Vai al contenuto

Volkswagen-Ford firmano un memorandum per un'alleanza strategica


Messaggi Raccomandati:

Sicuramente in futuro la parte maccanica perde importanza, per il lavoro futuro nel settore automobilistica una laurea in ing. elettrica o elettronica o sopratutto in informatica conta di piu. Penso che il parte piu importante in futuro sara lo software.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 7/12/2018 at 22:55, 4200blu scrive:

Sicuramente in futuro la parte maccanica perde importanza, per il lavoro futuro nel settore automobilistica una laurea in ing. elettrica o elettronica o sopratutto in informatica conta di piu. Penso che il parte piu importante in futuro sara lo software.

Esatto. Ed era la stessa ragione per cui Marchionne aveva cercato l'alleanza con GM. Peccato che la loro supponenza (di GM) non gli abbia permesso di capire la sostanza della proposta.
Come conseguenza SM cerchò quindi partner direttamente tra le case di software e oggi, con l'allenza Google-Waymo, FCA è molto avvantaggiata rispetto ai suoi diretti competitor, si chiamino pure VW.

Ford da parte sua è ancora più inguaiata, ha dei mercati che pesano nei suoi bilanci e sarebbe felice di mettere fine agli investimenti in settori a margini risicati come quello delle auto.

Ma questa allenza è al momento ancora limitata a sondare i campi di una possibile "collaborazione", che sappiamo bene per i tedeschi cosa significhi: 1 + (-)1 = 0.
 

Modificato da aargh!
Link al commento
Condividi su altri Social

L'alleanza Waymo-FCA servirebbe (almeno agli occhi degli investitori) per colmare la mancanza di investimenti nella guida autonoma. Quindi direi tutto fuorchè avvantaggiata...

 

Ford dopo aver venduto i "gioielli" 10 anni fa per non rischiare finire a sua volta in Chapter 11, non è riuscita a trovare una linea profittevole che vada oltre ai pickup, per cui sta cercando di ridurre al minimo i costi, e dopo aver razionalizzato (cancellazione delle sedan in USA) ed unificato il più possibile le linee di prodotti presenti sui vari mercati (Ka+, Ecosport, Kuga, Edge, Mondeo) ora passano a "subappaltare" lo sviluppo della prima generazione di piattaforma EV a VAG, nell'attesa che qualcosa cambi (fusione con GM e/o FCA? Entrata di altri soci da paesi al momento non tanto graditi a Trump?).

 

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che oggi tutti cercano di farsi percepire come premium, anche chi non lo è, magari creando marchi dal nulla (DS)….e Ford aveva Jaguar/Land Rover, Volvo e Aston Martin….che incompetenti.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Dire che oggi tutti cercano di farsi percepire come premium, anche chi non lo è, magari creando marchi dal nulla (DS)….e Ford aveva Jaguar/Land Rover, Volvo e Aston Martin….che incompetenti.

 

Io all'epoca Volvo l'avrei tenuta, "sacrificando" le altre 3 per salvare le chiappe...... ma forse non erano sufficienti.....................................

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Dire che oggi tutti cercano di farsi percepire come premium, anche chi non lo è, magari creando marchi dal nulla (DS)….e Ford aveva Jaguar/Land Rover, Volvo e Aston Martin….che incompetenti.

Grazie, se mi fai crollare a picco la qualità di Volvo, se mi fai Jaguar e L/R che hanno rete assistenza che è un colabrodo e mi basi le Jaguar sulle Lincoln, se mi utilizzi componenti Volvo senza neanche celarli in una Aston Martin da 200 mila Euro, il cliente non è un coglione che paga e ringrazia.

 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Beckervdo scrive:

Grazie, se mi fai crollare a picco la qualità di Volvo, se mi fai Jaguar e L/R che hanno rete assistenza che è un colabrodo e mi basi le Jaguar sulle Lincoln, se mi utilizzi componenti Volvo senza neanche celarli in una Aston Martin da 200 mila Euro, il cliente non è un coglione che paga e ringrazia.

 

il problema e' che da sempre gli americani hanno un concetto di automobile molto diverso dagli europei

per gli americani l'auto e' la stessa cosa dei carri da trasporto del west ottocentesco (oggi i truck) per gli europei puo' essere anche un oggetto artistico, idem per la qualita' costruttiva

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, nucarote scrive:

L'alleanza Waymo-FCA servirebbe (almeno agli occhi degli investitori) per colmare la mancanza di investimenti nella guida autonoma. Quindi direi tutto fuorchè avvantaggiata...

Io credo che i fatti contino più delle parole e delle mirabolanti dichiarazioni.

Ad oggi c'è una sola casa automobilistica che ha migliaia di auto a guida autonoma in circolazione nel mondo. E si chiama FCA.

Poi magari per te non è un vantaggio, pazienza. Ma diamo a Cesare quel che è suo, una volta tanto.

1 ora fa, shadow_line scrive:

il problema e' che da sempre gli americani hanno un concetto di automobile molto diverso dagli europei

In effetti i marchi stranieri posseduti dai gruppi tedeschi invece...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.