Vai al contenuto
  • 0

Pagamento bollo dopo acquisto auto usata


Bauhaus

Domanda

Ciao ragazzi, un veloce consulto.

 

Ho acquistato un auto usata (prima immatricolazione 27/05/2011).

 

Leggo sul sito dell'agenzia delle entrate che il termine di pagamento del bollo dell'ultimo anno e' il 31/05/2018.

 

Domanda forse scontata....ho solo al momento il "permessino" dell'agenzia pratiche datato 21/05/2018'e sto aspettando i documenti di avvenuto passaggio: se tali documenti saranno datati maggio per pochi giorni mi tocchera' accollarmi il bollo e se invece saranno datati giugno sara' in carico al precedente proprietario?

 

Grazie per i pareri.

 

Guido

 

 

☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, Bauhaus scrive:

 

Ciao ragazzi, un veloce consulto.

 

Ho acquistato un auto usata (prima immatricolazione 27/05/2011).

 

Leggo sul sito dell'agenzia delle entrate che il termine di pagamento del bollo dell'ultimo anno e' il 31/05/2018.

 

Domanda forse scontata....ho solo al momento il "permessino" dell'agenzia pratiche datato 21/05/2018'e sto aspettando i documenti di avvenuto passaggio: se tali documenti saranno datati maggio per pochi giorni mi tocchera' accollarmi il bollo e se invece saranno datati giugno sara' in carico al precedente proprietario?

 

Grazie per i pareri.

 

Guido

 

 

☏ iPhone ☏

 

Secondo me finisce che te lo accolli tu :D comunque sì, se sei proprietario prima della scadenza lo devi pagare tu, altrimenti va al precedente proprietario.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Presumo che tu abbia fatto il trapasso in data 21 maggio.
Se i documenti arrivano dopo (l etichetta per il libretto?), dovrebbero avere data maggio.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia, se il trasferimento di proprietà avviene nel mese del pagamento (quello successivo a quello di scadenza) conviene accordarsi col venditore per uno sconto (perché lui non dovrà accollarsi il bollo per un intero anno) altrimenti si aspetta ad acquistare nel secondo mese successivo (e il bollo sarà dovuto dal precedente proprietario). Quindi in questo caso, passaggio durante il mese di pagamento, il versamento spetta al nuovo proprietario.

 

A maggior ragione, se il trasferimento avviene durante il mese di scadenza, il bollo deve essere pagato dall'acquirente.

 

Credo che ci siano regioni in cui è possibile chiedere il rimborso in caso di vendita. In questo caso, il vecchio proprietario paga il bollo (indipendentemente dalla data del trasferimento di pr.) e poi chiede il rimborso subito dopo aver fatto il passaggio, per i mesi "non goduti".

 

Tutto quanto innanzi, vale per acquisto da privato. I commercianti godono del regime di esenzione e si paga dal giorno dell'acquisto, come per il nuovo in un certo senso.

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Caronte89 scrive:

Sbaglio o il termine per il pagamento è il mese dopo la scadenza del bollo?

Quale dei due è quello da tenere in conto?

il bollo scade il 30/04 mentre 31/05 è il termine di pagamento.

in genere lo deve pagare chi è proprietario alla data della scadenza di pagamento, in questo caso 31/05.

(però alcune regioni hanno regole diverse)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/6/2018 at 12:26, slego scrive:

il bollo scade il 30/04 mentre 31/05 è il termine di pagamento.

in genere lo deve pagare chi è proprietario alla data della scadenza di pagamento, in questo caso 31/05.

(però alcune regioni hanno regole diverse)

 

Come verificare se un auto ha il bollo già pagato o meno?

Ci sono diverse app, ma se la concessionaria ha "bloccato" il bollo, le app non danno risultato...

 

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/9/2018 at 15:38, CoreVD scrive:

Come verificare se un auto ha il bollo già pagato o meno?

Ci sono diverse app, ma se la concessionaria ha "bloccato" il bollo, le app non danno risultato...

 

più che le app è bene consultare il sito dell'ente di riscossione - AE, ACI, Regione, a seconda dei casi - che di certo è più affidabile.

in ogni caso basta chiedere al venditore: se l'auto è in regime di esenzione temporanea avrà i documenti che lo provano.

tieni comunque presente che se l'auto viene rivenduta prima della scadenza naturale del bollo non cambia niente: l'esenzione ha effetti solo se il bollo arriva a scadenza prima che l'auto sia rivenduta, nel qual caso si dovranno ricalcolare il bollo e relativa nuova scadenza a decorrere dal passaggio di proprietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.