Vai al contenuto

Solo il 17% salirebbe a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma


Damynavy

Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma?  

19 voti

  1. 1. Saliresti a bordo di un Aereo a "Guida" Autonoma (senza pilota)?

    • 7
    • No
      12


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, shadow_line scrive:

Sono d'accordo che tutto può essere automatizzato, anche le frecce tricolori, anche l'elisoccorso (forse l'unico problema è il recupero con il gancio di carico ma anche qui questione di tempo)

 

per il resto Damynavy centri il punto, che è poi quello che anch'io vado dicendo da tempo, di romanticismo non è rimasto che quel poco che aspetta anch'esso di sparire completamente, non solo nel volo ma anche nelle auto e potrei citare molti altri campi, praticamente quasi tutto è diventato algoritmi e business, tecnologia e denaro

 

tanto è vero che ormai il mio principale interesse è per le barche a vela, per quanto automatiche possano diventare la sensazione del sole e del vento sul viso, la luce che sembra viva tutt'attorno, i tramonti, la luna che illumina quasi a giorno certe notti in rada non potranno mai essere riprodotte da una realtà virtuale, almeno ancora per molto tempo, il tempo che mi basta

Ho visto all'opera l'autopilota sulla barca di amici. Notevole.

 

Poi ho voluto "timonare"... ho detto con enfasi: "sono un pilota".

Nessun mezzo mi può creare problemi!!!

 

Dopo tre minuti stavamo per affondare (sul lago di Como).?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/5/2018 at 13:31, Damynavy scrive:

Ho visto all'opera l'autopilota sulla barca di amici. Notevole.

 

Poi ho voluto "timonare"... ho detto con enfasi: "sono un pilota".

Nessun mezzo mi può creare problemi!!!

 

Dopo tre minuti stavamo per affondare (sul lago di Como).?

Eh eh.. i piloti automatici sulle barche a vela si usano da molto tempo, già nel primo giro del mondo con barche per velisti in singolo del 68 quasi tutto il percorso era fatto con gli autopiloti innestati, come anche oggi

 

diverso il discorso per le regate in equipaggio dove si timona "a mano" tutto il tempo dandosi il cambio, certo anche lì in teoria si potrebbe mettere un'intelligenza artificiale al posto dello skipper, come nel motorsport compresa formula 1 un computer potrebbe fare anche meglio del campione del mondo, stavano già per lanciare un campionato di auto da corsa a guida autonoma, le auto erano già pronte poi "dall'alto" li hanno stoppati perchè appunto avrebbero fatto crollare tutto il castello di carte del motorsport stesso

 

ma, diciamo, non se ne esce, ormai i tempi di italo balbo e degli atlantici nell'aviazione, come dei navigatori solitari oceanici che andavano all'avventura su barchini in legno non tornano più, per me tutto quello che è "lavoro" in tutti i suoi aspetti su mezzi da trasporto di ogni genere (terra mare cielo) andrà ad essere automatizzato e non ne faccio assolutamente un problema, come dicevi ormai il traffico passeggeri di linea in certe zone è tale che stare in cabina di pilotaggio è un vero stress, idem per chi sta in mare sulle navi portacontainer per settimane e infatti gli equipaggi sulle navi occidentali se si esclude comandante e primi ufficiali, sono ormai tutti del sud-est asiatico

 

cosa resta? il "leisure" tempo libero, attività sportiva, diporto, ricreativo, turistico, chiamiamolo come vogliamo, il divertimento in genere che può anche diventare una professione a volte, in questi settori potremmo mettere un computer, ma decidiamo di NON volerlo per continuare a divertirci in prima persona

 

io ho visto varie gare di acro aerea con piloti come renaud ecalle, svetlana kapanina ecc, ricordo un'esibizione di renaud ecalle, uno dei più grandi, che terminava con una vite piatta ad aereo rovesciato e scendendo in verticale fino a bassa quota per poi raddrizzarsi e livellare, l'aerobatic potrà essere fatta dai computer, come la F1, ma faremo finta di no, oppure si tratterà di capitolare completamente di fronte alle macchine

 

quanto alla barca a vela pilotaggio a parte resterà sempre quell'essere in mezzo agli elementi naturali, sentirli risvegliare e allertare tutte le nostre sensazioni emozionali e ancestrali quasi sempre dimenticate nelle vite da sardine in scatola che la maggioranza porta avanti nella realtà attuale, in questo la vela regalerà emozioni ancora per molto tempo

 

Homme libre, toujours tu chériras la mer!
La mer est ton miroir; tu contemples ton âme
Dans le déroulement infini de sa lame,
Et ton esprit n'est pas un gouffre moins amer.
 

( C. Baudelaire)

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, shadow_line scrive:

Eh eh.. i piloti automatici sulle barche a vela si usano da molto tempo, già nel primo giro del mondo con barche per velisti in singolo del 68 quasi tutto il percorso era fatto con gli autopiloti innestati, come anche oggi

 

diverso il discorso per le regate in equipaggio dove si timona "a mano" tutto il tempo dandosi il cambio, certo anche lì in teoria si potrebbe mettere un'intelligenza artificiale al posto dello skipper, come nel motorsport compresa formula 1 un computer potrebbe fare anche meglio del campione del mondo, stavano già per lanciare un campionato di auto da corsa a guida autonoma, le auto erano già pronte poi "dall'alto" li hanno stoppati perchè appunto avrebbero fatto crollare tutto il castello di carte del motorsport stesso

 

ma, diciamo, non se ne esce, ormai i tempi di italo balbo e degli atlantici nell'aviazione, come dei navigatori solitari oceanici che andavano all'avventura su barchini in legno non tornano più, per me tutto quello che è "lavoro" in tutti i suoi aspetti su mezzi da trasporto di ogni genere (terra mare cielo) andrà ad essere automatizzato e non ne faccio assolutamente un problema, come dicevi ormai il traffico passeggeri di linea in certe zone è tale che stare in cabina di pilotaggio è un vero stress, idem per chi sta in mare sulle navi portacontainer per settimane e infatti gli equipaggi sulle navi occidentali se si esclude comandante e primi ufficiali, sono ormai tutti del sud-est asiatico

 

cosa resta? il "leisure" tempo libero, attività sportiva, diporto, ricreativo, turistico, chiamiamolo come vogliamo, il divertimento in genere che può anche diventare una professione a volte, in questi settori potremmo mettere un computer, ma decidiamo di NON volerlo per continuare a divertirci in prima persona

 

io ho visto varie gare di acro aerea con piloti come renaud ecalle, svetlana kapanina ecc, ricordo un'esibizione di renaud ecalle, uno dei più grandi, che terminava con una vite piatta ad aereo rovesciato e scendendo in verticale fino a bassa quota per poi raddrizzarsi e livellare, l'aerobatic potrà essere fatta dai computer, come la F1, ma faremo finta di no, oppure si tratterà di capitolare completamente di fronte alle macchine

 

quanto alla barca a vela pilotaggio a parte resterà sempre quell'essere in mezzo agli elementi naturali, sentirli risvegliare e allertare tutte le nostre sensazioni emozionali e ancestrali quasi sempre dimenticate nelle vite da sardine in scatola che la maggioranza porta avanti nella realtà attuale, in questo la vela regalerà emozioni ancora per molto tempo

 

Homme libre, toujours tu chériras la mer!
La mer est ton miroir; tu contemples ton âme
Dans le déroulement infini de sa lame,
Et ton esprit n'est pas un gouffre moins amer.
 

( C. Baudelaire)

 

 

 

 

 

Sergio...

Ha fatto della vite piatta rovescia la sua ragione di vita.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Damynavy scrive:

Sergio...

Ha fatto della vite piatta rovescia la sua ragione di vita.

 

Vero, e penso che vorremo sempre vedere persone come Dallan, Ecalle, Kapanina o la prossima coppa america di vela condotte da umani

 

il lavoro lasciamolo alle macchine, abbiamo di meglio da fare, ci meritiamo di meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, shadow_line scrive:

 

 

il lavoro lasciamolo alle macchine, abbiamo di meglio da fare, ci meritiamo di meglio

"Parole Sante!"

 

Da pensionato, ora, mi dedico solo a quello che mi soddisfa veramente...?

 

2cff89ca5e2d7db035011abc1c4c7c55.jpg

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

La motobot?

motobot-yamaha-1.jpg

Non ne vedo l'utilità.

È un puro "esercizio". Avrebbero intenzione di mettere il passeggero... dove? In "groppa" al robottino?

 

 

In aviazione, stanno sperimentando, per tagliare i costi.

Parlano di sicurezza, ma è una scusa (forse).

 

Diversi incidenti, con responsabilità "umana", hanno aperto la strada.

 

Ma in questo caso, cosa vorrebbero fare?

Moto GP: uomini contro macchine?

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti nello sport lasciamo fuori i robot, probabile che un giorno il motociclista robot sia più veloce del motociclista umano, ma lo sport lo facciamo per divertirci NOI

 

semmai oltre a lasciare fuori i robot si deve anche mettere alla porta quelli che per essere "all'avanguardia della tecnologia" vogliono eliminare l'essere umano per fare dllo sport solo una vetrina pubblicitaria

 

già ora, parole di oggi di stella bruno, il gp di montecarlo è stato "un trenino noiosissimo" figuriamoci con i robot..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

 

Un computer non passa sotto un ponte in volo rovescio. 

Un computer è allergico agli assetti inusuali.

Figuriamoci mettersi un elicottero in testa.

Non è "scemo". Diamogli tempo...?

 

A LUI il lavoro, a NOI il divertimento.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.