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Sfida di guida - Come valutare "chi guida meglio"


Davialfa

Domanda

Oggi parlando con un caro amico riguardo ad auto diesel ( la mia) e ibrida ( la sua), siamo passati a parlare di modalità di guida e dove un po’ se ne è uscito con un “ per te che guidi maluccio direi che il diesel è la motorizzazione piu adatta”. Chiaramente da un macina km come me quel guidi maluccio è suonato peggio di un “lo hai piccino come il cirillo di un neonato”.

I suoi parametri per giudicare la mia guida sono nel fatto che quando è venuto in macchina con me dice che ho una guida scattosa, il piede pesante, poco morbido, molta nausea.

Ora specifico che avendo auto aziendale con carburante pagato effettivamente non sono tanto attento ai consumi, però quando quido scattoso per me è piu una volontà perche mi diverto di piu.

 

La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla...

 

Cosi pensando mi era venuto in mente

-prova parcheggio con meno manovre

- percorso combinato per vedere chi consuma meno ( è un suo grande vanto e ritiene che io non sia capace a guidare risparmioso.

- prova circuito con auto normale

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1 ora fa, Davialfa dice:

Oggi parlando con un caro amico riguardo ad auto diesel ( la mia) e ibrida ( la sua), siamo passati a parlare di modalità di guida e dove un po’ se ne è uscito con un “ per te che guidi maluccio direi che il diesel è la motorizzazione piu adatta”. Chiaramente da un macina km come me quel guidi maluccio è suonato peggio di un “lo hai piccino come il cirillo di un neonato”.

 I suoi parametri per giudicare la mia guida sono nel fatto che quando è venuto in macchina con me dice che ho una guida scattosa, il piede pesante, poco morbido, molta nausea.

 Ora specifico che avendo auto aziendale con carburante pagato effettivamente non sono tanto attento ai consumi, però quando quido scattoso per me è piu una volontà perche mi diverto di piu.

 

 La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla...

  

 Cosi pensando mi era venuto in mente

 -prova parcheggio con meno manovre

 - percorso combinato per vedere chi consuma meno ( è un suo grande vanto e ritiene che io non sia capace a guidare risparmioso.

- prova circuito con auto normale

Mi pare che il problema rilevato dal tuo amico sia che sei un po' troppo "on/off" sui comandi per i suoi gusti.

 

Potreste rilevare le accelerazioni e loggarle (con smartphone, Torque e un buon supporto per il telefono) su un percorso uguale, stessa auto, e vedere chi è più "smooth".

 

In aggiunta, se avete qualche soldo da spendere, potreste aggiungere un lettore OBD2 bluetooth e usare Torque per loggare la percentuale di acceleratore e vedere chi è più tranquillo nel premere l'acceleratore.

 

Similmente a quello che si fa in pista (esempio: http://www.jeby.it/2018/04/trackday-video-con-telemetria/ però è fatto con roba più costosa)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Mettete un bicchiere d'acqua nel portabicchieri e vedete chi arriva alla fine di un percorso misto senza rovesciare acqua.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Come minimo dovete entrambi saper fare questo:

 

  • Ahah! 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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1 ora fa, TonyH dice:

Mettete un bicchiere d'acqua nel portabicchieri e vedete chi arriva alla fine di un percorso misto senza rovesciare acqua.

troppo facile con l'acqua, va fatto con l'acido.

  • Ahah! 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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On 15/5/2018 at 14:34, Davialfa scrive:

La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla...

 

I miei parametri per valutare la "bravura" di chi guida, di solito sono:

 

 

1) fluidità nei movimenti = pochi scossoni agli occupanti: cambi marcia, cambi direzione, frenate ed accelerazioni poco percepibili...  Senza che per questo uno sia lento o soporifero alla guida;

 

2) guida predittiva = capacità di anticipare le azioni altrui e di non interferire:

a) rallentare anzitempo (togliendo il gas o scalando);

b) predisporsi per tempo sulle corsie giuste, o cambiarle senza disturbare gli altri;

c) calcolare i tempi per non fermarsi ai dare la precedenza (ma mai mancandola!!!);

d) partire per tempo ai semafori osservando oltre l'auto che ci precede;

e) non intralciare in generale;

 

3) rispetto del codice della strada - Non serve che ve lo spieghi, ma do priorità a:

a) rispetto delle distanze di sicurezza (aiutano quanto detto prima) e precedenze;

b) tenere una velocità consona alle condizioni;

c) evitare assolutamente comportamenti scorretti e pericolosi, come uso del telefono, all'orecchio - o peggio ancora - per la messaggistica, o altre distrazioni analoghe;

d) saper parcheggiare negli spazi senza far danni, no importa in quanto tempo

 

 

L'ordine non è da considerarsi in termini d'importanza assoluta, in quanto il CdS ad esempio lo do per scontato, ma è semplicemente la mia priorità nel valutare determinati comportamenti/azioni in auto. 

 

Le "capacità di guida" intese come prestazioni velocistiche, sono l'ultimo parametro che valuto, in quanto esprimibili solo in luoghi sicuri come la pista: ho conosciuto tanti spavaldi (ed idioti) su strada, rivelatesi poi assolutamente incapaci di controllare l'auto al corso di guida sicura :disp2:

 

La bravura nelle manovre di parcheggio, per me è da intendersi come detto nel punto 3-d: aver rispetto degli spazi e cose altrui.

Non m'interessa quanto tempo ed in quante manovre uno infila l'auto nel buco, mi basta che lo sappia fare correttamente. Tanto ormai, con tutti gli aiuti che abbiamo e le auto che si parcheggiano da sole, la priorità va all'educazione ;) 

 

 

Che test potete fare?

 

1) Mettete degli oggetti dall'equilibrio dubbio, all'interno di alcune scatole (ovviamente tutto leggero ed in-contundente) che posizionerete nei sedili posteriori: chi ne rovescia/sposta meno vince la prima prova!

 

2) Pensate ad un percorso e misurate 2 parametri: consumo medio e tempo di percorrenza. Il rapporto minuti/(km/l) più basso, rende vincente la seconda prova.

 

Le prove vanno fatte in contemporanea, perché la prova 2 va fatta "guidando bene" :)

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1 ora fa, jeby dice:

troppo facile con l'acqua, va fatto con l'acido.

Non mi hai colto la citazione!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, J-Gian dice:

 

 

I miei parametri per valutare la "bravura" di chi guida, di solito sono:

 

 

1) fluidità nei movimenti = pochi scossoni agli occupanti: cambi marcia, cambi direzione, frenate ed accelerazioni poco percepibili...  Senza che per questo uno sia lento o soporifero alla guida;

 

2) guida predittiva = capacità di anticipare le azioni altrui o di non interferire:

a) rallentare anzitempo (togliendo il gas o scalando);

b) predisporsi per tempo sulle corsie giuste o cambiarle senza interferire con gli altri;

c) calcolare i tempi per non fermarsi ai dare la precedenza (ma mai mancandola!!!);

d) partire per tempo ai semafori osservando oltre l'auto che ci precede;

e) non intralciare in generale;

 

3) rispetto del codice della strada - Non serve che ve lo spieghi, ma do priorità a:

a) rispetto delle distanze di sicurezza (aiutano quanto detto sopra);

b) tenere una velocità consona alle condizioni;

c) evitare assolutamente comportamenti particolarmente scorretti e pericolosi, come uso del telefono in mano o altre distrazioni analoghe;

d) saper parcheggiare negli spazi senza far danni, no importa in quanto tempo

 

 

L'ordine non è da considerarsi in termini d'importanza assoluta, in quanto il CdS ad esempio lo do per scontato, ma è semplicemente la mia priorità nel valutare determinati comportamenti/azioni in auto. 

 

Le "capacità di guida" intese come prestazioni velocistiche, sono l'ultimo parametro che valuto, in quanto esprimibili solo in luoghi sicuri come la pista: ho conosciuto tanti spavaldi (ed idioti) su strada, rivelatesi poi assolutamente incapaci di controllare l'auto al corso di guida sicura :disp2:

 

La bravura nelle manovre di parcheggio, per me è da intendersi come detto nel punto 3-d: aver rispetto degli spazi e cose altrui.

Non m'interessa quanto tempo ed in quante manovre uno infila l'auto nel buco, mi basta che lo sappia fare correttamente. Tanto ormai, con tutti gli aiuti che abbiamo e le auto che si parcheggiano da sole, la priorità va all'educazione ;) 

 

 

Che test potete fare?

 

1) Mettete degli oggetti dall'equilibrio dubbio, all'interno di alcune scatole (ovviamente tutto leggero ed in-contundente) che posizionerete nei sedili posteriori: chi ne rovescia/sposta meno vince la prima prova!

 

2) Pensate ad un percorso e misurate 2 parametri: consumo medio e tempo di percorrenza. Il rapporto minuti/(km/l) più basso, rende vincente la seconda prova.

 

Le prove vanno fatte in contemporanea, perché la prova 2 va fatta "guidando bene" :)

 

Non ho capito l’ultima precisazione, che intendi con farla in contemporanea perche va fatta guidando bene?

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45 minuti fa, Davialfa dice:

Non ho capito l’ultima precisazione, che intendi con farla in contemporanea perche va fatta guidando bene?

Perché oltre a tenere una guida veloce ma economica, deve anche essere fluida e priva di trucchi strani.

 

Quindi mentre cerchi di consumare poco senza essere un nonno con il capello, devi anche riuscire a non capovolgere nulla, facendo star bene gli occupanti ;)

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