Vai al contenuto

Solo il 17% salirebbe a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma


Damynavy

Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma?  

19 voti

  1. 1. Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma (senza pilota)?

    • 7
    • No
      12


Messaggi Raccomandati:

30 minuti fa, savio.79 dice:

? ... mi rifiuto di partecipare al sondaggio fino a quando non correggerete il titolo: gli aerei si "pilotano", non si "guidano"... :-D

L'ho virgolettato, "guida" in questi tempi scanditi da Tesla che vanno a fuoco, rende meglio l'idea :D

23 minuti fa, Damynavy dice:

Gli aerei, in un forum dedicato alle auto, sono ospiti (spero graditi), si devono adattare...?

Molto graditi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Però in alcune condizioni i sistemi automatici non sono utilizzabili o si disattivano in caso di dati non coerenti (se i sensori inviano dati contrastanti ad es.).

A quel punto che fai? attivi l'estrema unzione automatica?

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Air_France_447

In questo caso un guasto ad un sensore ha disattivato il pilota automatico ma i piloti commisero degli errori anche a causa di lacune nell'addestramento, cito:

"La formazione su come controllare un Airbus A330 ad alta quota quando il computer di bordo opera in modalità alternativa non era un requisito obbligatorio per i piloti dell'Air France"

 

In pratica Air France pensava:

"perchè addestrare i piloti al volo ad alta quota se tanto fa tutto l'autopilota?"

infatti. 238 morti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
52 minuti fa, itr83 dice:

Però in alcune condizioni i sistemi automatici non sono utilizzabili o si disattivano in caso di dati non coerenti (se i sensori inviano dati contrastanti ad es.).

A quel punto che fai? attivi l'estrema unzione automatica?

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Air_France_447

In questo caso un guasto ad un sensore ha disattivato il pilota automatico ma i piloti commisero degli errori anche a causa di lacune nell'addestramento, cito:

"La formazione su come controllare un Airbus A330 ad alta quota quando il computer di bordo opera in modalità alternativa non era un requisito obbligatorio per i piloti dell'Air France"

 

In pratica Air France pensava:

"perchè addestrare i piloti al volo ad alta quota se tanto fa tutto l'autopilota?"

infatti. 238 morti.

Il pilota automatico sa fare tutto (quasi tutto...) quello che tu hai impostato.

Non è  ancora previsto che aggiri autonomamente i temporali. In futuro si implementerà questa funzione?

 

Tutti i voli che precedettero il 447 aggirarono la zona.

 

I piloti Airfrance NO.

Come sempre si innescarono delle concause, che portarono alla tragedia. 

 

Ma chi si infilò, commettendo un errore grossolano, in una zona temporalesca?

 

https://www.popularmechanics.com/flight/a3115/what-really-happened-aboard-air-france-447-6611877/

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Damynavy dice:

Il pilota automatico sa fare tutto (quasi tutto...) quello che tu hai impostato.

Non è  ancora previsto che aggiri autonomamente i temporali. In futuro si implementerà questa funzione?

 

Tutti i voli che precedettero il 447 aggirarono la zona.

 

I piloti Airfrance NO.

Come sempre si innescarono delle concause, che portarono alla tragedia. 

 

Ma chi si infilò, commettendo un errore grossolano, in una zona temporalesca?

 

https://www.popularmechanics.com/flight/a3115/what-really-happened-aboard-air-france-447-6611877/

 

Gli errori dei piloti nel programmare la rotta diede il via a tutto ma il punto che volevo sottolineare è che in alcune condizioni il pilota automatico si disattiva e in quel caso deve intervenire il pilota altrimenti l'aereo precipita.

In questo caso però i piloti non erano stati addestrati adeguatamente e non hanno reagito in modo corretto ma l'errore sulla rotta sarebbe stato recuperabile.

 

Per l'atterraggio poi basta che il sistema ILS dell'aeroporto sia in manutenzione e devi atterrare manualmente.

O in caso di venti laterali molto forti.

 

Poi per carità il 99% dei voli saranno senza intervento umano diretto nei comandi ma finchè ci sarà un 1% che richiede un intervento manuale il pilota dovrà essere presente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, itr83 dice:

 

Gli errori dei piloti nel programmare la rotta diede il via a tutto ma il punto che volevo sottolineare è che in alcune condizioni il pilota automatico si disattiva e in quel caso deve intervenire il pilota altrimenti l'aereo precipita.

In questo caso però i piloti non erano stati addestrati adeguatamente e non hanno reagito in modo corretto ma l'errore sulla rotta sarebbe stato recuperabile.

 

Per l'atterraggio poi basta che il sistema ILS dell'aeroporto sia in manutenzione e devi atterrare manualmente.

O in caso di venti laterali molto forti.

 

Poi per carità il 99% dei voli saranno senza intervento umano diretto nei comandi ma finchè ci sarà un 1% che richiede un intervento manuale il pilota dovrà essere presente.

Il pilota a bordo, probabilmente, ci sarà sempre, ma sarà un ausilio.

Insomma, i ruoli sono destinati a invertirsi.

inflatable-pilot-from-airplane-movie.jpg

 

                                    Vs

 

Comandante_alla_cloche.JPG

un mito vivente...uno dei più "grandi"!

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fattto che i ruoli siano destinati a invertirsi, vale a dire la macchina farà il 98% del lavoro e l'uomo il restante 2% oltre a supervisionare il tutto direi che ci sono pochi dubbi e non solo in ambito aeronautico

 

e a mio parere è giusto così, l'essere umano dovrebbe avere la possibilità di fare cose più interessanti che mandare avanti una macchina utensile o consegnare pacchi in giro col furgone, quindi ben venga l'automazione

 

quanto al pilotaggio aereo è una situazione particolare, gli aerei hanno una maledetta tendenza a cascare a terra quindi serve un supplemento di controllo che per altri mezzi di trasporto sarebbe fin esagerato, anche una nave si potrà automatizzare completamente e il "pilota" sarà solo il pilota portuale che sale a bordo in situazioni difficili come l'attraversamento del canale della manica o per le manovre d'ormeggio

 

su un aereo passeggeri il pilota avrà funzioni di controllo e si attiverà in situazioni di emergenza, al di fuori dei voli passeggeri tutto il resto del traffico aeronautico potrà essere completamente automatizzato

 

quindi vedremo ancora uno o due sequel di Top Gun poi passerà tutto ai robot

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente si, l'unica questione da considerare sono i tempi di validazione del pilotaggio autonomo che prevedono una conoscenza il più possibile completa del comportamento effettivo della macchina, e questo significa anni, decenni di utilizzo in condizioni reali prima di affidare un'intera aeronautica o un intero esercito ai computer

 

c'è poi da considerare che negli stati uniti l'esercito è una specie di ammortizzatore sociale, chi da giovane non trova lavoro subito entra nell'esercito e da qui può proseguire gli studi o farsi una specializzazione poi spendibili in ambito civile, anche per questo l'esercito us ha una tale quantità di effettivi, se le macchine iniziano a sostituirne molti devono pensare a riorganizzare l'intero modello sociale, cosa che francamente sarebbe anche ora che facessero perchè il modello statunitense inizia ormai a mostrare la corda

 

ci sono poi settori dove l'automazione è comunque difficile da implementare, elisoccorso, compreso soccorso alpino e in mare,

e poi dove ci sono persone come dicevo queste vorranno un essere umano "in charge" ancora per molto molto tempo, le navi mercantili si automatizzano, quelle da crociera avranno sempre un comandante umano anche solo con funzioni di controllore dei computer, l'incidente della concordia d'altra parte è avvenuto per una manovra del tutto fuori ordinanza non facente parte della routine

 

appunto, tutto quello che è routine è inscatolabile in algoritmi e computerizzabile, e così sarà

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
10 ore fa, shadow_line dice:

 

 

appunto, tutto quello che è routine è inscatolabile in algoritmi e computerizzabile, e così sarà

Un computer saprà mai fare, quello che è routine per KIRBY??

 

 

Gli elicotteri li stanno "testando" da anni (pilotati in remoto).

Uno degli usi previsti è proprio la ricerca e soccorso. L'idea è quella di non mettere in pericolo gli equipaggi, durante queste missioni.

 

 

Anche Finmeccanica ci sta lavorando...

L'aviazione si è complicata, rispetto ai "miei" inizi. 

Volando nel traffico americano (negli ultimi anni), posso dire che è/era diventato faticoso.

Sbagliare un avvicinamento, significava mezz'ora di attesa in "circuito". Alquanto stressante. Troppo.

Io, che ero un romantico del volo, alla fine, adoravo l'AP.

 

 

 

In tempo reale al Dallas-Fort Worth 

http://www.dfwtower.com/radar/

 

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo che tutto può essere automatizzato, anche le frecce tricolori, anche l'elisoccorso (forse l'unico problema è il recupero con il gancio di carico ma anche qui questione di tempo)

 

per il resto Damynavy centri il punto, che è poi quello che anch'io vado dicendo da tempo, di romanticismo non è rimasto che quel poco che aspetta anch'esso di sparire completamente, non solo nel volo ma anche nelle auto e potrei citare molti altri campi, praticamente quasi tutto è diventato algoritmi e business, tecnologia e denaro

 

tanto è vero che ormai il mio principale interesse è per le barche a vela, per quanto automatiche possano diventare la sensazione del sole e del vento sul viso, la luce che sembra viva tutt'attorno, i tramonti, la luna che illumina quasi a giorno certe notti in rada non potranno mai essere riprodotte da una realtà virtuale, almeno ancora per molto tempo, il tempo che mi basta

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.