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Piccole Diesel: convengono ancora?


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maaa...veramente non si puó parlare di convenienza e consumi della propria macchina da un'altra parte..anche io cado facilmente nell'OT ma qua di news su A1 non ne vedo da pagine

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Dati di base: benzina 1,6€/l, diesel 1,5€/l

Confronto:

- seg. B a benzina, consumo 16 km/l: con 100 euro fa 1000 km circa. Per fare 30.000 km in un anno spendi 3000 euro

- seg. B a diesel, consumo 21 km/l: con 100 euro fa 1400 km circa. Per fare 30.000 km in un anno spendi 2142 euro

 

E più la percorrenza sale più il vantaggio è evidente e non venitemi a dire che un' auto a benzina è più economica in bollo/assicurazione e bla bla bla perchè i minori costi non compensano assolutamente il risparmio alla pompa.

 

Detto ciò io da anni mi butto sul gpl e metano quindi spendo ancora meno del diesel, e tutti i soldi risparmiati me li spendo in vacanze piuttosto che regalarli al benzinaio (e allo stato)

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15 ore fa, mmaaxx scrive:

Quei poveri disgraziati che si fanno 80-90km tra andata e ritorno per recarsi sul posto di lavoro, quando dovranno sostutuire la loro utilitaria diesel dovranno prendersi cosa? un 1.0 turbo che fa i 13-14km/l reali?
Quando la loro Punto/Clio diesel superava i 20 reali in extraurbano?
Ma per favore...

 

Fermo restando che una segmento B moderna tipo Jazz fa i 18 km/l reali in extraurbano , sai meglio di me che le prossime segmento B diesel, se esisteranno costeranno di più e consumeranno di più , dovendo rispettare norme antiinquinamento sempre più stringenti . Se vuoi posso solo dire che spostarsi costerà di più a tutti.

 

 

 

15 minuti fa, boiack scrive:

Dati di base: benzina 1,6€/l, diesel 1,5€/l

Confronto:

- seg. B a benzina, consumo 16 km/l: con 100 euro fa 1000 km circa. Per fare 30.000 km in un anno spendi 3000 euro

- seg. B a diesel, consumo 21 km/l: con 100 euro fa 1400 km circa. Per fare 30.000 km in un anno spendi 2142 euro

 

E più la percorrenza sale più il vantaggio è evidente e non venitemi a dire che un' auto a benzina è più economica in bollo/assicurazione e bla bla bla perchè i minori costi non compensano assolutamente il risparmio alla pompa.

 

Detto ciò io da anni mi butto sul gpl e metano quindi spendo ancora meno del diesel, e tutti i soldi risparmiati me li spendo in vacanze piuttosto che regalarli al benzinaio (e allo stato)

 

quindi diciamo che per 8 anni ( auto a 240.000 km ) il tuo costo maggiore è : ( 3000 -2142 ) * 8 = 6864 .

Bella cifra ma:

se contiamo la differenza d'acquisto , la differenza di assicurazione e la differenza di manutenzione ( ordinaria e straordinaria ) , che ovviamente vanno valutate modello per modello , probabilmente la dimezziamo .

E basta un volano bimassa od un problema all'EGR per annullarla .

 

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

 

quindi diciamo che per 8 anni ( auto a 240.000 km ) il tuo costo maggiore è : ( 3000 -2142 ) * 8 = 6864 .

Bella cifra ma:

se contiamo la differenza d'acquisto , la differenza di assicurazione e la differenza di manutenzione ( ordinaria e straordinaria ) , che ovviamente vanno valutate modello per modello , probabilmente la dimezziamo .

E basta un volano bimassa od un problema all'EGR per annullarla .

 

 

ad oggi la differenza di prezzo d'acquisto, reale, è spesso a favore del diesel.

soprattutto su auto dal medio in su.

il benzina non ce l'hanno, devono farlo arrivare, la scontistica è diversa ecc ecc

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Non è che 30k km/anno sia lo standard per le utilitarie, eh... ogni volta che si discute un cambiamento della mobilità il discorso va in vacca per le proteste delle code statistiche :)

 

Casi particolari che possono pure avere ragione, ma in un mare di casi in cui il diesel era ed è una boiata.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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15 ore fa, Dallebu scrive:

Quale 1.0 Turbo fa i 13~14 reali in extraurbano? Io con una Fiesta 1.5 da 100 e passa cavalli faccio i 15~16 km/l in extraurbano senza grandi sforzi.

Un 1.0 turbo moderno sta stranquillamente sui 20 km/l in extraurbano, almeno con me.

 

Quale 1.0 turbo fa tranquillamente i 20km/l in extraurbano? Per me nessuno, a meno di adottare una guida da hypermiller.

 

Che io sappia l'unico benzina che si avvicina è la Honda jazz 1.2, che fa i 18km/l reali, a meno di considerare delle seg.A o seg.B sottomotorizzate.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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27 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Non è che 30k km/anno sia lo standard per le utilitarie, eh... ogni volta che si discute un cambiamento della mobilità il discorso va in vacca per le proteste delle code statistiche :)

 

Casi particolari che possono pure avere ragione, ma in un mare di casi in cui il diesel era ed è una boiata.

ma infatti è un discorso puramente italiano.

solo da noi, per motivi economici ma principalmente geopolitici, chi fa 500km a settimana può pensare ad una segmento B...perchè poi non sai dove parcheggiare, perchè la moneta è quella che è allora si prende la Clio invece della Megane.

il problema è stato mettere quasi forzatamente il diesel in mano a chi non ne aveva bisogno.

chi invece aveva in una B a gasolio la quadratura del cerchio si attaccherà al tram.

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40 minuti fa, bik scrive:

 

Quale 1.0 turbo fa tranquillamente i 20km/l in extraurbano? Per me nessuno, a meno di adottare una guida da hypermiller.

 

Solo extraurbano, la nostra ex 500 Twinair non era distante. In hypermiling arrivava a 23-24 ;) 

In occasione dei viaggi con una guida normale (rispetto dei limiti, guida che segue il flusso ma fluida, sorpassi se necessario) i 18 di media reale si sono fatti.

 

La Note in stessi percorsi sta tra i 20 e i 22.

 

Però in km/l è fuorviante, volendo vedere il risparmio.

 

Se guardiamo in €/100km, con i carburanti ai prezzi attuali (1,6€/l benzina 1,45 diesel) prima avrei speso 8.88€ per 100km, oggi ne spendo 6,59€.

Sono 230€ ogni 10.000km....per fare un risparmio interessante ne devi macinare di strada (almeno 30.000/anno).

il tutto escludendo a priori sulle piccole l'opzione GPL

 

Confrontando auto di dimensioni, peso, potenza e prestazioni simili. Perché se confronto la Note con la Giulietta QV ovvio che la prima consuma la metà...va anche la metà 

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io appartengo al gruppo di quelli che hanno una seg. B a gasolio e che si troverà in difficoltà al cambio auto.

In otto anni ho macinato 170.000 km che fa all'incirca 22.000 km all'anno.

 

Perchè ho comprato una Ypsilon diesel? Non mi serviva un'auto più grande, con la rottamazione di un catorcio il prezzo di acquisto è stato ridotto di parecchio e volevo un'auto nuova. La manutenzione non è stata particolarmente onerosa, dato che il tagliando annuale in officina Fiat sta tra i 100 e i 120 euro da scontare.

 

Rappresento un caso particolare? Si.

 

Avrei potuto comprare una Bravo diesel, a patto di spendere qualcosa in più per l'acquisto e il mantenimento, ma non volevo espormi eccessivamente dal punto di vista finanziario. Grazie a sedili comodi, motore indovinato e materiali curati (sorvolo sull'assemblaggio), la Ypsilon si adatta a viaggi in autostrada come al traffico cittadino, con consumi che oscillano tra i 20 e i 25 km/l.

 

Una seg. C diesel oggi per me sarebbe fuori budget, oltre che inutile come dimensioni, ma ormai le seg. B stanno intorno ai 4 metri.

Di certo prenderne una a benzina sarebbe un discreto bagno di sangue, perchè è vero che i moderni turbo hanno buone percorrenze, ma non potranno mai competere con i diesel, seppur castrati da normative più stringenti. Come spese siamo quasi pari (bollo e assicurazione), e la manutenzione non è molto differente.

 

Vedremo al momento del cambio auto...

 

el Nino

 

 

 

 

 

 

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[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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