Vai al contenuto
  • 0

Sfida di guida - Come valutare "chi guida meglio"


Davialfa

Domanda

Oggi parlando con un caro amico riguardo ad auto diesel ( la mia) e ibrida ( la sua), siamo passati a parlare di modalità di guida e dove un po’ se ne è uscito con un “ per te che guidi maluccio direi che il diesel è la motorizzazione piu adatta”. Chiaramente da un macina km come me quel guidi maluccio è suonato peggio di un “lo hai piccino come il cirillo di un neonato”.

I suoi parametri per giudicare la mia guida sono nel fatto che quando è venuto in macchina con me dice che ho una guida scattosa, il piede pesante, poco morbido, molta nausea.

Ora specifico che avendo auto aziendale con carburante pagato effettivamente non sono tanto attento ai consumi, però quando quido scattoso per me è piu una volontà perche mi diverto di piu.

 

La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla...

 

Cosi pensando mi era venuto in mente

-prova parcheggio con meno manovre

- percorso combinato per vedere chi consuma meno ( è un suo grande vanto e ritiene che io non sia capace a guidare risparmioso.

- prova circuito con auto normale

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
54 minuti fa, TonyH scrive:

...cut...

Se vai da QUALSIASI pilota, ti dirà che una guida troppo aggressiva, che scalda troppo le gomme è nemica del cronometro.

 

E basta farsi un track day per capire perché. Quando la gomma è troppo calda (non parlo di troppo fredda perché stiamo nell'ambito delle stradali che non hanno una temperatura minima) si consuma male e scivola.

Infine la cosa più importante cole,sono le gomme che vincono le corse..   cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh, la contrapposizione "se non è guida da zappatore è guida da nonno" mi pare la dimostrazione stessa che c'è un problema.

 

Al di là del fatto che impostando bene le curve poi si ottiene una percorrenza decisamente più rapida, su strada la guida a scatti ti toglie tutto il margine di sicurezza per reagire agli imprevisti.

Se inizi la curva chiedendo istantaneamente il 100% del grip e poi scopri che il fondo era sporco, a quel punto cosa cacchio correggi?

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto ieri sera avevo una passeggera che di solito è a mal d'auto garantito :) notavo che in ingresso curva, per abitudine, faceva il gesto di aggrapparsi alla porta... ma siccome stavo guidando pulito, poi lasciava perdere perché non necessario. Eppure non stavo andando a passeggio, la velocità in curva c'era.

Evidentemente è abituata con gente che fa le curve on-off, e quindi si aspetta un salto repentino di accelerazione laterale.

 

Poi, per essere precisi nella progressione serve anche che la macchina abbia un assetto dignitoso.

Tra le varie cose per cui SUV e rialzette varie mi fanno venire l'ulcera c'è che hanno assetti sporchissimi con cui la precisione va a farsi benedire. Appoggi a caso, secondi tempi, ritardi a random, riallineamenti con rimbalzo... il tutto amplificato dallo stare seduti in alto.

Finché sono da solo me ne posso anche fregare, però con i passeggeri diventa il tipico trasporto di sacchi di patate.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.