Vai al contenuto
  • 0

Sfida di guida - Come valutare "chi guida meglio"


Davialfa

Domanda

Oggi parlando con un caro amico riguardo ad auto diesel ( la mia) e ibrida ( la sua), siamo passati a parlare di modalità di guida e dove un po’ se ne è uscito con un “ per te che guidi maluccio direi che il diesel è la motorizzazione piu adatta”. Chiaramente da un macina km come me quel guidi maluccio è suonato peggio di un “lo hai piccino come il cirillo di un neonato”.

I suoi parametri per giudicare la mia guida sono nel fatto che quando è venuto in macchina con me dice che ho una guida scattosa, il piede pesante, poco morbido, molta nausea.

Ora specifico che avendo auto aziendale con carburante pagato effettivamente non sono tanto attento ai consumi, però quando quido scattoso per me è piu una volontà perche mi diverto di piu.

 

La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla...

 

Cosi pensando mi era venuto in mente

-prova parcheggio con meno manovre

- percorso combinato per vedere chi consuma meno ( è un suo grande vanto e ritiene che io non sia capace a guidare risparmioso.

- prova circuito con auto normale

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

Non mi hai colto la citazione!

Eh no, ricordo un film in cui lo facevano col caffè bollente!

Ragazzi che casino sti test. L'analisi delle accelerazioni è la cosa più semplice da fare... 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, roba decisamente più da nerd

 

2016-09-30_05-33-54.jpg

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me quando si porta a spasso gente (o quando si viene portati a spasso) la discriminante è quanto fluidamente si guida. Non c’è niente di peggio che guidare a scatti, fare curve troppo velocemente sterzando all’ultimo ecc ecc. 

Cercare di provocare il minor disagio possibile agli occupanti secondo me talvolta concide anche con il piacere di guida. Prova! 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, Uomo dell'Ovest dice:

Anche secondo me quando si porta a spasso gente (o quando si viene portati a spasso) la discriminante è quanto fluidamente si guida. Non c’è niente di peggio che guidare a scatti, fare curve troppo velocemente sterzando all’ultimo ecc ecc. 

Cercare di provocare il minor disagio possibile agli occupanti secondo me talvolta concide anche con il piacere di guida. Prova!

Pienamente d'accordo!

 

Il che spesso combacia anche con l'aver una buona tecnica di guida, quindi il saper usare il cambio correttamente e con profitto, ed usare poco i freni per rallentare.

 

Chi sa guidare in modo fluido, spesso ha anche gomme e freni presi meglio degli altri, a chilometraggi analoghi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/5/2018 at 17:04, poliziottesco scrive:

Andate insieme a fare un corso di guida sicura e valutate il feedback dell’istruttore. 

 

In generale il

guidare in maniera scattosa, con il piede pesante, in maniera poco progressiva, equivale a non saper guidare bene. 

e chi lo ha detto? per me invece l' auto si deve sentire tutta... quelli che guidano stile culla mi fanno addormentare

On 15/5/2018 at 22:41, Uomo dell'Ovest scrive:

Anche secondo me quando si porta a spasso gente (o quando si viene portati a spasso) la discriminante è quanto fluidamente si guida. Non c’è niente di peggio che guidare a scatti, fare curve troppo velocemente sterzando all’ultimo ecc ecc. 

Cercare di provocare il minor disagio possibile agli occupanti secondo me talvolta concide anche con il piacere di guida. Prova! 

 

sono l' unico che che quando va in auto di uno che guida così piano inizia a frignare nello stomaco? sarà perchè io ho il piede pesante bho

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/5/2018 at 14:34, Davialfa scrive:

Oggi parlando con un caro amico riguardo ad auto diesel ( la mia) e ibrida ( la sua), siamo passati a parlare di modalità di guida e dove un po’ se ne è uscito con un “ per te che guidi maluccio direi che il diesel è la motorizzazione piu adatta”. Chiaramente da un macina km come me quel guidi maluccio è suonato peggio di un “lo hai piccino come il cirillo di un neonato”.

I suoi parametri per giudicare la mia guida sono nel fatto che quando è venuto in macchina con me dice che ho una guida scattosa, il piede pesante, poco morbido, molta nausea.

Ora specifico che avendo auto aziendale con carburante pagato effettivamente non sono tanto attento ai consumi, però quando quido scattoso per me è piu una volontà perche mi diverto di piu.

 

La mia domanda è questa, visto che entrambi pensiamo di guidare meglio dell altro, quali sono secondo voi le possibili prove di guida che potrebbero essere inserite in una possibile sfida? Specifico : niente di pericoloso per noi o altri, una cosa molto tranquilla... 

 

Cosi pensando mi era venuto in mente

-prova parcheggio con meno manovre

- percorso combinato per vedere chi consuma meno ( è un suo grande vanto e ritiene che io non sia capace a guidare risparmioso.

- prova circuito con auto normale

 

Caricate entrambi un passeggero imparziale e mediamente rompiballe, e fatevi dare un giudizio.

 

Per il resto, io riserverei il guidi male solo a chi non rispetta il CDS nelle sue regole basilari (il non rispettare i limiti messi a caso non rientra in questa fattispecie) tipo stop e precedenze, intralcia il traffico, tiene comportamenti ambigui, viaggia al centro della carreggiata, non agevola il sorpasso, ecc....

Nelle altre fattispecie, sempre all'interno del consentito, le considero peculiarità individuali.
C'è chi è portato ad avere una guida sportiva e quindi piu brusca, e qui ci fai poco, se prendi una curva in velocità, l'acqua del bicchiere te la ritrovi sul tappeto, è semplice fisica. Poi si può discutere se ti esce in velocità stabilizzata, oppure per il transitorio troppo brusco in ingresso, ma tant'è... Idem per la frenata. Se uno ha una guida sportiva, arriva in velocità in curva, lascia il gas, pinza forte, rilascia, entra e riaccelera dopo la corda.

Se uno guida tranquillo, percorre le curve lentamente, cerca per quanto possibile di rilasciare il gas per tempo in modo da dover frenare il meno possibile, ecc...

Poi c'è chi non è capace, che nonostante vada piano, accelera e frena in continuo, non è capace di mantenere la velocità costante, qualche volta percorrono le curve a frizione abbassata con relativo strattone quando la riattaccano, ecc... Ma li sono casi umani e ci si fa poco.

 

Io ho notato che anche l'auto che guidi, muta lo stile di guida. In parte perchè se fai il fenomeno con una prius finisci nel fosso, in parte perchè non da nessun piacere alzare il ritmo, ma anzi senti che l'auto non è d'accordo e ti invita ad adeguare lo stile.



 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.