Vai al contenuto

Audi A1 e A1 Allstreet M.Y. 2023


Sarrus

Quanto ti piace l'Audi A1 2018?  

137 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Audi A1 2018?

    • Molto
      23
    • Abbastanza
      29
    • Poco
      42
    • Per niente
      43


Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, VuOtto said:

Non credo sia così tanto, ma forse......bisognerebbe chiedere a @4200blu che marginalità hanno mediamente le seg.B in Germania, ma contando che la A1 viene prodotta a Martorell, in Spagna, che ha un costo manodopera inferiore all'Italia, suppongo che rispetto all'Ibiza o alla Polo, con cui condivide moltissime componenti, abbiano una marginalità notevole.

che i salari in Spagna siano bassi è vero, ma in questo caso specifico non ne sarei così sicuro rispetto ai metalmeccanici italiani. Ci sono dati da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/9/2018 at 15:59, mmaaxx scrive:

Ibiza ha la plancia tutta in plastica dura, le bocchette centrali sono prive di chiusura a rotella, non c'è la plafoniera posteriore e inoltre gli isofix sono messi alla carlona: difficilmente raggiungibili

Piccolo OT, mi hai fatto notare il fatto delle bocchette che non hanno la chiusura, ma quindi i flussi si gestiscono solo dalla plancetta di comando del clima/aria e se uno non vuole che esca aria da una bocchetta!?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

che i salari in Spagna siano bassi è vero, ma in questo caso specifico non ne sarei così sicuro rispetto ai metalmeccanici italiani. Ci sono dati da qualche parte?

 

Hai ragione e dovrei avvalorare ciò che dico con dei dati, ma se 1+1 fa due, faccio lo stesso conto con il mio settore (Moda & abbigliamento) dove il costo manodopera (all'ora per operatore) è in media del 20% inferiore al nostro.

30 minuti fa, MotorPassion scrive:

Piccolo OT, mi hai fatto notare il fatto delle bocchette che non hanno la chiusura, ma quindi i flussi si gestiscono solo dalla plancetta di comando del clima/aria e se uno non vuole che esca aria da una bocchetta!?

Altra cosa, passata inosservata a molti, è l'eliminazione dei due pistoncini alza-cofano motore, nelle foto campeggia una bellissima asta manuale. A me, onestamente, queste economie non piacciono a fronte delle cifre che chiedono, inoltre la "vecchia" ha i pistoncini...dunque si vede che hanno tirato dovunque potessero tirare. Tanto con un bel virtual cockpit risolvono la situazione, e l'effetto "wow" è immediato. Stessa cosa con le sospensioni posteriori della classe A per esempio. Altra cosa che un po' mi fa storcere il naso è che hanno tolto il portellone bagagliaio a tutta apertura con fari inglobati. soluzione che permetteva una più ampia apertura di carico, ma che obbligava a mettere i faretti aggiuntivi di ingombro e segnalazione a portellone aperto (tipo Opel Insignia SW prima serie).

 

La nuova A1 è bella fuori, ed è bella anche dentro (se opportunamente allestita), ma dato che mi hanno sempre insegnato che la bontà di un 'auto la scopri guardando "sotto" le lamiere, tutti questi piccoli particolari mi fanno capire che gli costa meno della serie che sostituisce probabilmente...e che magari non è alla fine così giustificabile (per un occhio attento come il nostro) il prezzo che chiedono. Attendo di vederla dal vivo: esteticamente mi piace, ma tanti particolari, paragonati alla vecchia A1 che possiedo ancora, mi fanno dire.... che è un "pacco" o " nà sola" detta in romano... ben presentato.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Altra cosa, passata inosservata a molti, è l'eliminazione dei due pistoncini alza-cofano motore, nelle foto campeggia una bellissima asta manuale. A me, onestamente, queste economie non piacciono a fronte delle cifre che chiedono, inoltre la "vecchia" ha i pistoncini...dunque si vede che hanno tirato dovunque potessero tirare. Tanto con un bel virtual cockpit risolvono la situazione, e l'effetto "wow" è immediato. Stessa cosa con le sospensioni posteriori della classe A per esempio. Altra cosa che un po' mi fa storcere il naso è che hanno tolto il portellone bagagliaio a tutta apertura con fari inglobati. soluzione che permetteva una più ampia apertura di carico, ma che obbligava a mettere i faretti aggiuntivi di ingombro e segnalazione a portellone aperto (tipo Opel Insignia SW prima serie).

 

La nuova A1 è bella fuori, ed è bella anche dentro (se opportunamente allestita), ma dato che mi hanno sempre insegnato che la bontà di un 'auto la scopri guardando "sotto" le lamiere, tutti questi piccoli particolari mi fanno capire che gli costa meno della serie che sostituisce probabilmente...e che magari non è alla fine così giustificabile (per un occhio attento come il nostro) il prezzo che chiedono. Attendo di vederla dal vivo: esteticamente mi piace, ma tanti particolari, paragonati alla vecchia A1 che possiedo ancora, mi fanno dire.... che è un "pacco" o " nà sola" detta in romano... ben presentato.

Io mi riferivo a Ibiza, comunque tornando a parlare di A1 attendo anche io di vederla/provarla/toccarla dal vivo. Certe economie si notano, ma in generale mi pare che anche altri marchi non del gruppo stanno cercando di risparmiare su ciò che non si vede, come il tuo esempio di Classe A (anche Q2 che ero andato a vedere alla presentazione, presenta "economie" che su un'Audi non mi aspettavo, certo sono dettagli cavolata che però a chi si era abituato bene prima e soprattutto dato il marchio, ora le nota).

A livello tecnico forse questa A1 è più "raffinata" rispetto a prima, almeno a vedere sulla carta, ciò non toglie che come tante altre auto ora si punta sull'effetto wow dovuto a finiture/colori/infotainment e meno su altro.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi A1 con motore 1.000 a benzina, allestimento base (scarno e orribile) costa 22.500 Euro per il mercato italiano.

 

Ma in Audi si sono fumati il cervello??????

Quante rivali piu' gettonate possono esserci a quel prezzo (segmenti B compact, C compact, B-SUV e C-SUV)?

 

Inoltre, ora Audi si mette a fare le "bocchette d'areazione continue" di fronte al passeggero anteriore.

Mi viene subito in mente quel sistema di ventilazione innovativo che debutto' su Lancia Thesis. Pero' mi riferisco a un abitacolo che era un vero salotto viaggiante.

  • Mi Piace 2

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, VuOtto scrive:

Non credo sia così tanto, ma forse......bisognerebbe chiedere a @4200blu che marginalità hanno mediamente le seg.B in Germania, ma contando che la A1 viene prodotta a Martorell, in Spagna, che ha un costo manodopera inferiore all'Italia, suppongo che rispetto all'Ibiza o alla Polo, con cui condivide moltissime componenti, abbiano una marginalità notevole.

Sicuramente la margine di una A1 e un po' piu alto come quella di una Polo. Ma se prendi macchine al stesso livello (per esempio Polo Comfortline 115CV con filtro e A1 base 115CV) i prezzi non sono cosi distante, 20.075 contro 21.500.-, sono 7,5% differenza.

Se prendi in considerazione che con un Polo base o near base hai una margine per il produttore quasi a zero e gli utili fanno solo i versioni superiori e accessorati, poi una A1 non e qualcos' altro come un Polo ben accessorato, ma naturalmente per la Audi mancano quelli versione vero base (come una Polo a 65CV). Ma alla fine se ha una margine media tra 4-6% per una segmento B, poi sei gia molto efficace. Piu margine una A1 sicuramente non ha se prendi in considerazione, che tutta la Audi ha solo 8-10% (dipende del anno), ma in questi 10% sono anche compreso tutti i modelli grandi e costosi. Vecchia regola, macchine piccole - utile piccole e valida anche per Audi e BMW.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, 4200blu scrive:

Sicuramente la margine di una A1 e un po' piu alto come quella di una Polo. Ma se prendi macchine al stesso livello (per esempio Polo Comfortline 115CV con filtro e A1 base 115CV) i prezzi non sono cosi distante, 20.075 contro 21.500.-, sono 7,5% differenza.

Se prendi in considerazione che con un Polo base o near base hai una margine per il produttore quasi a zero e gli utili fanno solo i versioni superiori e accessorati, poi una A1 non e qualcos' altro come un Polo ben accessorato, ma naturalmente per la Audi mancano quelli versione vero base (come una Polo a 65CV). Ma alla fine se ha una margine media tra 4-6% per una segmento B, poi sei gia molto efficace. Piu margine una A1 sicuramente non ha se prendi in considerazione, che tutta la Audi ha solo 8-10% (dipende del anno), ma in questi 10% sono anche compreso tutti i modelli grandi e costosi. Vecchia regola, macchine piccole - utile piccole e valida anche per Audi e BMW.

 

Bisogna anche veder le dotazioni . Su Al volante di questo mese si prova una Q2. dalla prova risulta che anche il computer di bordo è optional :disp2:, almeno nella versione provata .

 

Polo comfortline sono sicuro che è meglio dotata .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, stev66 scrive:

 

Bisogna anche veder le dotazioni . Su Al volante di questo mese si prova una Q2. dalla prova risulta che anche il computer di bordo è optional :disp2:, almeno nella versione provata .

 

Polo comfortline sono sicuro che è meglio dotata .

 

Abbastanza probabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Bertoz scrive:

Audi A1 con motore 1.000 a benzina, allestimento base (scarno e orribile) costa 22.500 Euro per il mercato italiano.

 

Ma in Audi si sono fumati il cervello??????

Quante rivali piu' gettonate possono esserci a quel prezzo (segmenti B compact, C compact, B-SUV e C-SUV)?

 

Inoltre, ora Audi si mette a fare le "bocchette d'areazione continue" di fronte al passeggero anteriore.

Mi viene subito in mente quel sistema di ventilazione innovativo che debutto' su Lancia Thesis. Pero' mi riferisco a un abitacolo che era un vero salotto viaggiante.

 

Sono prezzi, concordo, fuori di testa. A parità di prezzo, la diretta rivale MINI offre soluzioni, un telaio e un comparto tecnico decisamente di livello superiore. Non dico che non costa, anzi...la MINI costa cara eccome, ma per lo meno ci sono dei ritrovati tecnici che giustificano un po' la cosa (non ultimo la tenuta del valore dell'usato, dove la MINI è la seg.B migliore).

 

A1 invece per me è una mezza delusione, ci contavo...ma dai prezzi che vedo meglio proprio di no. 

 

Non ultimo....quello che mi ha detto un amico venditore di una nota conce VAG qui della mia zona. La 200cv TFSI ante sconto, da listino, se fatta davvero full optional (s.line, MMI Plus, matrix ecc) sfiorerà i 40k con immatricolazione e IPT. Cioè...siamo a livelli di di una A3 2.0 tdi quattro.

 

4 ore fa, stev66 scrive:

 

Bisogna anche veder le dotazioni . Su Al volante di questo mese si prova una Q2. dalla prova risulta che anche il computer di bordo è optional :disp2:, almeno nella versione provata .

 

Polo comfortline sono sicuro che è meglio dotata .

 

 

Ah già la Q2......mio Dio per carità! altro esempio di cosa NON bisogna comprare, ma a quanto pare la gente le compra, ce ne sono un sacco in giro.

 

 

P.S. @4200blu: Grazie per la tua risposta! :agree:

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/9/2018 at 14:58, Ryo scrive:

Non è che ci sia molto da ridere. La Seat offre su un'auto a prezzo abbordabile fari full led, Virtual Cockpit ed un sistema di infotainment superiore a molte segmento C. La concorrenza (non Premium) cosa offre? La Fiat arriva all'alba del 2019 ad offrire i full led sulla 500 X restyling e l'infotainment da ben 7 pollici (e stikazzi!), la Ford ci prova a stare al passo, poi colleghi lo smartphone e ti si impalla il sistema. Le francesi poverine fanno il possibile vista la loro "età". Ma vabbè, in Italia si è patrioti solo per le cagate indifendibili tipo la FCA. ?

 

Quindi il metro di giudizio sarebbe la quantità di pollici? :pen:

Sette pollici non mi sembrano pochi ma sarò arretrato io, evidentemente.

Comunque sia il 7 pollici, che l'ormai in disuso 6.5, mi pare funzionino piuttosto bene, sul sette ci stanno anche le interfacce per i telefonini.

Il Sync di Ford ce l'ho e non mi si è mai impallato anzi, la connessione è immediata e ha tutto, tranne l'hot spot che mi pare una gran cagata, sinceramente.

Il sistema di Renault ce l'ha mio fratello sulla Captur e funziona benissimo anche quello, pensa te...

I Fulledde ora ci sono, prima c'erano gli xeno che non erano mica robaccia, concordo però che sono arrivati un po' in ritardo.

Sulla considerazione finale, devo dire che faccio ho pensieri decisamente contrari, cioè che si perdoni tutto a VAG, nonostange le cagate serie le abbiano commesse loro.

Ripeto, sarò io che non ci capisco niente... :si:

 

 

P.s.

Questa A1 pare costare nafucilata. :pen:

Immagino che stia anche ad indicare che la futura A3, sarà ben più costosa dell'attuale.

Sembra una deriva difficilmente arginabile...

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.