Vai al contenuto
  • 0

Aiuto lancia ypsilon multijet


Maxforum

Domanda

Ciao a tutti. Ho bisogno di un parere su un problema della mia lancia ypsilon multijet del 2004 che apparentemente è irrisolvibile. In pratica da diversi mesi la macchina ha questo problema. Sporadicamente subito dopo averla accesa e messa in marcia, la macchina si spegne di colpo, l elettronica non va più, tutto il cruscotto si spegne, le varie lancette rimangono nella stessa posizione in cui si è spenta, anche il display rimane vuoto. A quel punto se provo ad accenderla il motore di avviamento gira a vuoto e non mi resta che aspettare qualehe ora. Dopo un paio d ore sembra che si resetti tutto e riparte. Il meccanico ha cambiato la centralina del body ma senza risultato. E non sa che pesci pigliare. È da dicembre che sono in ballo. Preciso che l auto non si spegne mai in mezzo alla strada, ma sempre subito dopo averla accesa. Inoltre fatto strano è che se la accendo e la lascio ferma in folle, anche accelerando di tanto in tanto non si spegne. Lo fa solo appena mi metto in moto. Help please non so più che fare

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, Maxforum dice:

Lo fa solo appena mi metto in moto. Help please non so più che fare

Azz... Mai capitato casi del genere.

 

Che motore ha la macchina? 

 

Il meccanico trova problemi in diagnosi dopo il presentarsi di questo problema?

 

E quando tu provi a riaccenderla, il display funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

è 1.3MTJ  il problema è che il meccanico è gia venuto col carroattrezzi 4 volte... quando poi arriva in officina la macchina va e non riesce mai a fargli il test quando è in avaria. giusto oggi mi ha detto di andare a prenderla, ma non gli ha fatto nulla ed io non posso girare con una roulette russa , con la paura che non si riaccenda... dal 4 dicembre ad oggi l'ho usata complessivamente per farvi capire 7 settimane, le restanti è rimasta dal meccanico... facendo la diagnosi non mostra alcun problema... è assurdo. so che è vecchia e da cambiare, ma quello che mi fa impazzire è che è una banalissima y... possibile sia cosi complicato trovare il problema? per il meccanico il problema potrebbero essere alcuni sensori del motore o la pompa alta pressione, ma non si prende piu la responsabilità di cambiare nulla... nel senso.. come io non voglio buttare soldi a caso, non li vuole buttare nemmeno lui e anche se risolve il problema apparentemete.

quando si spegne, finche non le si da il tempo ( circa 2 3 ore) non si riaccende nulla, il cruscotto è completamente spento con le lancette dei giri motore e del serbatoio che rimangono li dov erano al momento dello spegnimento. solo il motorino d'avviamento gira.... a vuoto ovviamente... quando vedo che sul display riappare l'ora, avvio e si riaccendeInserisci altri media

Modificato da Maxforum
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ne ho idea... 

ma visto che la cosa non è compresa anche da chi ne sa più di me... provo a fare un ragionamento:

dato che il motorino d'avviamento fa girare il motore a vuoto (ovvero non viene iniettato gasolio), prova a cambiare la chiave che utilizzi per l'accensione. 

Mi spiego, dato che la cosa è random, e fondamentalmente dovuto all'elettronica di sicurezza (come l'immobilizer), e dato che non succede mai con il veicolo in corsa, la probabilità che il trasponder chiave, oppure la ricevente siano la causa. Se non ricordo male, lo schema di funzionamento del sistema Immobilizer è quello di effettuare ogni x secondi un check codice fra chiave e centralina auto, ma quando si è in corsa, non ti spegne il veicolo (per sicurezza), bensì attende che sia fermo impedendone la ripartenza.

 

Tentare (almeno lato chiave) non costa nulla, utilizza la seconda chiave che hai in dotazione.

 

Good luck 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

immobil non direi ,se no il quadro accenderebbe

a me sa di problema elettrico della zona portarele vicino batteria...quella specie di piastra...delle volte sono un po' farlocche e si ossidano sotto,  quando ti ricapita....prendi un martello di gomma o un pezzo di legno o a mano ..prova a dare dei colpi abbastanza robusti in quella zona ripetutamente con la chiave in on...e vedi se si accende il quadro

il motorino non passa in quella zona essendo direttamente cablato sulla chiave e quindi gira

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare di capire che in pratica va via la corrente a random alle centraline (o tutta la macchina?). Al motorino di avviamento no, perchè lui è collegato direttamente alla batteria, pilotato da un relè comandato dalla chiave di accensione, quindi gira, ma non avendo consenso di accensione (e forse neanche la centralina motore) gira a vuoto poichè non viene iniettato gasolio.
Quando non parte prova a staccare la batteria per un minuto, e vedi se l'auto riparte subito dopo averla riattaccata. Se riparte subito (dubito), è probabilmente qualcosa di centraline.
Se continua a non partire è un qualche collegamento meccanico dell'impianto elettrico. Mi vengono in mente i maxi-fuse e qualche relè grosso che tende a chiudere male.
Anche la batteria potrebbe essere indiziata, ma sarebbe inusuale.

Prova appena accesa l'auto da fermo, ad accendere fari, sbrinavetro, ventilatore interno al massimo mentre giri a destra e sinistra il volante. Se c'è qualche contatto che surriscalda per la troppa corrente, cosi dovresti provocarlo un po.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/5/2018 at 16:00, Nico87 dice:

Mi pare di capire che in pratica va via la corrente a random alle centraline (o tutta la macchina?). Al motorino di avviamento no, perchè lui è collegato direttamente alla batteria, pilotato da un relè comandato dalla chiave di accensione, quindi gira, ma non avendo consenso di accensione (e forse neanche la centralina motore) gira a vuoto poichè non viene iniettato gasolio.
Quando non parte prova a staccare la batteria per un minuto, e vedi se l'auto riparte subito dopo averla riattaccata. Se riparte subito (dubito), è probabilmente qualcosa di centraline.
Se continua a non partire è un qualche collegamento meccanico dell'impianto elettrico. Mi vengono in mente i maxi-fuse e qualche relè grosso che tende a chiudere male.
Anche la batteria potrebbe essere indiziata, ma sarebbe inusuale.

Prova appena accesa l'auto da fermo, ad accendere fari, sbrinavetro, ventilatore interno al massimo mentre giri a destra e sinistra il volante. Se c'è qualche contatto che surriscalda per la troppa corrente, cosi dovresti provocarlo un po.

dunque... se stacco la batteria e riattacco, non succede nulla... la corrente va via a tutta la macchina, unica eccezione per il motorino di avviamento che ovviamente gira a vuoto. e la spia motore che è accesa ma molto poco (si vede appena appena la retroilluminazione) i rele nel vano motore sono stati testati tutti e nessuno problema. centralina del body gia sostituita, batteria sostituita... l ultima cosa che hai detto non ho provato.. proverò anche quella... un mistero

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.