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Abituarsi alla guida nuova auto, quanto può essere complicato?


MG89

Domanda

Domani consegnerò al concessionario la mia prima auto, che per 10 anni mi ha portato ovunque senza mai darmi il minimo problema, a parte la batteria cambiata circa 4 anni fa, dopo che ha compiuto 6 anni di vita e che non reggeva più la carica ma per il resto è sempre andata benissimo. L'auto in questione è una Ford Fiesta MK5 (quinta serie), con allestimento Clever, motore 1.2 benzina con potenza di 55 KW. L'avevo acquistata in pronta consegna, era esposta in concessionario ed era una delle ultime disponibili prima che uscisse la serie successiva (che è uscita pochissimi mesi dopo). Domani la consegnerò in concessionario per ritirare la nuova Lancia Ypsilon Eco Chic con doppia alimentazione, benzina + GPL e con motore 1.2 da 69 cv. Volevo sapere quanto tempo tecnicamente potrei impiegare prima di abituarmi alla guida di questa Ypsilon considerando le grandi differenze sia di sagoma che di spazio interno. Occasionalmente mi è capitato di guidare altre auto e non trovarmi a mio agio non essendoci abituato, ad esempio quando mi è capitato che mi serviva un'auto spaziosa per fare grosse cariche e ho preso la 500L di mia madre ho trovato non poche difficoltà, essendo più grande della mia Fiesta avevo la sensazione di stare in mezzo alla strada ma è questione forse di farci un po' l'occhio. Poi ho guidato anche altre auto di amici o parenti in qualche occasione notando varie differenze. Inoltre è la prima volta che mi capita tra le mani un'auto a doppi alimentazione, come devo comportarmi per un migliore stile di guida?

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Guida come hai sempre fatto e non avrai problemi, Fiesta e Ypsilon hanno dimensioni simili e motori tutto sommato comparabili. Anche riguardo alla doppia alimentazione non mi farei troppi problemi, il fire è adattissimo al gpl e non ha bisogno di attenzioni particolari.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Fra le varie segmento B le differenze sono pressochè nulle.

 

Personalmente l'altro giorno ho guidato il "nuovo" discovery di famiglia. Fra le dimensioni, la leva del cambio che in folle si posiziona fra prima e seconda e il sincronizzatore della seconda stessa probabilmente consumato, c'è voluto un pò a prenderci la mano, ma parliamo di qualche ora.

 

Quindi vai tranquillo!

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Certo all'inizio andavo piano ma ho fatto presto a prenderci la mano. Poi ha una ripresa che non immaginavo nemmeno, ho fatto una prova per vedere la differenza di giri massimi del motore tra l'alimentazione a GPL e quella a benzina ed è veramente minima. Con il GPL il motore arriva a fare un massimo di 5000 giri al minuto mentre con la benzina raggiunge i 7000. Inoltre ci ho già fatto vari giri dopo averla ritirata ed in quarta sono arrivato tranquillamente a toccare i 70 Km. Pensavo di rimpiangere la mia Fiesta (che comunque ammetto che mi è dispiaciuto un po' consegnarla ma penso che sia normale che dopo aver tenuto per anni un'auto non sia facile separarsene) ma invece l'ho rivalutata subito appena l'ho presa in mano. Per adesso posso ritenermi più che soddisfatto.

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Beh, oddio, non è così drastica la cosa :) quello è sicuramente il range in cui rende al meglio, però fino a 5000 si muove, dopo praticamente gira a vuoto :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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10 minuti fa, kramer dice:

Vai tranquillo, immagina di essere in vacanza o per lavoro con un'auto a noleggio...il timore passa subito, la Ypsilon (piaccia o meno) ha poi l'indubbio vantaggio di sembrare l'auto che guidi da sempre visto la taratura di cambio/sterzo/tenuta mirata al confort e alla facilità di guida

Infatti, anche meglio dell'auto che ho sempre guidato, ossia della Fiesta che avevo prima, le marce si innestano molto meglio ed il volante è molto più sciolto, si manovra decisamente meglio.

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