Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, v13 scrive:

ricordo che anche il primo 1.3 mjet da 69CV sulla Panda era un pianto, ne guidai una nuova non rodata a noleggio e sotto i 1.700 giri era un dramma con un effetto elastico pauroso

In quel caso l'effetto era enfatizzato anche dal limitatore di coppia presente sulla Panda

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, KimKardashian scrive:

Onestamente un motore decente sulla Renegade è un 140-150 cavalli! Il 1.0 credo sia troppo piccolo e poco potente, la Renegade non è una Captir o una 2008 ma quasi C Suv! In ogni caso sicuro la muove meglio del 1.6 aspirato

Sarà sicuramente più prestante del 1.6, per quanto riguarda la facilità di guida è tutto da vedere.

 

Mi spiego: la mia Gpunto 1.3 Mjet da 90 CV è più prestante del 1.4 benzina da 77 CV, non c'è storia... Ciò non toglie che, nell'uso quotidiano, quando non chiedi prestazioni, il 1.4 sia molto più fluido e facile da guidare: se acceleri dal minimo dei giri in 2a, il 1.4 reagisce subito, il 1.3 ti lascia lì per quasi 2 secondi. In coda, immettendoti da un dare la precedenza, o situazioni in cui la velocità e necessità di ripresa siano analoghe, ti trovi meglio con il pur meno prestante 1.4

 

Potrei farti altri esempi in cui, per quanto un motore sia più prestante, all'atto pratico non sia così guidabile e ti possa lasciar spiazzato nell'uso quotidiano.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, KimKardashian scrive:

Onestamente un motore decente sulla Renegade è un 140-150 cavalli! Il 1.0 credo sia troppo piccolo e poco potente, la Renegade non è una Captir o una 2008 ma quasi C Suv! In ogni caso sicuro la muove meglio del 1.6 aspirato

Però, detto francamente, che un'auto sul pianale della Punto necessiti di 150 Cv per andare decentemente non è un bel segnale, eh!

Anche considerandola come C-Suv, questi numeri mi sembrano esagerati: 120 Cv bastavano sulla 159 nonostante i buchi del cambio.

O il 1.0 non è un motore a punto, o il cambio ha rapporti sballati, o il pianale soffre la vecchiaia (o un mix dei tre).

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Ario_ scrive:

Però, detto francamente, che un'auto sul pianale della Punto necessiti di 150 Cv per andare decentemente non è un bel segnale, eh!

Anche considerandola come C-Suv, questi numeri mi sembrano esagerati: 120 Cv bastavano sulla 159 nonostante i buchi del cambio.

O il 1.0 non è il motore che dice, o il cambio ha rapporti sballati, o il pianale soffre la vecchiaia (o un mix dei tre).

Pianale ne dubito dato che lo Small 2.0 è parecchio diverso rispetto allo Small 1.0 della Punto.

Direi l'aereodinamica di una scatola di scarpe e un peso non bassissimo nemmeno per un B-SUV, e i rapporti che favoriscono i consumi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Ario_ scrive:

Però, detto francamente, che un'auto sul pianale della Punto necessiti di 150 Cv per andare decentemente non è un bel segnale, eh!

Anche considerandola come C-Suv, questi numeri mi sembrano esagerati: 120 Cv bastavano sulla 159 nonostante i buchi del cambio.

O il 1.0 non è un motore a punto, o il cambio ha rapporti sballati, o il pianale soffre la vecchiaia (o un mix dei tre).

Aggiungi anche le nuove normative anti-inquinamento, che hanno castrato parecchio i motori in termini di fluidità di guida e prontezza di risposta, non credo si possa fare un paragone con un motore di 10 anni fa soprattutto per questo motivo. Aggiungi il fatto che, sempre per avere consumi ed emissioni bassi, oggi si tende a montare cambi con rapporti lunghissimi, e il gioco è fatto.

 

Nello specifico della Renegade, il pianale deriva si da quello della Punto, ma credo che, per essere al passo con le norme di sicurezza e con le prestazioni richieste oggi, sia parecchio diverso dalla versione del 2006, e discretamente più pesante. E nonostante tutte queste premesse, mi pare strano che sto 1.0 sia così un pianto, sono comunque 190 nm di coppia a 1750 giri, come fa a non avere ripresa? Devo fare una prova, mi ha incuriosito troppo questa cosa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, ykdg1984 scrive:

Vi allego l'articolo che avevo citato, per chi legge il francese. ;)

 

Non lo traduco tutto, ma ecco qualche estratto : 

 

"Derivato dal nuovo 1.3, questo 3 col 120cv è l'entrata in gamma. Molto bene insonorizzato e vibrando poco, fa un'ottima prima impressione... purtroppo di corta durata. Inesistente sotto i 2000giri, questo 1.0 soffre di un vuoto abissale! Non sperate arrivare in rotatoria in onda e ripartire senza ripassare in 1ma. Questo è spiacevole, tanto più che il cambio troppo ruvido irrita in fretta. In strada, i rapporti lunghi impongano cambi frequenti per ottenere ripresa appena corrette. Nonostante le sospensioni ben calibrate che contengono il rollio (in compenso di un comfort "duro"), questo Renegade non è a l'altezza della concorrenza in termini di piacere di guida. Per i consumi finalmente, l'obbligo di "tirare" sul 3cyl gli apre l'appetito : circa 8L/100km per la nostra prova (principalmente in città). A questo prezzo, si deve essere veri fan di Jeep per comprarlo."

 

I + : Dotazione di serie; abitabilità, Originalità

I - : Cambio; Prezzi; Piacevolezza motore.

 

Conclusione : 3/5 

Vittima del downsizing : Sempre carino con e sue linee dritte e il suo abitacolo originale, la Renagade ha sempre la sua buona abitabilità e un certo senso della praticità. Il suo equipaggiamento è adesso moderno. Silenzioso ma pigro, l'inedito 1.0 non è al altezza dei prezzi elevati del piccolo Jeep.

Scanner 14 juil. 2018 à 08.55.pdf

 

Fonte : AutoPlus N°1557 del Venerdi 6 luglio 2018, p. 32-34

8 litri per 100 km per un benzina a me pare basso sopratutto se fatto in gran parte in città. 

8 ore fa, davos scrive:

Bah comunque mi son andato a leggere diverse recensioni in giro e molti del 1000 parlano bene..per altri è praticamente ferma..come sarebbe questa cosa?

This. 

Basta vedere le vudeirecensioni. Sinceramente fatico a credere che sto multiair sia morto sotto 2000 giri visto che il problema più grosso dei multiair era l'allungo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non è che niente-niente è colpa dell'iniezione diretta???

8 ore fa, LucioFire scrive:

8 litri per 100 km per un benzina a me pare basso sopratutto se fatto in gran parte in città.

'nzomma… se partiamo dal presupposto che si tratta di un SUV pesante sì.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.