Vai al contenuto

Sarrus

Quanto ti piace la Suzuki Jimny 2018?  

129 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Suzuki Jimny 2018?

    • Molto
      96
    • Abbastanza
      22
    • Poco
      5
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, MotorPassion scrive:

 

 

Questo comportamento può dipendere benissimo da un difetto di calibrazione degli ADAS, forse occorso dopo una riparazione.

 

Ci sono stati tanti casi di auto fuori taratura già dalla fabbrica, capitò su diverse Audi (non ricordo se A6 o A7), che frenavano all'improvviso a causa di auto nella corsia accanto.

 

Non a caso, quando si effettua la taratura post riparazione, occorre consegnare anche una stampa strumentale, firmata e timbrata: è una responsabilità non da poco.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/12/2018 at 17:22, J-Gian scrive:

 

Questo comportamento può dipendere benissimo da un difetto di calibrazione degli ADAS, forse occorso dopo una riparazione.

 

Ci sono stati tanti casi di auto fuori taratura già dalla fabbrica, capitò su diverse Audi (non ricordo se A6 o A7), che frenavano all'improvviso a causa di auto nella corsia accanto.

 

Non a caso, quando si effettua la taratura post riparazione, occorre consegnare anche una stampa strumentale, firmata e timbrata: è una responsabilità non da poco.

Ecco grazie di queste informazioni, era appunto una delle perplessità che avevo con i nuovi sistemi ADAS in caso di riparazione per incidente come avviene la riparazione e calibrazione di tutti i vari radar ecc...

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, MotorPassion scrive:

Ecco grazie di queste informazioni, era appunto una delle perplessità che avevo con i nuovi sistemi ADAS in caso di riparazione per incidente come avviene la riparazione e calibrazione di tutti i vari radar ecc...

 

E' un'operazione molto delicata e che dev'essere certificata, in quanto ne va della sicurezza. Non può essere fatta alla "pressapoco", o "rimetto come prima".

 

Cambi il cristallo = ritarare la videocamera (i principali centri lo fanno già). Ed il più delle volte la taratura va a buon fine solo con vetro originale.

 

Se hai la telecamera sul paraurti (priva di supporti fissi dietro), in caso d'incidente, danno, o anche solo smontaggio del paraurti = ritarare il radar.

 

Vanno tarate anche le videocamere sugli specchietti, quelle che consentono la vista dall'alto o il parcheggio assistito. Qui il fattore sicurezza è meno prioritario, ma metti mai che fai male a qualcuno per una taratura sbagliata, qualche concorso può esserci.

 

 

La taratura di suddetti sensori la fanno anche alcuni meccanici generici, ma attualmente è molto raro abbiano già i sostegni e pannelli (ogni casa ne ha almeno un tipo) per la taratura, visto che si parla di cifre prossime ai 10 mila euro di stand con un po' pannelli, più la strumentazione diagnostica.

 

 

  • Wow! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare non è l'AEB ad aver causato quel comportamento strano sulle Jimny in prova in California, ma l'ESP, almeno stando alla ricostruzione di Autocar, che era presente alla prova in questione:

 

https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/suzuki-jimny-stability-control-phantom-skid-problem-uncovered

 

La cosa strana è che il comportamento si è verificato solo su quella strada in California, ed è stato notato anche dagli ingegneri Suzuki presenti in loco, ma gli stessi ingegneri non sono stati in grado di riprodurlo una volta tornati al loro centro prove in Giappone. Al momento comunque la casa sta studiando come correggere questo comportamento, ma non è ancora in grado di dire se e quando sarà effettuato un richiamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

E' fighissima :rotfl:

Ne pretendo una, non ho che farmene ma la metterei in salotto tanto la trovo riuscita, è veramente bellissimo questo pacchetto mini Classe G. Sono solo modifiche estetiche?

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, GL91 scrive:

E' fighissima :rotfl:

Ne pretendo una, non ho che farmene ma la metterei in salotto tanto la trovo riuscita, è veramente bellissimo questo pacchetto mini Classe G. Sono solo modifiche estetiche?

 

Il kit che la trasforma in una Panda 4x4 lo faranno? :-D 

Comunque peccato che non faranno mai una 5p SW, a lavoro ci avrebbe fatto moolto più comodo del Kandjar che abbiamo preso. 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.