Vai al contenuto
  • 0

Primo track day


Zampi

Domanda

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di consigli dai più esperti per il mio primo track, visto che avevo in programma di andare al Motor1day ho avuto la fortuna di essere selezionato per poter accedere per un turno in pista.

Ora la mia domanda è essendo la prima volta che entro in pista con la macchina qualche suggerimento?

Ma prima di tutto casco, devo comprare un casco perché non ne ho uno, stavo pensando onestamente di penderne uno tra quelli che costano meno su Amazon.

Per il momento grazie per tutti gli aiuti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, Zampi dice:

Sabato 12, se no ti avrei chiesto di vederci :)

Eh infatti per quello te l'ho chiesto! Io vado domenica.

Comunque per il casco prova a sentire in autodromo se magari ne hanno uno da darti per il tuo turno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/5/2018 at 17:48, Zampi dice:

P.s l'anno scorso ho visto gente che usciva dalla pista con il cofano sgnaciato (bloccato solo dal seconco gancio) per facilitare la dissipazione del motore, ha senso?

Assolutamente da non fare. L'auto con il cofano sganciato non è sicura ne dal punto di vista della stabilità e ne da quello della sicurezza in caso di, ahimè, incidente.

Mi chi erano quei pazzi? I commissari non li hanno fatti uscire? Al Mugello, una volta, quello davanti a me è stato invitato ad uscire mediante bandiera nera con cerchio arancio.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, falconero79 dice:

Assolutamente da non fare. L'auto con il cofano sganciato non è sicura ne dal punto di vista della stabilità e ne da quello della sicurezza in caso di, ahimè, incidente.

Mi chi erano quei pazzi? I commissari non li hanno fatti uscire? Al Mugello, una volta, quello davanti a me è stato invitato ad uscire mediante bandiera nera con cerchio arancio.

Aspetta mi sono espresso male io, NON GIRAVANO, stando nel parcheggio ho visto alcune auto che uscivano con il cofano sganciato..  (ma andavano a 5 km/h) ma al 100% l'avevano sganciato in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Zampi dice:

Aspetta mi sono espresso male io, NON GIRAVANO, stando nel parcheggio ho visto alcune auto che uscivano con il cofano sganciato..  (ma andavano a 5 km/h) ma al 100% l'avevano sganciato in quel momento.

una volta usciti, nel parcheggio si può anche fare. Io solitamente lo apro completamente una volta fermo e faccio fare qualche giro di ventola

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio se fai l'ultimo giro a bassa andatura....almeno il radiatore prende aria dinamica e ha una migliore resa.

 

Comunque, non ti preoccupare, non hai un modello così spinto, difficilmente riuscirai a sfruttarlo al 100%, non è elaborato.

 

Ultimo giro a bassa andatura per far scendere le temperature e andrà tutto bene.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
53 minuti fa, TonyH dice:

Meglio se fai l'ultimo giro a bassa andatura....almeno il radiatore prende aria dinamica e ha una migliore resa.

 

Comunque, non ti preoccupare, non hai un modello così spinto, difficilmente riuscirai a sfruttarlo al 100%, non è elaborato.

 

Ultimo giro a bassa andatura per far scendere le temperature e andrà tutto bene.

Si si quello l'avevo già previsto :)

Si si la macchina è originale e togliamo il difficilmente ma SICURAMENTE non lo sfrutterò al 100% anche per l'incompetenza del conducente :muto:.

Sono le stesse cose di quando vado a farmi qualche giretto (allegro) in montagna dove gli ultimi km vado proprio piano (soprattuto per i freni)e prima di spegnere aspetto 2/3 minuti con il motore al minimo.

 

Intanto grazie ancora :-)

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/5/2018 at 00:16, Zampi dice:

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di consigli dai più esperti per il mio primo track, visto che avevo in programma di andare al Motor1day ho avuto la fortuna di essere selezionato per poter accedere per un turno in pista.

Ora la mia domanda è essendo la prima volta che entro in pista con la macchina qualche suggerimento?

Ma prima di tutto casco, devo comprare un casco perché non ne ho uno, stavo pensando onestamente di penderne uno tra quelli che costano meno su Amazon.

Per il momento grazie per tutti gli aiuti.

 

Casco da moto o scooter va bene

Pantaloni lunghi

Controlla pastiglie, liquido freni, liquido refrigerante, olio.

Abbassa la pressione delle gomme prima di entrare in pista.

Quando entri in pista armati di pazienza. Al Motor1day dell'anno scorso ho incontrato per lo più tamarri ignoranti che pensavano che la pista fosse tutta loro e driftavano a destra e manca senza ritegno.

Togli dall'abitacolo tutte le cose che non sono fissate. Alla prima cazzata volano in giro ed è pericoloso.

Prendi confidenza con la pista e con l'auto, almeno 2 o 3 giri, prima di tirare.

Rafdedda almeno un giro prima di uscire: marce lunghe, frenate normali, aria calda al massimo, no aria condizionata.

Niente freno a mano quando esci. La cosa più giusta sarebbe parcheggiare in folle e basta.

Sarete dentro in tanti e la pista è corta: occhi ovunque davanti dietro e di lato!

 

Se piove un pochino meglio che con il caldo di maggio le ruote stradali durano mezzo giro.

 

A me la pista di Modena non è piaciuta ma mi riservo di tornarci senza tamarri.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per gli ottimi consigli che mi avete dato, e seconda cosa sono vivo e la macchina sta benissimo.

Sabato almeno per me è stata una giornata di forti emozioni, prima volta in pista, in mattinata il nervosismo, da parte mia, era veramente elevato che forse non mi ha fatto godere a pieno dell'evento la mattina.

La mattina sono riuscito a scendere in pista con un hot lap ed ho "visto molto velocemente" la pista dentro ad una stupenda mercedes gt amg. per il resto della mattinata l'ho passata girando per il paddock e vedendo girare gli altri.

Verso le 11:30 con entrata alle 12:20 ho iniziato a preparare la mia corsa, ho abbassato le pressioni delle gomme, messo il gancio traino sistemato gli oggetti controllato gomme, olio ecc, era tutto in bolla, perfetto.

Voi penserete è il resto del tempo? Beh per il nervosismo mi sono ri-messo a girare. Alle 12:05 in grande momento metto il casco..accendo la macchina e 5 minuti dopo mi avvio verso l'ingresso.. ero così nervoso che mi tremava il piede sulla frizione, ero terrorizzato la paura di non essere all'altezza era tanta ero fermo dietro le altre macchine che dovevano entrare e vedo.. z4,serie 1, un's2000, tante gt86, 2 imprese,e delle miatine... la prima cosa che ho pensato è stata " beh c'é sempre una pecora nera nel gruppo, ed oggi sono io..." rimango concentrato, mi sistemo. Nel sedile pensato di dare il massimo, non sono un pilota,né un collaudatore ma, ha detta di tutti sono bravo nella guida quando mi ci metto. Da questo idea ho preso forza ed ho aspettato la "bandiera verde".

Pronti partenza via.. si entra.. il piede non tremava più, 1, 2 e si esce dalla pit  lane, primo tornante, e via. Giù verso la prossima curva.  Più dolce, ma mi accorgo che le gomme tengono bene, benissimo, lascio scivolare la macchina, tutto di 3, altro tornante, sfioro il freno prima di inserire il muso, inserisco e sento L' esp che mi ferma il posteriore per non farlo scodare (non è disinserirle) sapevo che era così ma in pista è una gran palla al piede... enorme... vado apro, staccata sempre a ruote dritte  e prendo una S s che scende ma cattivella, ti prova a buttare fuori, ovviane grazie ai controlli la rendono facilissima è il trasferimento di carico viene quasi del tutto nascosto dall'esp, che però in questo caso penalizza fortemente la macchina. E cosi via. 

Il tracciato, l'ho trovato estremamente divertente, ma forse è anche perchè era la mia prima volta in pista veramente, non l'ho trovato eccessivamente "stressante" praticamente tutta la parte mista l'ho in  3.. e solo nel rettilineo mettevo la 4. (si praticamente facevo 2 cambiate a giro) ma per come guidavo, per come teneva la macchina avevo giravo dai 3000 rpm (credo) fino ai 6000 rpm, quindi non avevo bisogno della 4 o della 2.

Ho cercando di dare il massimo, mi hanno superato, ma rispetto a quello che pensavo sono state poche macchine, ovviamente non ho superato nessuno se non una impreza che andava piano, e una z4 che stava andando piano

Ho cercavo di prendere il ritmo, ho cercato di portare la macchina al limite, ma quello che ho capito che l'unico limite effettivo che ho raggiunto è stato quello delle gomme che hanno retto si e no 3 giri, e dal 4 giro era una continua lotta nel cercare di scaricare a terra la (poca)potenza.

L'esperienza mi ha aperto un mondo nuovo, con un altro modo di guidare, ma come precedentemente mi ero accorto, mi ha fatto ancora di più odiare la mia vettura spacciata con "indole" sportiva ma all'atto pratico non lo è.

Le note di merito della macchina però sono che nonostante tutto monta un buon assetto ed un ottimo impianto frenante, non sono riuscito a portarlo al limite. ( monta un impianto di serie con dischi da 308 mm),  tuttavia è accoppiato con un'elettronica non disinserirle ed un treno di gomme di gomme di primo equipaggiamento che fanno letteralmente pena per una vettura di questo tipo.

L'ESP è tarato in maniera che l'auto possa solamente sottosterzare, anche se arrivi in staccata e successivamente inizi a puntare al punto di corda, il retrotreno rimane fisso come so fosse su dei binari nei limiti della fisica, questo problema rende la macchina estremamente NON agile per quanto tu possa guidare in maniera pulita.

Il motore si è dimostrato corposo ed elastico come anticipato prima, ma, come avevo visto dalle rullate, intono ai 5000 rpm perde potenza e a 6000 giri sembra quasi che si incanti. Per un benzina questo comportamento onestamente mi lascia con l'amaro in bocca.. l'unica cosa che si apprezza e la coppia in basso che mi ha permesso praticamente di girare in modalità mono marcia.

 

Il Guidatore, mi do un bel 7. prima volta in pista, ho fatto 1000 attenzioni a tutti attorno a me, alla macchina a cercare la traiettoria migliore più pulita, ma veramente se mi chiedete quanto stavo andando vi direi "non lo so" non so se stavo andando veramente forte, non so a che velocità prendevo le curve, andavo avanti, inserivo la macchina acceleravo, frenavo,ecc. però veramente mi hanno fatto la domanda "ma a quando andavi in pista" mi sono trovato in difficoltà perché davo il massimo ma non ho mai visto la velocità idem di sfuggito il motore per vedere quanto allungo avevo ancora. la velocità massima a fine rettilineo credo sia stata sui 150 km/h mentre tutto il resto del tracciato l'ho sempre fatto in 3. (che a limitatore fa 127 km/h ma non l'ho mai toccato). Per paura che cedessero le gomme/freni, non ho mai sentito l'abs, e sicuramente potevo mangiare metri che mi ritagliavo per sicurezza. ma era la prima volta man mano migliorerò.

 

Qualche foto:

 

 

1127497220_2018-05-1214_13_31.thumb.jpg.ad9dc0b8eb44116750c06129ce2d1725.jpg

La mia corsa è in mezzo affianco alla Fiesta ST blu e alla clio nera trophy.

 

578708204_2018-05-1212_58_26.thumb.jpg.fced7f73d7aa473452d6359144f504ef.jpg

Consumo in pista :D

 

61478329_2018-05-1212_45_15.thumb.jpg.a052b674459259560f834507187f532e.jpg

Gomme posteriori fine track day.

 

1635265844_2018-05-1212_53_46.thumb.jpg.c05be06980cd837325344da62e069b99.jpg

 

Gomme anteriori.

 

 

Risultato dell'esperienza? in pista senza autobloccante per una TA fai poco, se hai l'ESP che non puoi disinserire fai ancora meno, dove gli altri possono scaricare potenza tu devi aspettare di raddrizzare per poter accelerare se no vai in pattinamento e sottosterzi soltanto.

Visto che il mio sogno e una piccola bombetta questa esperienza mi ha fatto crescere, e fatto capire cosa valutare e comprare per fine anno..

 

Sfogo personale:Ma perchè l'ultima ST l'hanno fatto 3 cilindri, per il resto sarebbe la mia auto..

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa importante, ti sei divertito :) 

 

Passi successivi, la macchina deficita di camber, la guida tanto di sterzo e la fai scorrere meno di quello che pensi ;) visto che ha consumato molto la parte esterna della gomma anteriore mentre Quelle posteriori sono intonse. Forse andavano sgonfiate di più dietro.

 

L'esp non disinseribile è un limite a cui si ovvia con una guida estremamente pulita, probabilmente volevi inserirla in maniera "rude" e lui interviene. Facendo le stesse manovre con dolcezza di solito riesci a non farlo praticamente intervenire.

 

Adesso ti chiederai come si capisce se sei stato veloce e pulito.

E la risposta è quando vedrai i segni di usura anche sulla spalla, perché i McPerson non avendo recupero di camber quando sei vicino al limite lavorano lì

 

IMG_0710.thumb.PNG.f4aa6dd9f5179ee3c23479ef02139625.PNG

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.