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Piccole Diesel: convengono ancora?


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4 ore fa, RayLaMontagna dice:

Massì, ormai è il futuro, è scritto...

Basterà iniziare a dire in giro che i consumi resteranno invariati fra benzina e diesel, o che magari i nuovi benza consumano meno....e il diesel sarà presto un ricordo. :mrgreen::mrgreen: 

 

Bosh afferma che ha pronta e disponibile una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente gli ossidi di azoto sui diesel. 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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18 ore fa, Felis dice:

Irriducibili. :(

più che irriducibili io direi inevitabili, visto che chi fa molti km con una Fiesta non ha alternativa (il gpl l'hanno silenziosamente eliminato). Vi ricordo che la benzina in Italia costa 1,50 al litro, è questa l'assurdità

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28 minuti fa, boiack dice:

più che irriducibili io direi inevitabili, visto che chi fa molti km con una Fiesta non ha alternativa (il gpl l'hanno silenziosamente eliminato). Vi ricordo che la benzina in Italia costa 1,50 al litro, è questa l'assurdità

la discussione è ciclica.

a molta gente è stato messo in mano un diesel anche per fare 8mila km annui.

la benzina costa, da me, 1.58 al self service più economico, ma il diesel è comodo a 1.43.

ormai la differenza tra i due combustibili è di 15 cent al litro.

è dimostrato che il punto in cui il diesel comincia a diventare conveniente molte volte è oltre i 200mila km.

 

l'unica considerazione che mi viene da fare sensata è che in Italia le auto siano sottodimensionate rispetto al resto d'europa, principalmente per questioni di spazi a disposizione.

in molti posti d'Italia (mi basta vedere la Liguria qua vicino) una B moderna è già molto ingombrante.

questo porta molti a non avere una B hatch come seconda auto (a benzina, cosa che avviene secondo me più spesso nel resto d'europa) ma come prima/unica auto, e la si prende diesel perchè è più adattabile anche a lunghi viaggi e percorrenze ecc.

 

conosco diverse famiglie che in casa hanno tipo Polo+500, o Fiesta+Panda o combinazioni simili.

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Inviato (modificato)
9 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

L'attuale è praticamente una 2+2. :si:

 

Non è affatto minuscola ;) in quattro si viaggia più che comodi credetemi! Semmai una 2+2 è la 500 lounge che aveva mia sorella....quella si che dietro è claustrofobica se parliamo di spazio. Poi se dietro si siede uno/a alto più di 1,90 mt, anche su una serie 5 sta stretto.

 

42 minuti fa, skizzo_85 dice:

la discussione è ciclica.

a molta gente è stato messo in mano un diesel anche per fare 8mila km annui.

la benzina costa, da me, 1.58 al self service più economico, ma il diesel è comodo a 1.43.

ormai la differenza tra i due combustibili è di 15 cent al litro.

è dimostrato che il punto in cui il diesel comincia a diventare conveniente molte volte è oltre i 200mila km.

 

l'unica considerazione che mi viene da fare sensata è che in Italia le auto siano sottodimensionate rispetto al resto d'europa, principalmente per questioni di spazi a disposizione.

in molti posti d'Italia (mi basta vedere la Liguria qua vicino) una B moderna è già molto ingombrante.

questo porta molti a non avere una B hatch come seconda auto (a benzina, cosa che avviene secondo me più spesso nel resto d'europa) ma come prima/unica auto, e la si prende diesel perchè è più adattabile anche a lunghi viaggi e percorrenze ecc.

 

conosco diverse famiglie che in casa hanno tipo Polo+500, o Fiesta+Panda o combinazioni simili.

 

Vero. Ci sono moltissime persone che hanno preso il diesel tra il 2005 e gli ultimi due anni, nonostante faccia percorrenze inferiori ai 10 mila km all'anno, solo perché costa meno fare il pieno (e qui da un certo punto di vista posso anche comprendere la scelta visti i tempi) o perché "consuma meno", o semplicemente perché quando entravi a chiedere un benzina i concessionari ti davano del pazzo o del drogato. Quattro anni fa ho cambiato la punto JTD (No FAP tra l'altro poiché era la mia gloriosa sporting 1.9 II serie) di mia madre con una C3 1.2 tre cilindri a benzina per due ragioni, ero stanco di doverla portare ogni due mesi in officina con la spia "avaria motore" accesa, ed ero stanco che avesse continui singhiozzamenti in marcia a causa della scarsissima strada che faceva (meno di 6 mila km all'anno). Ma soprattutto mi faceva davvero sentire male verso il pianeta la considerevole fumosità che aveva allo scarico....finché ho detto basta e gle l'ho cambiata. Passati al benzina, finiti tutti i problemi.

 

La A1, per esempio, l'ho presa diesel Euro6 e non 1.4 TFSI poiché mi sono fatto un calcolo veloce, e comunque risparmio in modo considerevole rispetto al benzina, poiché in un anno ci ho fatto 50 mila km, se l'avessi presa a benzina avrei pagato il doppio in carburante...e con il kilometraggio e l'utilizzo che faccio è una scelta giusta.

Modificato da VuOtto

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3 ore fa, VuOtto dice:

La A1, per esempio, l'ho presa diesel Euro6 e non 1.4 TFSI poiché mi sono fatto un calcolo veloce, e comunque risparmio in modo considerevole rispetto al benzina, poiché in un anno ci ho fatto 50 mila km, se l'avessi presa a benzina avrei pagato il doppio in carburante...e con il kilometraggio e l'utilizzo che faccio è una scelta giusta.

certo, altro argomento trito e ritrito è che per il momento, a meno di non lanciarsi sul gas, non esiste alcuna alternativa economicamente vantaggiosa a un diesel per chi fa più di 30mila km annui.

tra i 20 e i 30 se ne parla.

sotto i 20, e dal segmento C in giù, benza.

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  • 3 settimane fa...
On 4/5/2018 at 14:40, skizzo_85 scrive:

certo, altro argomento trito e ritrito è che per il momento, a meno di non lanciarsi sul gas, non esiste alcuna alternativa economicamente vantaggiosa a un diesel per chi fa più di 30mila km annui.

tra i 20 e i 30 se ne parla.

sotto i 20, e dal segmento C in giù, benza.

Si quoto. Sotto i 20 mila km, comunque vale la pena anche su una seg.D secondo me.

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On 4/5/2018 at 09:34, boiack scrive:

più che irriducibili io direi inevitabili, visto che chi fa molti km con una Fiesta non ha alternativa (il gpl l'hanno silenziosamente eliminato). Vi ricordo che la benzina in Italia costa 1,50 al litro, è questa l'assurdità

Anche in Francia e Germania stiamo lì se non oltre.

Direi questione di mentalità.

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 Scusa spendere di più per l'auto a gasolio, di manutenzione ( più costosa ), di problemi per la rigenerazione/inquinamento  di usura, di assicurazione, etc, non è buttar via soldi ?

Senza conetare che dopo 7/8 anni in certe zone d'Italia per iun'auto diesel se ti va bene ti danno il prezzo del ferro.

ù

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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