Vai al contenuto
  • 0

Additivi metalloplaccanti al rame per olio motore


PiccoloChimico

Domanda

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 19/6/2018 at 18:30, PiccoloChimico scrive:

Ci sono tanti additivi per olio motore con varie tecnologie - PTFE, Fullerene, Cermaci, Teflon ecc.. 

Vorrei sapere se avete mai sentito parlare di quelli metalloplaccanti al rame, e cosa pensate dell'aggiunta di additivi in generale? 

 

Mai sentito parlare di questo tipo di additivi. Personalmente ritengo che fare i cambi olio agli intervalli prescritti con un buon olio sia piu che sufficiente a garantire la vita di un motore.

Aggiungere additivi che non si sa bene che comportamento possano avere mischiati a diversi tipi di olio (gradazioni e marchi) ed eventualmente anche diluizioni di gasolio per motori DPF, non mi sembra una scelta saggia, anche perchè alcuni passaggi (mi vengono in mente i filtri olio delle turbine) sono veramente microscopici, e se il prodotto "mischione" dovesse fare grumi ci vorrebbe ben poco ad intasarli.

Personalmente, se si vuole un qualche (teorico e non ben precisato) beneficio da parte di additivi, consiglio di utilizzare un olio già in partenza additivato (ad esempio il bardahl con fullerene) quindi già formulato e testato specificatamente in questa composizione, e quindi non riserverà sorprese.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sbaglierò io, ma ho sempre visto gli additivi, quali che siano, come una porcata.

Materiali di qualità e manodopera fatta da persone competenti e scrupolose sono l'unico fattore importante.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente mi fido solo di agenti per la pulizia chimica di alcune componenti.

 

Se di marca buona, magari anche un additivo pulitore del serbatoio gasolio, da usare una volta o due all'anno, per evitare la formazione di alghe o di morchie sul fondo.

 

Oppure, se è tanto freddo, solitamente funzionano a dovere gli additivi "anticongelanti", che evitano la condensazione di paraffine con il freddo, qualora il gasolio non sia stato additivato a dovere in origine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Personalmente mi fido solo di agenti per la pulizia chimica di alcune componenti.
 
Se di marca buona, magari anche un additivo pulitore del serbatoio gasolio, da usare una volta o due all'anno, per evitare la formazione di alghe o di morchie sul fondo.
 
Oppure, se è tanto freddo, solitamente funzionano a dovere gli additivi "anticongelanti", che evitano la condensazione di paraffine con il freddo, qualora il gasolio non sia stato additivato a dovere in origine
Si possono formare alghe nel gasolio? Nella mia immensa ignoranza chiedo; nella benzina non penso possa succedere così come le morchie che penso siano l'opposto di quello che fa la benzina.

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/7/2018 at 16:14, ILM4rcio scrive:

Si possono formare alghe nel gasolio? emoji87.png Nella mia immensa ignoranza chiedo

Sì, sono delle formazioni organiche frutto dell'azione di alcuni batteri che si nutrono di idrocarburi.

 

Questo perché il gasolio attualmente in commercio contiene una percentuale di biodiesel, carburante noto per la sua igroscopicità. Quindi potenzialmente, il gasolio attuale tende ad assorbire umidità (soprattutto nelle grandi cisterne) che poi si deposita sul fondo, creando un habitat fertile alla riproduzione di questi microrganismi.

 

Da quando la percentuale di biodiesel è accresciuta, su alcune auto si sono evidenziati problemi agli impianti d'iniezione, a causa dei filtri carburante che s'intasavano.

 

Tuttavia di recente sembra che questi problemi siano molti più confinati, probabilmente perché hanno iniziato ad additivare il gasolio con prodotti opportuni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In quest'ottica, per un veicolo che rimane fermo a lungo, conviene riempire di più o di meno il serbatoio?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Wilhem275 scrive:

In quest'ottica, per un veicolo che rimane fermo a lungo, conviene riempire di più o di meno il serbatoio?

Lo lasci come capita e quel che succede succede, 9 su 10 ti va dritta comunque :D Questo perché comunque i gasoli sembrano essere migliorati sotto questo aspetto, fatta l'esperienza biodiesel.

 

Se vuoi far le cose fatte bene, quando sei più o meno metà serbatoio ci butti dentro un buon additivo anti alga ed usi un po' il mezzo, affinché si misceli bene e vada in circolo. E metti via tutto.

 

Poi quando lo riprendi in mano fai il pieno e via ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.