Vai al contenuto

Solo il 17% salirebbe a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma


Damynavy

Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma?  

19 voti

  1. 1. Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma (senza pilota)?

    • 7
    • No
      12


Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, Felis dice:

Bah, ho visto anche fare abnormi cazzate con la sesibilità, creatitivà e intuto e parlo da umanista. Diversi piloti hanno fatto manovre contrarie ai protocolli quando la situazione era ancora salvabile.

Si, per carità hai ragione.. purtroppo do sempre per scontato una buona dose di razionalità che però non sempre c'è

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Solo il 17% salirebbe a bordo di un Aereo a Guida Autonoma

Io sarei d'accordo ad eliminare il copilota, qualora ci fosse un pilota in grado d'intervenire nelle emergenze.

 

Qui però inizierei ad aver paura di un pilota da solo, che non sia un suicida... :) Ahimè è già capitato non molto tempo fa... 

1 ora fa, Felis dice:

Gli aerei passeggeri decollano, seguono la rotta e atterrano già in maniera completamene automatica.

@Damynavy, fino a che punto fanno tutto in automatico gli aerei di oggi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, Felis dice:

Bah, ho visto anche fare abnormi cazzate con la sesibilità, creatitivà e intuto e parlo da umanista. Diversi piloti hanno fatto manovre contrarie ai protocolli quando la situazione era ancora salvabile.

Ieri...

https://video.repubblica.it/mondo/turchia-scontro-in-pista-l-aereo-distrugge-la-coda-del-velivolo-fermo/304741/305371

28 minuti fa, J-Gian dice:

Io sarei d'accordo ad eliminare il copilota, qualora ci fosse un pilota in grado d'intervenire nelle emergenze.

 

Qui però inizierei ad aver paura di un pilota da solo, che non sia un suicida... :) Ahimè è già capitato non molto tempo fa... 

@Damynavy, fino a che punto fanno tutto in automatico gli aerei di oggi?

 

 

Tranne il rullaggio, praticamente tutto.

Ovviamente, il "tutto" deve essere impostato.

 

Nel video sopra, il copilota ha giudicato e deciso: "ci passiamo tranquillamente..."?

 

Il problema oramai sono i costi.

Alcune compagnie  (parere personale) risparmiano sull'addestramento.

Meglio un pilota con un addestramento minimo o una " macchina" ampiamente collaudata, con più sistemi ridondanti?

 

 

Modificato da Damynavy
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho già difficoltà di mio a prendere l'aereo....

Senza pilota e co-pilota, no, mai. Lasciatemeli assieme a una hostess bona e sorridente solo per supporto psicologico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, Damynavy dice:

Ieri...

https://video.repubblica.it/mondo/turchia-scontro-in-pista-l-aereo-distrugge-la-coda-del-velivolo-fermo/304741/305371

Tranne il rullaggio, praticamente tutto.

Ovviamente, il "tutto" deve essere impostato

Sì, avevo visto il video qualche giorno fa :) No so se sia stato parcheggiato male il 321 o se il 330 non seguisse le linee...

 

Ma ad esempio, durante l'atterraggio, il pilota automatico cosa decide? La traiettoria solo, no? Perché in tutti i video si vedono i piloti apportare molte correzioni... :pen:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, J-Gian dice:

Sì, avevo visto il video qualche giorno fa :) No so se sia stato parcheggiato male il 321 o se il 330 non seguisse le linee...

 

Ma ad esempio, durante l'atterraggio, il pilota automatico cosa decide? La traiettoria solo, no? Perché in tutti i video si vedono i piloti apportare molte correzioni... :pen:

 

 

In un AUTOLAND , (ci sono varie CAT e due autopiloti funzionanti), fa tutto LUI...

Esegue la flare, l'automanetta si sposta in idle, se precedente impostato esegue l'autobrake e in alcuni casi si "occupa" anche del roll out. Poi prepara il caffè.? 

La CAT III è solo teorica, non riusciresti poi a raggiungere il terminal. Ci sono delle minime a "terra" da rispettare.

Alla fine del video, il suono avverte che l'autoland si è "sganciato".

Modificato da Damynavy
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian dice:

Ma ad esempio, durante l'atterraggio, il pilota automatico cosa decide? La traiettoria solo, no? Perché in tutti i video si vedono i piloti apportare molte correzioni... :pen:

Dipende da come lo imposti e dalle regolamentazioni aeroportuali e dall'aereo (CAT III=volo strumentale fino a visibilità non inferiori a 180m). Il full autoland gestisce anche le variazioni del vento. Le correzioni che vedi le fanno perché il sistema full auto non è attivato per molte ragioni.

@Damynavy sei un pilota? :D Anni addietro mi dilettavo con il simming su computer.

Modificato da Felis
  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

almeno non avà istinti suicidi...vedi pilota teesco e pure quell'aereo cadut onel 2014 (lo hanno detto pochi giorni fa alla radio)

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Felis dice:

 

@Damynavy sei un pilota? :D Anni addietro mi dilettavo con il simming su computer.

Sono un EX, da alcune settimane...

 

15 minuti fa, savio.79 dice:

? ... mi rifiuto di partecipare al sondaggio fino a quando non correggerete il titolo: gli aerei si "pilotano", non si "guidano"... :-D

Su Autopareri si "guidano"!

Gli aerei, in un forum dedicato alle auto, sono ospiti (spero graditi), si devono adattare...?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.