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Despite being a big sales hit, the C4 Cactus doesn’t exactly serve as a replacement of the C4 hatchback. In fact, the French carmaker appears to be planning a new generation of the compact hatch for Europe.

 

The model will continue to challenge the likes of the Volkswagen Golf, Ford Focus, Renault Megane, Opel Astra and others in the compact segment, and should arrive after 2020, AutoWeek reports, after discussing the subject with the brand’s CEO, Linda Jackson.

“The C4 is particularly important in Europe, and we need something in that segment, so there will be a replacement”, said Jackson, without disclosing further details.

H/T to Roland

 

Via Carscoop 

Edited by lukka1982
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40 minuti fa, Beckervdo scrive:

Despite being a big sales hit....

 

Ma è vero? O è la solita "supercaxxola" da geni del marketing?

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Nuova C4 arriverà l'anno prossimo (2020)… Da quello che hò letto :

- sarà molto originale, non piacerà a tutti

- ci sarà sia benzina che diesel e full electric.

 

Ma questa è la discussione del restyling di C3... Da quello che dicono sarà un aggiornamento, qualche nuovo equipaggiamento, forse qualche ritocco agli interni e forse i motori della cuggina 208 (tranne BEV).

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1 minuto fa, ykdg1984 scrive:

Nuova C4 arriverà l'anno prossimo (2020)… Da quello che hò letto :

- sarà molto originale, non piacerà a tutti

- ci sarà sia benzina che diesel e full electric.

 

Ma questa è la discussione del restyling di C3... Da quello che dicono sarà un aggiornamento, qualche nuovo equipaggiamento, forse qualche ritocco agli interni e forse i motori della cuggina 208 (tranne BEV).

C4 futura:

C41 hatchback

C42 sedan

C43 sedan LWB (C4L)

 

pianale CMP motori benzina/diesel/elettrici

 

debutto 2021 e China 2022

 

nuova C5 debutta nel 2021 (codice E43 pianale EMP2)

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Quindi la Nuova C4 debutterà lo stesso anno di debutto della nuova 308, sullo stesso pianale.

 

Ma davvero faranno la C5? Probabilmente prendendo una Peugeot 508 e rimarchiandola.

Tuttavia il segmento D-Sedan è in crisi, ovviamente divorato dalle SUV. Sono davvero sicuri d'investirci?

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37 minuti fa, Bertoz scrive:

Quindi la Nuova C4 debutterà lo stesso anno di debutto della nuova 308, sullo stesso pianale.

 

Ma davvero faranno la C5? Probabilmente prendendo una Peugeot 508 e rimarchiandola.

Tuttavia il segmento D-Sedan è in crisi, ovviamente divorato dalle SUV. Sono davvero sicuri d'investirci?

C4 sarà più economica e basata su CMP, 308 sarà più sportiva e basata sempre su EMP2. 

Per dire C4/Scala (base B allungata) e 308/Golf (base C).

 

Si fanno C5 nuova, e pure una nuova famiglia di low cost segmento B per la Cina 

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Edited by KimKardashian
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Secondo la stampa francese, Citroen cambierà le denominazioni tipo C1-C3-C4-C5... 

Questa dovrebbe chiamarsi Citroen GS ! Sembra confermato da un post linkedin du Arnaud Belloni che scrive : « 2020 Citroen GS will be the new cool, stay tuned ».

 

ecco due ricostruzioni di Auto Moto e di L’Automobile magazine :

 

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18 minuti fa, ykdg1984 scrive:

Secondo la stampa francese, Citroen cambierà le denominazioni tipo C1-C3-C4-C5... 

Questa dovrebbe chiamarsi Citroen GS !

Quindi riprenderebbero le vecchie denominazioni tipo AX o simili? Non so, ormai i nomi attuali sono conosciuti e facili da abbinare al segmento, capirei la voglia di tornare a nomi storici, visto anche che è l'anno del centenario, ma non vorrei che tornare a sigle ormai anche dimenticate dai più si possa rivelare controproducente in termini di vendite.

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Nei suoi auguri di buon anno, Citroen rivela un teasing :

 

"da 100 anni Citroen democratizza l'automobile. Nel 2020 , Citroen democratizza l'eletrico."

 

Immagine alla fine del video.

 

Che sia lei?

 

 

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    • By Pandino
      Quattoruote
       
      Leggero aggiornamento estetico per la C3.
       
    • By toniz
      Buongiorno a tutti, dopo un’epopea decisionale di qualche mese di cui vi risparmio i dettagli (ma che se volete andare a leggere si trova QUI) in questi giorni ho finalmente acquistato una C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6 Intensive del 2015 con 63.000 km circa.
      Provenendo da una precedente C4 Picasso 1.6 Hdi 110 cv CMP6 Elegance (2008) con 233.000 km utilizzata negli ultimi 10 anni (presa usata pure quella) ovviamente i miei confronti andranno spesso a quest’ultima auto. Ho ripreso una Picasso perché gira e rigira la C4P è l’auto che più di tutte si avvicinava a quello che cercavo, come l’altra volta. Cercavo un’auto alta, capiente, comoda, con cambio automatico, piena di gadget il più possibile e un chilometraggio non esagerato ma con un budget limitato a 12.500€ (cifra che alla fine ho speso… fino all’ultimo cent 💵).
      Seguirò un po’ lo schema delle recensioni fatte da altri, in quanto non sono un esperto, dico solo la mia.
      Armatevi di pazienza perché essere conciso non è una mia qualità! 😅
      Cominciamo:
       
      ESTERNO: 10
       
      Ok che è soggettivo ma io la trovo una bellissima auto 🤩, il fatto che abbiano abbassato di 5 cm il tetto (168->163 cm) rispetto alla vecchia la fa sembrare molto più filante, tanto che quelli che la vedono dicono che pare più lunga della precedente anche se in realtà è 4 cm più corta (447->443). L’ho presa di questo colore blu in quanto mi piaceva molto, rispetto ai soliti grigi o bianchi che si trovano in giro, ce n’erano altri che mi piacevano ma questo mi aveva colpito molto. Per cercare di renderla un po’ più rigidina volevo i cerchi almeno da 17” (come quelli in foto) e devo dire che per adesso mi soddisfano. L’unica alternativa seria era una C-max ma che per vari motivi alla fine ho scartato. Specifico che ho preso questa versione anche se c’è un restyling successivo (C4 Space Tourer) perché il muso della nuova non mi piace molto anche se probabilmente sarei riuscito ad accaparrarmi qualche gadget in più (tipo i sedili massaggianti) ma non ho rimpianti.
       
      INTERNO ed ABITACOLO: 10
       
      C’e’ spazio a volontà dietro e anche davanti, io sono 185 cm e sto comodissimo, dietro mio figlio di 10 anni passa da un sedile all’altro con facilità. Abitacolo meglio rifinito della vecchia con tanti materiali morbidi al tatto e che non dovrebbero consumarsi tanto facilmente. Si vede bene in ogni direzione. Il mega parabrezza anteriore è fantastico quando non c’è sole forte, molto immersivo (difficile prendere altro una volta abituati). Dietro i vetri oscurati non sono esageratamente neri ma vedremo quest’estate se ci vorranno delle tendine o meno, per ora sembrano azzeccati. Sedili posteriori che scorrono singolarmente e con schienale inclinabile. Sedile ant dx che si ripiega a tavolino (FINALMENTE ✌️, ma non è di serie) per trasporto di oggetti lunghi o lounge chair per chi sta dietro 😎. Se si abbattono i sedili si forma uno spazio enorme privo di scalini e regolare. Vani un po’ dappertutto, sotto entrambi i sedili ant (x guanti e documenti) e botole ai piedi dietro. Io ho anche il cassetto anteriore dx refrigerato (ero abituato bene con l’altra) che contiene comodamente una bottiglia da 1.5 litri e oltre. Nota bene: il contenitore tra i due sedili ant è enorme e puo’ contenere 2 bottiglie di vino in piedi 🍾🍾 (che non sapevo mai dove mettere in occasione di cene o altro) e puo’ essere tolto in 2 secondi. Dietro 2 bocchette per l’aria ai lati e presa 12 volt al centro in basso. Pavimento piatto. Tavolini dietro i sedili (per tablet o altro). Presa 12V dietro a sx di fianco alla cappelliera per alimentare frighetti in baule o altri tablet/cellulari. 2 braccioli singoli per i posti anteriori. Un salotto, praticamente c’è tutto.
       
      PLANCIA e COMANDI: 9
       
      Al centro c’è lo schermo da 7” (che hanno tutte) che comanda tutto, touch resistivo discreto ma non come un cellulare e schermo da 12” HD in alto che fa da cruscotto (che hanno in poche). Esteticamente mooolto belli. Ma perfettibili. Nel senso che avrei voluto fossero MOLTO più personalizzabili in quanto a gestione. Spiego. Ovviamente avendola da pochi giorni devo ancora abituarmici bene ma io che sono smanettone avrei preferito una plancia comandi clima separata, sulla vecchia era a sinistra, qui poteva anche esserci una fila di bottoncini con rimandi allo schermone in alto (sul quale in basso a dx c’e’ gia’ temperatura impostata, metterci altro era un attimo) invece se vuoi usare la radio, o usare il clima o usare il navigatore devi ogni volta andare sullo schermo da 7” che non è immediatissimo. Una plancia per il clima era meglio senza dover entrare e uscire dai menù. Ma comunque il sistema funziona bene e il clima fa il suo dovere. E’ regolabile nella potenza, se lo si vuole soffiante e rumoroso o leggero e discreto. Poi, come hanno detto nelle recensioni quando imposti il navi, si puo’ vedere sul 7” e sul 12” insieme, ma se usi al volo il clima, appunto l’immagine sparisce (temporaneamente) sul 12” per poi tornare una volta regolata la temp... e quando spegni il 7” (tipo di notte) non puoi decidere di lasciare il 12” tutto acceso… te ne spegne 2/3 lasciando solo il tachimetro… bah… scelte discutibili, soprattutto se come me avete gente che dorme in auto spesso alla sera e vorreste meno luce in giro pur avendo i servizi che servono (se spegni tutto come minchia lo uso il navi! 😤😤)… Volante con parecchi comandi, forse troppi. Io prima ne avevo altrettanti ma avevo il panetto centrale fisso e corona che girava, fantastico! Sapevi sempre dov’erano i tasti, ora invece ruota tutto col volante e se vuoi cambiare il volume o altro devi aspettare di essere dritto per non cliccare a caso. 🤦‍♂️ Fortunatamente almeno le palette al volante sono fisse, se giravano pure quelle era un disastro (come oltretutto mi aveva fatto notare un conoscente. Fisse is better!). Tutte cose a cui ci si può abituare ma essendo SIMILE ma DIVERSA da prima forse mi ci vorrà più tempo rispetto a gente completamente digiuna.
       
      POSTO GUIDA: 9
       
      Ottimo che vi devo dire. Vedi bene ovunque, il cambio è comodo in alto (secondo me perfetto con le palette) e si guida sempre con 2 mani. Braccioli regolabili. Volante e sedili regolabili che puoi scegliere se stare come su un furgone o allungato. Non do 10 per due motivi: la regolazione lombare dovrebbe essere di serie su tutte, anche solo manuale. Gli schienali dei sedili non trattengono moltissimo, un po’ troppo piatti. Ok non si fanno le corse ma sentirsi avvolti è una sensazione più piacevole. Vedremo se d’estate sarà meglio così (io soffro il caldo).
       
      BAULE: 10
       
      Enorme, regolare e finalmente con la ruota di scorta dentro e non esterna. Io ho il ruotino e quindi si possono sfruttare molto bene gli spazi vuoti che restano… per il triangolo, per una copertina da pic-nic, per un paio di cacciaviti, qualche bicchiere in plastica, la carta igienica… solite cose. E il pianale resta praticamente tutto libero. Metterò a breve una copertura sagomata in gomma che si trova su amazon per un 40 euro scarsi. Doppia luce di cui una tipo torcia estraibile, identica al modello di 10 anni fa. Puo’ essere utile. Se si abbattono i sedili diventa un furgone, e io posso abbattere anche quello ant dx. Finalmente hanno tolto la cappelliera in 2 parti che era una rottura da smontare, anche se qualche vantaggio pratico c’era. Dietro ci sono state comodamente le altre 4 gomme estive che c’erano in dotazione senza dover fare nulla. Tanto per darvi un’idea. Unica pecca, manca un gancetto per tenerlo aperto il fondo in occasione del pieno Adblue, penso andra' rimosso... vedremo.
       
      MATERIALI E ASSEMBLAGGIO: 9
       
      Qualcosa ho già detto prima. Al momento non sento scricchiolare nulla sui dossi, ottimo. Le varie parti che si possono “palpare” sono di buona qualità… maniglie, braccioli, tessuti. Sembra tutto abbastanza robusto ma non spartano. La mia vecchia mostrava parecchi segnetti sulle maniglie, qui sembrano meglio. Le porte hanno un bel suono in chiusura. La macchina dà una bella sensazione di compostezza e ben fatto.
       
      CAMBIO e MOTORE: 8 e 9
       
      Il cambio è un vero automatico con ripartitore di coppia. Prima avevo un robotizzato che non era certo un fulmine ma in 233.000 km non ha mai dato noie (solo un paio di sfollate) spero che questo si comporti altrettanto bene negli anni. Capisco chi non ama questi cambi per quell’iniziale slittamento, non è il più veloce dei sistemi ma è fluido e una volta caldo le cambiate praticamente non si sentono. E’ insonorizzato tutto bene e anche il motore si sente poco… per cui sembra molto “monomarcia” tipo CVT quando e’ in temperatura. Devo ancora provarlo bene con le palette ma mentre con il CMP6 le usavo spessissimo (prima delle rotonde, all’uscita da uno stop etc.etc.) ora invece lascio fare di più perché è più reattivo. Devo abituarmi a due cose: ora devo aspettare che l’auto sia completamente ferma per passare da R a D (prima invece anche no) e mettere in P ad ogni arresto (prima no). Il motore invece sembra un’ottima unità come prevedevo. Visti i 300 nm di coppia e i 120 cv su un’auto da 1380 kg (contro i 240/110/1450 di prima) ho pensato che non era necessario un 150 cv e per adesso sono contento. Unità votata come taratura al souplesse ma se premi spinge parecchio, complice anche un cambio reattivo (più di prima) a scalare e ti trovi a velocità esagerate in fretta. C’è solo da premere un po’ di più rispetto a prima. Spero che il cambio sia “adattivo” come per il CMP6 e che un po’ alla volta prenda il mio stile di guida. Per i consumi non mi pronuncio in quanto ora la tengo spesso accesa da ferma per le varie impostazioni e prove.
       
      DOTAZIONE: 9
       
      Ho cercato l’auto che mi piacesse e più dotata che il budget permettesse: clima aut bizona, doppio schermo HD, cambio automatico, sensori davanti e dietro + telecamera, keyless, navigatore, juke box (c’è un sd credo, da 8 gb compresa nell’auto), 2 prese usb più varie prese 12V, vetri post oscurati, cerchi lega da 17”, cruise, sensore angolo cieco, specchietti elettrici e richiudibili, sedile ant dx che si piega a tavolino, console centrale, vano refrigerato, oltre a fendinebbia e svariati airbag sono tutte cose presenti. Se fossi stato fortunato l’avrei trovata con xeno, sedili massaggianti e cruise adattivo. Di questi ultimi solo gli xeno erano importanti del resto si può fare a meno. (Una così l’avevo trovata ma distante, più cara e più kilometrata). I fari standard non vanno male ma cercherò le lampadine più potenti che posso montare. L’impianto audio si sente molto bene, potente il giusto e molto pulito. Personalizzabile. Mi soddisfa (e di musica un po’ ne capisco).
       
      SU STRADA/ASSETTO: 8,5
       
      Alla fine va simile all’altra, un po’ meglio (ovviamente) visto la differenza kilometrica e i 17” contro i 16”. Non l’ho ancora spremuta, ma beccheggia e oscilla un po’ meno. Nella guida normale ottima, bisogna vedere nei miei 5 minuti di follia come si comporta. Cosa che non posso fare ora in quanto non conoscendola bene per adesso non posso esagerare. Provata in autostrada è comodissima, e anche in città scivola via bene. Complice la precedente ho ben presente le misure, passo ovunque e lo sterzo è ottimo. Ora ho pure i sensori. E’ comunque più stretta di quello che sembra. Sembra un po’ galleggiare sulle sospensioni ma (come l’altra) non dà la sensazione mai di perdere l’assetto. Avevo puntato la C-max anche per prendere un monovolume più piantato a terra, ma poi c’erano altre cose che me l’hanno fatta eliminare.
       
       
      Al momento le cose che mi piacciono di più:
      lo spazio interno, l’ottima frenata e lo sterzo, i piccoli accorgimenti (luci di cortesia int/ext, finiture), bracciolo centrale portabottiglie!
      Le cose che mi piacciono di meno:
      devo imparare ad usare il cambio come si deve (ho ancora il piede sull’altro) e gli anabbaglianti hanno una luce poco più che discreta, si poteva fare meglio.
       
       
      Appena ci faccio un po’ di strada come si deve aggiornerò su consumi e viaggi con più persone a bordo.
      Per ora soddisfatto dell’acquisto.

      Se avete domande sono qui.🙂
       
       
       
       


    • By KimKardashian
      Si tratta della versione berlina/SUV della Citroën C3-XR, un suv prodotto solo per la Cina. La C3 L ha la coda della C-Elysee. Lunga 4,56 metri ha motori 1.2 Turbo da 120 cavalli e 1.6 aspirati da 118 cavalli. 
       
       



      La Citroen C3 XR


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