Vai al contenuto

Piccole Diesel: convengono ancora?


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, led zeppelin scrive:

Si ma 16,3 km con un litro non mi sembrano un insulto. Anzi...

 

Comunque penso che se ne sentirà sempre meno la mancanza man mano che si diffonderanno piccoli ibridi tipo Swift. 

 

Non sono male certo, ma basta avere un piede normale o poco attento per farle consumare molto di più. Il mio amico solo città, ha una media da cdb di 11.4 km/l. 

 

Per quanto riguarda l'ibrido Suzuki (che poi ibrido in senso stretto non è), consumano poco perché:

 

- i recenti motori, sono di per sé, progettati per diminuire i consumi di combustibile

- le Suzuki sono auto molto leggere (siamo sui 1.000kg di peso in ordine di marcia), mentre le concorrenti sono in media più pesanti di 150/200kg.

 

Quindi, Suzuki consuma poco soprattuto grazie a questi fattori. Chiaro, che la batteria aiuta a diminuire i consumi (soprattutto in città), ma mai oltre gli 0,5l/100km. 

 

In ogni caso, penso che Suzuki, attualmente sia l'unica gamma dove, effettivamente, non si sente la mancanza del diesel nel seg. A/B. Un mio amico che ha la Baleno ibrida, ne è entusiasta, soprattutto per i consumi. Non ne sa quantificare (non è proprio un tipo che pensa al risparmio in genere), ma un pieno basta per girare per quasi un mesetto.  

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, led zeppelin scrive:

Si ma le differenze che citi non mi sembrano abissali. Parliamo di un range massimo di 4 km con un litro. Se ci fai 30mila km all'anno è un conto, diversamente, al netto di altre differenze di costo, es. Assicurazione, è così tanta?

 


Parliamo anche di 3 auto completamente diverse e con potenze diverse. La giulietta è una C con 120cv, le altre due sono D da 150cv, in piu una è una cassapanca, l'altra pesa come un camion.
Ciononostante le differenze sono quelle. Assicurazione dipende molto anche dalle zone. Da me siamo sui 350€/annui.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/5/2018 at 15:49, skizzo_85 scrive:

Senza stare a fare troppo i conti della serva, sono 5000 euro in otto anni. Per un'auto che hai pagato di più, che ti è costata di più di bollo, manutenzione, assicurazione. E secondo me sei già al pelo come percorrenza, soprattutto perchè hai un'auto molto compatta.

In futuro, se avrai ancora la scelta, questa convenienza diminuirà, visto che i diesel costeranno e consumeranno di più.

5000 euro proprio bruscolini non sono...ci scappa assicurazione e bollo annuale per otto anni!

 

Inoltre come detto in precedenza, non ho pagato di più l'auto perchè ho usufruito della rottamazione: allo stesso prezzo avrei potuto prendere il 1.4 da 77 cv a benzina, che come bollo avrebbe pagato anche qualcosa di più e che, secondo me, come gradevolezza alla guida è nettamente inferiore.

 

Per la manutenzione, ho già spiegato che non spendo chissà quali cifre, perchè ormai le officine dei concessionari subiscono la concorrenza di Norauto e simili: oltretutto ho provato ad andarci e il servizio non mi ha soddisfatto per nulla. L'officina Lancia invece mi riconosce anche la vettura sostitutiva gratis e con il pieno, oltre a uno sconto fisso come cliente abituale sui ricambi.

 

La compattezza della macchina è stata una scelta. Con 2000 euro in più mi avevano offerto una Bravo diesel ma avrei avuto maggiori spese di bollo e assicurazione, oltre a un'auto inutilmente grande (viaggio sempre solo). Indubbiamente avrei avuto maggiore confort, ma come detto la Ypsilon si difende bene.

 

In futuro la priorità sarà il cambio automatico; vedremo se le percorrenze resteranno similio se diventerà conveniente un benzina. Di certo l'aumento dimensionale delle seg. B mi permetterà di avere un'auto confortevole senza dover comprare una seg. C. Ho visto la Kia Stonic e con le varie offerte la versione top diesel con automatico viene via per meno di 18.000 euro. C'è da dire che dopo otto anni di diesel, e il Multijet è un gran bel motore, potrebbe essere difficile abituarsi a un turbo benzina.

 

On 25/5/2018 at 17:48, LucioFire scrive:

per te c'è la tipo 1.3 e sei a posto. :D

Lucio ma prendi la percentuale sulle Tipo vendute?

Scherzi a parte, la station wagon mi piace ma è inutilmente grande. E poi mi è venuta la scimmia per la 500L Cross verde, che trovo infinitamente più bella della 500X. Peccato che anche questa sia inutilmente grande...

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse per i segmenti A e B il gasolio non ha senso, la Aygo di mia moglie fa i 19-20km/l in città, non avrebbe senso a gasolio, in un segmento B già i consumi tendono a salire, io con segmento C ho provato a prendere la Focus 3° serie a benzina, il famoso ECOBoost… eco un par di balle :)  facendo più che altro ciclo urbano… non arrivavo sempre ai 10km/l..  ho dovuto per forza prendere un gasolio (la i30 2014) che in urbano mi fa i 16-17km/l, oltretutto non mi ha mai dato un singolo problema con il fap in 4 anni nonostante faccia mano di 15 mila km all'anno e 85% in urbano (certo, non ho il piedino leggerissimo…) cosa che invece leggo dia un sacco di problemi su auto gruppo fiat ma anche VW… tornando in topic… segmento A benzina per forza, segmento B in urbano e misto i consumi si somigliano, leggermente a favore forse del gasolio, ma coperti da spese maggiori di tagliando, da segmenti C in su, il benzina è solo per ricchi… :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/5/2018 at 14:10, saven scrive:

parcheggio oltre il primo piano interrato... ma quante volte ti capita l'anno di parcheggiare al -2?

in autostrada è vero... ma basta consultare app apposite per scoprire che ci sono distributori dove costa quasi uguale alla rete "normale" ( comunque la mia ha autonomia di 400km).

insomma dopo un paio di mesi di training ci si organizza e non sembra neanche di avere un carburante "speciale". senza contare la comodità della doppia alimentazione in caso di problemi  o "secco" ad una o all'altra (ad es. quando mi si è bruciata la pompa della benzina il gas mi ha salvato dal carro attrezzi o quando si è intasato il filtro gas ho avuto il tempo di ordinarlo da amazon senza passare dall'officina).

tenendo conto del fatto che si stanno iniziando a diffondere anche i distributori self e delle agevolazioni sul bollo in tante regioni io proprio non vedo competizione tra gpl e gli altri carburanti

Per il parcheggio interrato, nel mio caso particolare.... tutti i giorni lavorativi :D, la mia azienda ha il parcheggio interrato multipiano, se non voglio svegliarmi a orari indegni l'auto a GPL non riuscirei a parcheggiarlo nel parcheggio e devo lasciarla in strada.

Se sei in autostrada uscire dall'autostrada per cercare parcheggio è una perdita di tempo, con un diesel puoi farlo al self quando arrivi a casa anche se è chiuso, con il GPL no, e hai circa 1/3 di autonomia, non è propriamente la stessa cosa.

 

Ribadisco la mia opinione, il GPL ed il metano sono economici e convenienti per un auto che utilizzi nel percorso casa-lavoro a orai normali, se l'utilizzo è diverso occorre ragionare sugli svantaggi se sono o meno sopportabili.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/5/2018 at 22:07, led zeppelin scrive:

Dico solo che dal mio benzinaio di fiducia, la benzina va a 1,56 al litro e il gasolio a 1,46.

 

anche da me (provincia di AL) il gasolio lo riesco a fare a 1.46/1.47.

ma la benzina ha sempre almeno 15 centesimi in più.

ora è a 1.62/1.63.

una volta i centesimi erano 20, ora la differenza è diminuita, ma sia dalle pompe bianche che dal servito, la differenza che vedo io è questa.

certo, fosse 10 centesimi al litro i conti cambierebbero molto.

On 26/5/2018 at 16:22, Nico87 scrive:

Per quella che è la mia esperienza, (poca, in casa mia le auto sotto il segmento C non entrano) se si confrontano due turbo pari potenza benzina/diesel, la manutenzione ha gli stessi costi, anzi...
A stare alla scheda costa pure di piu, visto che prevedono quasi tutti di fare le candele ogni 30.000km anche se non lo fa nessuno perchè è uno spreco, ma li già sarebbero 100€ tranquilli.
Il differenziale si riduce ai meri consumi. Adesso io non so quanto consumino i vari piccoli turbo benzina, ma i con i dieselini si va veramente ad aria.

Per mia esperienza, ho una giulietta t-jet. Piu o meno fa i 13 sulle strade che faccio io. Con una 159 1.9jtd faccio i 15, e con una passat variant 2.0tdi i 16/17.
Se ti diverti (ed è facile) nella giulietta la lancetta scende svelta, le altre accusano molto meno.

Ripeto, non ho mai guidato twinair e robe varie, ma a occhio a meno di non fare i 90 fissi, ma già a farne un uso dalle mie parti statale/collinare sali scendi, curve, ecc... dubito i consumi non si scostino di almeno un 30% tra un twinair e un mjet.

tutto vero, e alla manutenzione ordinaria aggiungici che mediamente ogni 2 tagliandi a gasolio, a benzina te ne fanno fare 3.

sui consumi che fino ad ora il panorama sia questo è innegabile, cambia la situazione in futuro.

i diesel saranno più cari da comprare, meno efficienti, meno spinti dalle reti di vendita e i benzina miglioreranno sempre...ormai la strada presa è questa.

chi paga? noi.

On 26/5/2018 at 19:35, Gianlu96 scrive:

 

A livello pratico vi porto un esempio. 

 

Ho fatto diversi viaggetti (città compresa) con una 500 Twinair 85Cv ed una 500 1.3 Mjet 95Cv Eu6, in situazioni analoghe.

 

La Twinair l'ho guidata in ogni modo possibile. In ECO e con un piede che più leggero che non si può, ha dei consumi discreti in città, consuma poco tra i 60 e i 100 km/h, ma sacrificando ogni velleità prestazionale. Senza ECO, ha dei consumi poco più che accettabili usando un piede leggero, usando un piede normale, ha dei consumi decisamente più alti di un motore turbodiesel.

Dopo un viaggetto di 200km (guidato io), tra tanto extraurbano a velocità moderata (80 - 100 km/H), qualche piccolo pezzo d'autostrada e una fetta di città, un piede tutto sommato leggero e attento, alternando ECO e NORMAL, qualche sorpasso qua e là giusto per testare il bicilindrico (mai oltre i 4.500 giri) ho fatto 16,3 km/l da cdB.

 

Stesso tragitto con 500 1.3 Mjet Euro 6. Non guidavo io, quindi un piede decisamente più pesante, tanti sorpassi, continue forte accelerazioni e relative frenate, velocità media più alta. 20.0 km/l da cdB. 4km/l, con un piede decisamente più pesante. Sembrano pochi, ma per me non lo sono affatto, anche perché, avessi dovuto tenere lo stesso ritmo avrei dovuto consumare molto di più.

 

 

21 ore fa, el Nino scrive:

5000 euro proprio bruscolini non sono...ci scappa assicurazione e bollo annuale per otto anni!

 

Inoltre come detto in precedenza, non ho pagato di più l'auto perchè ho usufruito della rottamazione: allo stesso prezzo avrei potuto prendere il 1.4 da 77 cv a benzina, che come bollo avrebbe pagato anche qualcosa di più e che, secondo me, come gradevolezza alla guida è nettamente inferiore.

 

indubbiamente.

ma la quasi obbligatorietà di prendere un diesel in FCA oggi (a meno che non ci sia il 1.4 GPL tjet) è data dal fatto che i motori a benzina sono gli stessi di 10 anni fa.

quando arriveranno i Firefly vedremo come vanno.

 

15 ore fa, figus scrive:

Forse per i segmenti A e B il gasolio non ha senso, la Aygo di mia moglie fa i 19-20km/l in città, non avrebbe senso a gasolio, in un segmento B già i consumi tendono a salire, io con segmento C ho provato a prendere la Focus 3° serie a benzina, il famoso ECOBoost… eco un par di balle :)  facendo più che altro ciclo urbano… non arrivavo sempre ai 10km/l..  ho dovuto per forza prendere un gasolio (la i30 2014) che in urbano mi fa i 16-17km/l, oltretutto non mi ha mai dato un singolo problema con il fap in 4 anni nonostante faccia mano di 15 mila km all'anno e 85% in urbano (certo, non ho il piedino leggerissimo…) cosa che invece leggo dia un sacco di problemi su auto gruppo fiat ma anche VW… tornando in topic… segmento A benzina per forza, segmento B in urbano e misto i consumi si somigliano, leggermente a favore forse del gasolio, ma coperti da spese maggiori di tagliando, da segmenti C in su, il benzina è solo per ricchi… :) 

concordo pienamente, che è quello che ho sempre sostenuto.

anche mia moglie ha una C1 prima serie benzina, media pieno/pieno da quando ci sto dietro io, circa 22.5 km/l, praticamente senza autostrada.

 

su tutti sti consumi riportati mi sembra che spesso vengano riportati in modo parziale in modo da voler portare l'acqua al mulino che si vuole...

confronto tra consumo del benzina da CDB e con piede da fatina contro il consumo del diesel pieno/pieno con guida allegrotta.

per poi dire "ecco il benzina mi segna 16.28 con un litro mentre il diesel ne fa realmente solo 18.5!!!!"

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, el Nino scrive:

5000 euro proprio bruscolini non sono...ci scappa assicurazione e bollo annuale per otto anni!

 

Inoltre come detto in precedenza, non ho pagato di più l'auto perchè ho usufruito della rottamazione: allo stesso prezzo avrei potuto prendere il 1.4 da 77 cv a benzina, che come bollo avrebbe pagato anche qualcosa di più e che, secondo me, come gradevolezza alla guida è nettamente inferiore.

 

Per la manutenzione, ho già spiegato che non spendo chissà quali cifre, perchè ormai le officine dei concessionari subiscono la concorrenza di Norauto e simili: oltretutto ho provato ad andarci e il servizio non mi ha soddisfatto per nulla. L'officina Lancia invece mi riconosce anche la vettura sostitutiva gratis e con il pieno, oltre a uno sconto fisso come cliente abituale sui ricambi.

 

La compattezza della macchina è stata una scelta. Con 2000 euro in più mi avevano offerto una Bravo diesel ma avrei avuto maggiori spese di bollo e assicurazione, oltre a un'auto inutilmente grande (viaggio sempre solo). Indubbiamente avrei avuto maggiore confort, ma come detto la Ypsilon si difende bene.

 

In futuro la priorità sarà il cambio automatico; vedremo se le percorrenze resteranno similio se diventerà conveniente un benzina. Di certo l'aumento dimensionale delle seg. B mi permetterà di avere un'auto confortevole senza dover comprare una seg. C. Ho visto la Kia Stonic e con le varie offerte la versione top diesel con automatico viene via per meno di 18.000 euro. C'è da dire che dopo otto anni di diesel, e il Multijet è un gran bel motore, potrebbe essere difficile abituarsi a un turbo benzina.

 

Lucio ma prendi la percentuale sulle Tipo vendute?

Scherzi a parte, la station wagon mi piace ma è inutilmente grande. E poi mi è venuta la scimmia per la 500L Cross verde, che trovo infinitamente più bella della 500X. Peccato che anche questa sia inutilmente grande...

 

el Nino

veramente doveva essere una battuta :(

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/5/2018 at 00:37, Nico87 scrive:

Ciononostante le differenze sono quelle. Assicurazione dipende molto anche dalle zone. Da me siamo sui 350€/annui.

 

350€ di differenza sull'RCA tra diesel e benzina paragonabili?

mi sembra esagerato...

io pago 230 per la C1 1.0 benzina di mia moglie e 450 per la mia A4 2.0 diesel...annuale

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, skizzo_85 scrive:

 

su tutti sti consumi riportati mi sembra che spesso vengano riportati in modo parziale in modo da voler portare l'acqua al mulino che si vuole...

confronto tra consumo del benzina da CDB e con piede da fatina contro il consumo del diesel pieno/pieno con guida allegrotta.

per poi dire "ecco il benzina mi segna 16.28 con un litro mentre il diesel ne fa realmente solo 18.5!!!!"

 

Si, certo, perché ovviamente siamo tutti della lobby dell'ottano. E del governo, che vogliamo lucrare sulle accise assieme ai matusa

 

Per quale motivo uno dovrebbe "indorare" i risultati? :pen: 

 

Poi, ognuno faccia quello che vuole....ma se si deve insinuare subito la malafede nelle opinioni altrui...non si va molto lontano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.