Vai al contenuto

VAG EA211: Il nuovo 1.0TGI Metano


Messaggi Raccomandati:

Avete ragione tutti e due:

- Il prezzo del metano è slegato da quello del petrolio in quanto i giacimenti sono (non sempre) diversi da quelli del petrolio e i sistemi di estrazione e trasporto sono diversi.

- I prezzi rimangono comunque fortemente correlati dato che si tratta di prodotti quasi perfetti sostituti quindi, se il prezzo del petrolio si impenna il prezzo del metano segue a ruota: non salirà altrettanto, non salirà immediatamente come fa la benzina ma l'andamento è sicuramente quello.

 

Tornando IT: sono contento che VAG faccia un motore da utilitaria a metano un po' più tecnologico dell'attuale 1.0 della Up: un po' di alternativa sul mercato non fa mai male.

Effettivamente finora AFAIK non si è distinta moltissimo per qualità: il 1.0 è un po' spompo ed i turbo a metano sarebbero stati preferibili SENZA iniezione diretta.

Domanda: il 1.5 di cui parlate, come fa ad essere a ciclo Miller e turbo. Al limite turbo-elettrico!

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, MotorPassion dice:

Qualche giorno fa guardavo la puntata di Report in cui parlavano dell'elettrico ed è interessante come esperti e giornalisti (italiani ma soprattutto del nord Europa) puntavano il dito contro l'Italia e gruppo FCA che non investono nell'elettrificazione della mobilità e rimaniamo legati al Metano a causa dei contratti che hanno aziende come Enel nel settore del gas e poi facevano vedere come in Nord Europa si sia investito nell'elettrico.

 

Visto anch'io in replica sabato pomeriggio..... che esibizione di ipocrisia..... in Norvegia si fanno tanto "fighi" con l'elettrico... finanziato con le vendite del loro petrolio al resto del mondo.... FCA che punta(va) sul metano naturalmente solo per favorire certe lobbies.... mentre se lo fa VAG è lungimiranza................ che schifo certo giornalismo itaGliano.....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Ha un turbo a geometria variabile.

La cosa strana è proprio il turbo su un Miller :D i gas di scarico non dovrebbero avere sufficiente energia, è per questo che si usa un compressore (o un modulo ibrido come in Toyota).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Umbi dice:

Strano .... a me sembra che l'andamento in salita sia praticamente lo stesso (Chiaramente le tempistiche dei contratti non sono le stesse) .... è l'andamento in discesa che invece manca .... e si può anche notare come negli anni fine 90 il prezzo GPL e Metano fossero quasi allineati rendendo conveniente il Metano , mentre ora il prezzo del metano sia molto superiore a quello del GPL vanificandone la convenienza

invece se noti dal 2012 il prezzo del metano è praticamente fermo mentre gli altri 3 variano con alti e bassi. Il prezzo del metano è espresso in kg, quello degli altri il Lt. Conviene ancora andare a metano,  anche se non molto

Modificato da makomako
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si richiede all'utente AngeloUPuglisi un maggior rispetto alle regole del forum e della moderazione, e al contempo si invita l'utenza a non trasformare questo topic in Metano vs Resto del mondo. 

Se tali moniti non verranno rispettati la discussione verrà chiusa.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.