Vai al contenuto

__P

Messaggi Raccomandati:

Veramente bella. In video un po’ perde ma Vista dal vivo risultata molto più particolare per via della carrozzeria modificata e di tutti i particolari degli interni. Molto Aston.

 

Escludendo le varie Singer 911 Al momento dopo F12 TDF metto questa e la Vanquish Zagato Shooring Brake tra le vetture che desidererei di più mettermi in garage. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
2 ore fa, poliziottesco scrive:

Escludendo le varie Singer 911 Al momento dopo F12 TDF metto questa e la Vanquish Zagato Shooring Brake tra le vetture che desidererei di più mettermi in garage. 

 

aston-martin-vanquish-zagato-shooting-br

 

homer-bava.gif&key=5735d17f4f7536824b7a9

 

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, poliziottesco scrive:

Veramente bella. In video un po’ perde ma Vista dal vivo risultata molto più particolare per via della carrozzeria modificata e di tutti i particolari degli interni. Molto Aston.

 

Escludendo le varie Singer 911 Al momento dopo F12 TDF metto questa e la Vanquish Zagato Shooring Brake tra le vetture che desidererei di più mettermi in garage. 

Dottò non è che voglio farmi i fatti tuoi,ma quanto cacchio è grande sto garage tuo?

Ma sopratutto quanto paghi di imu???

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, sarge scrive:

Dottò non è che voglio farmi i fatti tuoi,ma quanto cacchio è grande sto garage tuo?

Ma sopratutto quanto paghi di imu???

Lui cambia...ed ha buon gusto. Il garage è sempre quello, solo che lavora di plusvalenze :D

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, sarge scrive:

Quindi quando mi dicono che "faccio la ricotta" posso rispondere "sciocchino io lavoro sulle plusvalenze"??????

 

Mi permetto di inserire uno stralcio di definizione per "Faccio la ricotta" per i non bilingue:

 

Cita

 

‘O ricuttaro. In Napoletano si dice che il protettore “fa le ricotte”: ecco perché.

In quella straordinaria lingua che è il Napoletano esistono delle parole e delle espressioni che hanno una storia così particolare di cui, molto spesso, è quasi impossibile risalire alle origini, se non facendo un bel passo indietro nella storia, certe volte millenario, come nel caso del papiello o del Lido Mappatella

Nel caso del ricuttaro, invece, bisogna tornare nel passato di duecento anni, ma veniamo prima al suo significato.

‘O ricuttaro è, in modo molto semplice e diretto, colui che si procura di che vivere attraverso lo sfruttamento della prostituzione, ossia il lenocinio: sinonimi del termine sono “protettore” e il volgarissimo “pappone”, il quale riportiamo soltanto poiché avvertiamo l’esigenza di essere quanto più chiari possibile. Dalla parola ricuttaro è derivata, successivamente, l’espressione fà ‘e ricotte, fare le ricotte, anche se questo tipo di formaggio non ha proprio nulla a che vedere con la prostituzione.

 

Agli inizi dell’Ottocento, infatti, i camorristi (che non si devono intendere come li intendiamo oggi, poiché la camorra ha avuto un peculiare sviluppo lungo l’ultimo secolo e mezzo) usavano fare delle collette imponendo delle “donazioni” al popolo, di fatto una tassa, per finanziare le spese legali degli affiliati finiti in galera, in primis la parcella per l’avvocato: ciò che fanno ancora oggi, per intenderci. Tale colletta era chiamata coveta oppure raccoveta e il suo equivalente recoveta, i quali con gli anni hanno subìto una corruzione, una trasformazione, in ricotta per la somiglianza dei suoni. Ancora oggi, se un napoletano vi chiede se avete arrecuoveto, vi sta domandando se avete già preso ‘a mesata – lo stipendio – o la pensione.

I camorristi che facevano la raccoveta sovente erano dei protettori, e da “ricotta” il passo è breve per giungere a ricuttaro, sostantivo carico di intento dispregiativo perché designa persone che vivono alle spalle degli altri, come dei parassiti i quali, in effetti, sono.

Oggi, per estensione, ricuttaro è chiunque non svolga nessun lavoro (o lavoro considerato davvero tale) e campa benissimo sfruttando gli altri: ecco perché il popolo la usa frequentemente nei confronti dei politici, non visti di buon occhio specialmente al giorno d’oggi.

 

http://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/132740-o-ricuttaro-in-napoletano-si-dice-che-il-protettore-fa-le-ricotte-ecco-perche/

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.