno,

rientrando nella strategia che punta a tagliare i costi operativi di Ford.

La società mira a un taglio, entro il 2022,

di $25,5 miliardi, superiore dunque di $11,5 miliardi rispetto a quanto si sapeva poche ore fa.

 

Hackett ha detto chiaro e tondo che

Ford non produrrà la prossima generazione delle berline di cui sopra,

confermando così le indiscrezioni degli ultimi mesi,

secondo cui il produttore di auto avrebbe tagliato proprio alcuni dei suoi modelli di auto non redditizi, per scommettere piuttosto sui SUV e sui pick-up.

 

L'unica berlina che rimarrà in produzione,

aggiunge Detroit News,

sarà la Mustang.

 

Così Hackett:

"Alimenteremo la parte del nostro business che è in salute,

gestendo in modo decisivo quelle aree che distruggono valore.

Non stiamo esplorando soltanto partnership: ora ci sono.

Non stiamo solo valutando idee: ora abbiamo preso decisioni".

 

Bloomberg scrive in un articolo che

Ford si trova in una posizione simile a quella che ha imboccato Fiat Chrysler,

nel cercare di sorpassare Ford stessa in termini di redditività nel mercato del Nord America.

Tra l'altro, aggiunge Bloomberg,

FCA punta a superare anche General Motors

prima delle dimissioni dell'AD Sergio Marchionne nel 2019. 

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo Tonale Speciale 160cv Rossa lug.2023 Alfa Romeo 147 2.0 Ts Selespeed 5p Distinctive ott.2006 Nera past. Kyalami, cerchi 17" Ext.7, Assetto EIBACH-3, BodyKit Ms-Design, Interni Pelle Rossa, Tettuccio, Spoiler, Xenon, Pack Inv.+Lavafari, Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb, ecc...

 

xNuovaFirna33.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, LucioFire dice:

quindi prevedono che la moda dei suv durerà per sempre

O forse vogliono stare a vedere come si evolvono le cose senza ancora prendere una decisione definitiva. Almeno, io giudico così la scelta di restare nel mercato delle berline con la Focus Active.

 

Piccola riflessione a lato: estetica a parte, le berline tradizionali hanno un senso per la guida. Campo questo in cui tra l'altro Ford si è costruita una reputazione in questi anni. Ma da una parte, le berline generaliste sono vendute praticamente al kg. Dall'altra, se il futuro gira verso l'auto che si guida da sola, il piacere di guida per un costruttore diventa secondario se non una fonte di costi.

 

La soluzione? Viaggeremo su suv e crossover elettrici col pilota automatico (scherzo, ma non troppo).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda: ma quando ci saranno solo SUV, la guerra dei prezzi non erodera' i margini anche per questa categoria?

Comunque la via dell'elettrificazione richiede tanti soldi, evidentemente in qualche modo le Case devono finanziare la loro ricerca e limitare le perdite.

Anche se io penso che al momento ancora non ci siamo. Per me le elettriche saranno una reale alternativa solo quando le autonomie REALI autostradali supereranno i 400/450 km e in una mezz'ora al piu' si potra' "fare il pieno".

E ovviamente, tutto questo deve costare quanto un'autovettura convenzionale o poco piu'.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.