Vai al contenuto
  • 0

noleggio aziendale, Fringe benefit/uso promiscuo, ALD, Arval etc


lorcar

Domanda

Ciao a tutti. 

Avrei bisogno del parere di voi esperti sugli aspetti seguenti:

1- la mia azienda deve darmi l'auto aziendale: qualcuno mi ha detto che esiste una differenza tra averla classificata come "fringe benefit" oppure come "uso promiscuo", nel senso che in uno dei due casi ci sarebbe un vantaggio per il dipendente. E' vero o una tavolata?

2- avete consigli su chi usare rispetto Arval o ALD? i servizi offerti sono gli stessi in entrambi i casi (gomme estive/invernali, assicurazione, manutenzione, etc)?

3- c'è la possibilità che l'azienda paghi anche il costo del ricovero notturno dell'auto concessa?

 

ogni altro suggerimento è ben accetto. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Lorcar,

io utilizzo un'auto aziendale in NLT da circa 20 anni, quindi ti posso rispondere in base alla mia esperienza.

1- se l'auto ti viene affidata dalla azienda è un fringe benefit a tutti gli effetti, e su questo paghi 1/7 del costo annuale calcolato su tabella ACI. Ti viene addebitato in busta paga ed è un obbligo di legge. Il vantaggio per l'azienda è che così facendo, il costo dell'auto è integralmente deducibile fiscalmente, senza limiti di sorta. A tuo vantaggio il costo minimo per avere un'auto completamente spesata e nuova ogni 3/4 anni. L'uso promiscuo è una immatricolazione che però attualmente non è più possibile, quindi cerca di chiarire bene cosa intendono. Se invece la vogliono immatricolare autocarro, attenzione! Non puoi usarla nei weekend e durante le ferie e non puoi trasportare nessuno, se non un collega ma devi avere del materiale a bordo che giustifichi la presenza di qualcuno che ti aiuti nello scarico. questo perchè anche se è un'auto, se la immatricolano autocarro per la legge è un camion a tutti gli effetti.

2- Arval e ALD sono concorrenti che offrono esattamente lo stesso servizio. Valuta chi a parità di canone ti offre più accessori o, se puoi scegliere la macchina, quella che ti piace di più stando nel budget

3- Tutte le spese extra, come carburante in periodo fuori lavoro, autostrada nel weekend e garage, vanno valutate e concordate con l'azienda, non esiste una legge al riguardo. Per mia esperienza, dato che le auto sono superassicurate e dotate di geolocalizzazione, sarà ben difficile che ti paghino il garage....

Se hai altre domande chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.