Vai al contenuto

Cambiare il Materasso


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, J-Gian dice:

Curiosità... :D  Vedere immagine sotto... :disp:

 

Inked2018-05-07_LI.jpg

Non ho capito... sono tardo, ti riferisci al prezzo?

 

I memory, hanno anche le versioni ortopediche. Come il mio.

Il caldo è soggettivo, il memory scalda più di un materasso in lana, io sono freddoloso:-)

Puoi orientarti su questi...

https://www.viverezen.it/giornale-bio/materassi-costosi/ e vai sul sicuro.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Damynavy dice:

Non ho capito... sono tardo, ti riferisci al prezzo?

No tranquillo, mi sono spiegato male io: intendevo che non abbiamo fatto a tempo a parlare di materassi, che già i banner del forum me li propongono :D
 

Cita

I memory, hanno anche le versioni ortopediche. Come il mio.

Il caldo è soggettivo, il memory scalda più di un materasso in lana, io sono freddoloso:-)

Questa è un'importante conferma (quella del calore), perché tendenzialmente anch'io sono freddoloso, ma a letto dopo un po' soffro un sacco il caldo...

In particolare il materasso caldo, non tanto le coperte, perché queste ultime le puoi anche togliere, mentre il materasso no... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian dice:

No tranquillo, mi sono spiegato male io: intendevo che non abbiamo fatto a tempo a parlare di materassi, che già i banner del forum me li propongono :D
 

Questa è un'importante conferma (quella del calore), perché tendenzialmente anch'io sono freddoloso, ma a letto dopo un po' soffro un sacco il caldo...

In particolare il materasso caldo, non tanto le coperte, perché queste ultime le puoi anche togliere, mentre il materasso no... :D

Allora "vai" di lattice. Ma 100% naturale.

 

Le "principali" differenze.

https://www.materassimatrimoniali.com/materasso-matrimoniale-lattice-o-memory-foam

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Seguo con interesse perché devo cambiarlo anch'io e mi ritrovo con un bel mal di schiena da gestire. Riporto quanto mi ha consigliato il fisioterapista: rigido di base e morbido in superficie e se uno ha mal di schiena fare qualche esercizio di allungamento e torsione prima di dormire

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, J-Gian dice:

E' la prima volta che chiedo consigli su un materasso... :D

 

Devo cambiare materasso e non vorrei sbagliare, vista l'importanza di questo etere prezioso, chiamato sonno :)

 

Veniamo al dunque:

- 160x200, o anche qualche cm in più in lunghezza;

- deve essere rigido, mi sta bene che la parte superficiale sia morbida, ma deve reggere bene e non affossarsi;

- non deve scaldare troppo d'estate, a causa di qualche imbottitura superficiale di troppo;

 

Che mi consigliate?

Lattice o non lattice?

Schiuma, molle?

Memory? :)

 

Quanto devo spendere per non prendere una ciofeca che dopo qualche anno sia una conca?

 

 

Allora :D

Lo vuoi rigido perchè ti trovi a dormire su una superficie che ti sostiene molto, oppure perchè - scusa se mi permetto - ci sono persone di una certa stazza che lo utilizzano?

 

Il top, per anallergie e per comodità di riposo potrebbe esser rappresentato dal lattice. Ma questo deve esser certificato che sia lattice naturale ed espanso con gas non derivati dagli idrocarburi (Metano, isopropano, etc).

 

Lattice puro e non miscela di lattice, perchè quello viene "impastato" con materie plastiche e quindi viene meno il discorso di ipoallergenia o niente allergeni.

 

Quanto costerebbe? Un ottimo materasso in lattice con queste caratteristiche sopracitate - matrimoniale - non può costare meno di 1700-1900 Euro.

Se ti dicono io ti vendo il lattice a 300 Euro...ti stanno prendendo in giro :D

 

Memory è un compromesso tra il materasso in lattice e quello a molle, sia per anti-allergeni sia per prezzo.

Lasciando perdere il discorso di portate differenziate e lato freddo/lato caldo, che non servono a nulla perchè lo creano con un "cuscinetto" di materiale plastico. Quindi è un "inquinamento" rispetto alla cella originali in memory foam.

 

Materasso a molle. Per chi ha una stazza molto importante, le molle insacchettate singolarmente e con copertura sfoderabile sono l'unica percorrenza possibile. Ed inoltre è uno dei più economici, viceversa, le molle non sono comode per tutti e con il tempo potrebbero andare a cedimento.

 

Discorso freschezza in estate.

Il materasso deve traspirare, quindi c'è bisogno di un materiale termo-regolatore e che consenta il passaggio del flusso attraverso un doppio verso. Questo fenomeno è amplificato con il materasso in lattice, che consente uno scambio continuo tra interno ed esterno.

Per copertura suggerisco di utilizzare un VELLO di LANA pura vergine. Lo paghi circa 300-400 Euro ma è termo-regolante in maniera autonoma. 

Sebbene si possa pensare che la lana faccia sudare, è l'unico materiale utilizzato dai beduini del deserto e dai Touareg, che si avventurano nelle lande torride del deserto.

 

Mi sembra di non aver trascurato nulla :D

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultimo materasso che ho comprato è uno classico, a molle, di buona qualità. Rigido senza diventare scomodo, uniforme, resistente. Mi prendo giusto la briga di ruotarlo di tanto in tanto. Piuttosto fresco d'estate dato che non si affonda. Ormai hanno tutti il lato invernale ed estivo, ma non ho mai notato la differenza. Unito a doghe in legno e a un cuscino come si deve, si sta da signori. Poi ovviamente andando su materiali più tecnici (sia lattice sia memory foam) il materasso diventa un guanto, ma onestamente io non ne sento la mancanza.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2010 cambiammo il nostro materasso a molle matrimoniale (rete ortopedica matrimoniale inclusa) con reti singole a doghe, supporto differenziato, alzata testa - busto - gambe, materassi singoli in (puro?) lattice e cuscini anticervicale/antisoffocamento in lattice.

Della Ipoh, alla modica :roll: cifra di 3000€.

Ho fatto i 7 anni successivi a dormire come un sasso e con il mal di schiena ridotto ai minimi termini, mentre prima temevo di bloccarmi ogni mattina ad alzarmi dal letto.

Problemi? I cuscini son già defunti e sostituiti con altri equivalenti e reputo il materasso troppo caldo d'estate. Inoltre si avvicina la "data di scadenza" indicata dal produttore: 10 anni e poi consigliano di cambiarli a causa del "naturale deperimento del lattice" o qualcosa del genere. 

  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, visto che si tratta del mio mestiere....do qualche notizia, in aggiunta al quadro di @Beckervdo che è quasi perfetto.

 

Oggi il miglior prodotto possibile da acquistare è un materasso matrimoniale (o meglio, due singoli affiancati) in lattice naturale al 100%, con annesso sistema a doghe regolabile da far lavorare in sinergia. Questo, oggi, ha un prezzo di circa 3000 €, come del resto conferma @Sandro, che è cliente dell'azienda diretta concorrente di quella per cui lavoro io (e che mi starebbe pure corteggiando, ma vabbè...) 

 

Ora, brevemente, qualche piccola considerazione tecnica sul memory foam, buon prodotto, ma ormai superato.

 

Un materasso, per garantire un corretto riposo, necessita di adeguarsi totalmente al corpo umano, alle sue sporgenze e rientranze, indipendentemente dal peso, garantendo quindi, rispettivamente, accoglienza e sostegno.

Il memory foam ottiene ciò grazie ad una lastra che con il calore del corpo tende a scaldarsi e modellarsi sul corpo di chi ci dorme; i limiti di questo materasso sono nell'ordine.

 

- il calore trattenuto
- l'efficienza meccanica che viene meno con il passar del tempo

- la scomodità, banalmente, se si cambia posizione a letto, ovvero il tempo necessario a rimodellarsi secondo la posizione di chi ci dorme.

Inoltre, paga dazio al lattice naturale, dal punto di vista dell'igiene e delle allergie.

 

Il lattice naturale ottiene lo stesso risultato del memory foam, ma in modo istantaneo e...naturale, appunto. E' anallergico e traspirante, ed evita la formazione di batteri e acari. Inoltre è completamente lavabile, chiaramente avendo alcune accortezze.

 

L'inghippo, commercialmente, dove si crea? Il prodotto valido non è faclle da distinguere rispetto a quello medio o scadente, e si vende roba di tutti i tipi. Non è inusuale vedere materassi venduti a 1000 o anche 1200 €, ma che in realtà ne valgono 100 o 200.

Pertanto un memory foam di alta gamma sarà migliore di un "misto lattice"  che il lattice lo avrà visto da lontano, ma venduto come lattice naturale...

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Sandro dice:

Problemi? I cuscini son già defunti e sostituiti con altri equivalenti e reputo il materasso troppo caldo d'estate. Inoltre si avvicina la "data di scadenza" indicata dal produttore: 10 anni e poi consigliano di cambiarli a causa del "naturale deperimento del lattice" o qualcosa del genere. 

Strano. Riguardo ai cuscini, come li lavasti/asciugasti? E anche la "data di scadenza" mi sorprende e non poco. Un materasso in lattice naturale come il tuo, se ben tenuto, deve durare almeno 20-25 anni, di solito 10 sono gli anni di garanzia su un eventuale difetto di fabbricazione...

10 minuti fa, Damynavy dice:

Hai preso in considerazione quelli ad acqua?

Teoricamente sarebbe l'ideale, se non ci fossero problemi di traspirabilità, e quindi di igiene.

E' allo studio roba ad aria compressa, ma per ora sono su cifre con uno zero di troppo e con la prima cifra pari. :oddio:

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.