Vai al contenuto
  • 0

Primo track day


Zampi

Domanda

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di consigli dai più esperti per il mio primo track, visto che avevo in programma di andare al Motor1day ho avuto la fortuna di essere selezionato per poter accedere per un turno in pista.

Ora la mia domanda è essendo la prima volta che entro in pista con la macchina qualche suggerimento?

Ma prima di tutto casco, devo comprare un casco perché non ne ho uno, stavo pensando onestamente di penderne uno tra quelli che costano meno su Amazon.

Per il momento grazie per tutti gli aiuti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per l'equipaggiamento a bordo della vettura dipende dalla clausola assicurative che stipulano per questi eventi. Se c'è obbligo o meno di DPI. In tal caso dovrebbero esser omologati FIA.

 

Per la vettura, falla controllare molto bene dal meccanico (olio, filtri) e sopratutto occhi vigili al battistrada degli pneumatici ed ai pattini / dischi dei freni.

Non è impossibile vetrificare i pattini o deformare i dischi dopo un bel paio di sessioni in pista.

Quindi vacci "Soft".

on che auto andrai?

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito nei trackday richiedono solo la presenza del casco. In alcuni addirittura lo chiedono solo per vetture aperte.

Più che su Amazon, vai all'outlet dei caschi in c.so Raffaello a Torino. Almeno lo provi, che deve calzare giusto sennò è peggio che non averlo.

 

Controlla la macchina come ti è stato detto, cura la pressione delle gomme che sia quella a libretto e ricordati di fare un giro a andatura ridotta ogni 3-4 tirati.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Zampi dice:

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di consigli dai più esperti per il mio primo track, visto che avevo in programma di andare al Motor1day ho avuto la fortuna di essere selezionato per poter accedere per un turno in pista.

Ora la mia domanda è essendo la prima volta che entro in pista con la macchina qualche suggerimento?

Ma prima di tutto casco, devo comprare un casco perché non ne ho uno, stavo pensando onestamente di penderne uno tra quelli che costano meno su Amazon.

Per il momento grazie per tutti gli aiuti.

 

2 cose al volo, ma che macchina hai?

 

- fregatene del casco da macchina  , basta un integrale da moto anche prestato

- guarda gli specchietti sempre, e cerca di pensare a cosa fanno gli altri, nei turni trovi veramente di tutto, considera che auto meno performanti di te andranno più forte, accettalo non strafare.

- frena con i freni e non il freno motore

-occhio ai freni se hai una stradale durano pochissimo in pista, meglio se hai più del 70% residuo di pastiglia  e i tubi in treccia e liquido "fresco" magari non tirare tutte le staccate al limite.

- gira sempre col pieno d'olio motore, verificalo sempre, gira sempre almeno con metà serbatoio carburante

-abbassa le pressioni dei pneumatici prima di girare  (di quanto è difficile devi dire gomma e macchina e pressioni normali)

-raffredda sempre quando esci fai un giro di raffreddamento, non spegnere la macchina quando ti fermi e fai girare i liquidi

- ovviamente non tirare il freno a mano quando ti fermi, e se piove improvvisamente coi dischi caldi cerca di non bagnarli se possibile

-se porti un passeggero, sarebbe meglio una persona con esperienza di pista

- fallo fissare con le mani

 

 

Modificato da nicogiraldi
  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto grazie per tutti gli ottimi consigli.

La macchina è un' OPEL CORSA 1.4 Turbo da 150 cv. con assetto/impianto frenante dell'OPC (esce così di serie).

La macchina è stata tagliandata 2 settimane fa olio al massimo, gomme perfette e pefettamente usurate e la macchina ha 2 anni e 20k km tutta originale. (sono pistino in queste cose)

Normalemente giro con 2.6  bar di pressione (come da libretto).

Grazie Tommy, tengo in considerazione il negozio, intanto ho chiesto ad un mio collega il casco da moto che non usa se me lo impresto per sto giro vado in prestito.

 

Avevo intenzione di fare il 1 giro al 60% e piano piano aumentare (anche perchè non conoscendo la pista....non faccio il cretino...).

Ovviamente non ho intenzione di sfondare e/o andare/cambiare sempre a limitatore (anche perchè inutile visto che a 5750 giri perde potenza) e so benissimo i limiti di questo motore (moscissimo per 150 cv e quanto mi riguarda) e non vado per dare battaglia a nessuno perchè haimè (conoscendo anche i soggetti) la perderei soltanto vado per imparare e migliorare la mia guida, trasferimenti di carico e fare in sicurezza il "cretino".

Il mio dubbio è solo usare solo i freni per frenare, nel senso frenare con la marcia inserita e scalare solo prima di inserire la macchina in curva?

ok ogni 4 giri fare un giro piano per abbasare le temperature

 

Intanto Grazie per i preziosi consigli

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima cosa, non pensare che il circuito faccia pena. Modena è un bel circuito per auto come la tua.

Alte potenze, non vengono molto sfruttate, son castrate dai rapporti del cambio di serie.

Con la mia GT, uso la 3 per tutta la parte guidata e metto 4 (e 5 poco prima della staccata) nel rettilineo box.

Per il resto ti hanno già detto gli altri, aggiungo:

Parti relativamente tranquillo, fai qualche giro piano per conoscere la pista e prenderci la mano, poi cresci man mano.

Ricordati di guardare gli specchietti, ci sarà di tutto in pista con te. Cerca di avere il controllo di quello che succede intorno a te, se non ce l'hai, stai andando troppo forte per la situazione.

Ripassati le bandiere http://www.csai.aci.it/menu-sinistra/aree-interdisciplinari/sicurezza/bandiere.html

Se una macchina dietro è più veloce di te, lascia strada ed indica dove stai andando con la freccia (esempio se dai strada spostandoti a destra, metti la freccia a destra)

Ricordati che sei in pista ed i sorpassi possono avvenire anche a destra

Se piove presta molta più attenzione. Nell'asciutto c'è un grip elevatissimo dovuto anche alla gomma che si deposita. Se piove, specialmente all'inizio, diventa molto più scivoloso dell'asfalto stradale.

in merito al quesito, prima si frena e poi si scala marcia

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mettiamo rettilineo

 

frenata tutto di freni

fai perdere tanta velocità

scali una o più marce

inserisci

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sarò pure io domenica 13 con la mia.

Li a Modena ci ho corso spesse volte, ci si diverte parecchio!

 

Ricordati di montare il gancio di traino anteriore, di solito lo richiedono.

Altri consigli? Direi non troppi, alla fine non è un circuito pesante dal punto di vista del motore o dei freni, ti consiglio solo di tenere le gomme più sgonfie di circa 0,2 e di divertirti.

Siccome è la tua prima volta in pista i primi giri (2-3) falli calmo tranquillo perchè devi scaldare motore, cambio, gomme, freni e soprattutto perchè non conosci la pista e nemmeno le reazioni che può avere la tua auto se portata al limite.

 

  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Scusate il ritardo ma con il lavoro sono stati giorni di FUOCO.

Perfetto :) vi ringrazio di cuore, altra domanda quale sarebbe l'ora ideale? come turno intendo? mi è arrivata un'email in cui mi chiedevono di scegliere il turno. evitando quello delle 10 (motivazione andando in giornata caso mai trovassi un incidente non vorrei vedermi sfumare il turno in coda) ed ho visto il meteo e le previsioni non promettono benissimo danno anche 2 goccie di acqua... (battesimo bagnato, battesimo fortunato?) quale è di solito il turno più vuoto? (magari è una domanda idiota però magari c'è un'ora ideale non so...)

 

P.s l'anno scorso ho visto gente che usciva dalla pista con il cofano sgnaciato (bloccato solo dal seconco gancio) per facilitare la dissipazione del motore, ha senso?

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi il giorno si sta avvicianndo e il casco haimè a tutti serve per il week end (lasciamo stare)

 

Seguirò il consiglio del buon @TonyH e appena mi riprendo (week end a letto causa virus intestinale) consigli sul modello? io pensavo un casco jet da usare a 360°.

 

Ho deciso che, essendo la prima volta, scendo da solo, non voglio distrazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Zampi dice:

Ragazzi il giorno si sta avvicianndo e il casco haimè a tutti serve per il week end (lasciamo stare)

 

Seguirò il consiglio del buon @TonyH e appena mi riprendo (week end a letto causa virus intestinale) consigli sul modello? io pensavo un casco jet da usare a 360°.

 

Ho deciso che, essendo la prima volta, scendo da solo, non voglio distrazioni

 Vai sabato o domenica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.