Vai al contenuto

F1 2018 - Francia


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

A me sembra che siate tutti un po' troppo inclementi con kimi. Alla fine sul podio c'è lui. Mescola più mescola meno...

 

Cominciamo dalle qualifiche: Q3

Praticamentenzero traffico, solo 10 auto, eppure tolte le due mercedes tutte hanno fatto abbastanza schifo, Kimi nel primo giro buono ha trovato Magnussen in traiettoria ed ha dovuto correggere. Nel secondo giro buono forse lo ha tradito la foga, ma i soli a migliorarsi nel secondo stint sono stati proprio i due Merc, lo stesso Vettel non si è migliorato E Magnussen aveva sul piede un tempo ben migliore (vedi Q2). Grossogianni ha bisogno di ferie, luuuunghe ferie, chissà che lo capisc il sig. Haas.

 

Gara. Partenza.

Vettel parte bene, ma nella pista di Le Castellet sulla sinistra non hai spazio a destra non ce n'era abbastanza, se poi Hamilton parzializza il gas al ferrarista non resta molto spazio. il biscottino mercedes riesce a metà o, nelle intenzioni di Hamilton riesce in pieno, eliminando due contendenti in un colpo solo. Errore del tedesco? sicuro, chi tocca da dietro ha sempre torto anche se è veniale in questo caso. secondo me (ma bisogna essere a bordo a 250 km/h) doveva tenersi un po' più a sinistra e tagliare un po' la pista. Del resto a destra (Verstappen in primis) lo hanno fatto tutti. Secondo me dovevano piovere penalità per tutti. Perchè poi si fa presto a dire: "Eh ma Kimi ha perso 2-3 posti in partenza" è l'unico che è transitato restando in traiettoria, chi l'ha tagliata non è stato punito, così a rimetterci è stato chi è stato corretto.

Per contro, forse ricordo male, ma Kimi non ha recuperato posizioni solo di motore? cioè anche senza il DRS? Poi, verissimo che Riccio aveva problemi, ma il buon finlandese era a 8-9 secondi glieli ha succhiati a 1,5s al giro completando un recupero degno di un pilota Ferrari. Gli va dato atto almeno di questo e non ditemi è il minimo. Le RBR non sono le solite chicane mobili...

 

Sauber-Alfa-Leclerc

Beh che dire dopo le grandi aspettative dello splendido risultato del Q3 (viziato da errori di quasi tutti) alla prova del nove perde una o forse ben 2 posizioni. Lo avrei visto bene ottavo. del resto con Bottas e Vettel in rimonta il sesto posto raggiunto era una utopia. Un errore in curva due. C'è chi ha fatto di peggio. E' giovane e si farà. Minimo tutto l'anno in Sauber, prego. Non bruciamolo subito.

 

Bene Magnussen che tiene dietro Bottas e porta a casa punti preziosi per Haas. Concordo con JV (Jacques Villeneuve): "Con la ghiaia sarebbero stati tutti più calmi al primo giro. Hanno potuto rischiare e tagliare perché c’era l’asfalto. Sennò sarebbero stati costretti a frenare "

 

Notiamo -sui primi 10- 2 Mercedes, 4 Renault e 4 Ferrari. le altre Mercedes tutte in coda (e almeno una rotta)

  • Mi Piace 3

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io adoro Kimi.

Ieri ha fatto una buonissima gara.

E dopo il disastroso 2014 sta facendo sempre un po' meglio ogni anno.

 

Molte volte i risultati non all'altezza non sono dipesi esclusivamente da lui,

ma è purtroppo vero che in troppi momenti decisivi è mancato,

non riuscendo troppe volte a sfruttare né in qualifica né in gara il potenziale della macchina,

troppe volte non riuscendo a contribuire concretamente alla causa Ferrari,

cosa che in un campionato tirato come sembra essere destinato adessere questo,

alla fine farà ahimè la differenza.

 

Eppure fosse per me lo terrei ancora almeno un anno.

Perchè è adorabile.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Kimi da inizio campionato quattro podi, un quarto e sesto posto, e due ritiri per colpe NON sue .......... Non mi sembrano risultati cosí negativi da licenziamento addirittura a metá campionato.

 

Purtroppo attorno al nome di Raikkonen c'é una sorta di isteria, forse per il suo carattere opposto a quello della maggioranza di noi italiani. 

Sicuramente la tifoseria Ferrarista é particolare e opportunista, molto emotiva e credulona.

 

Parlando della gara, come.detto giustamente da Nubirona, in partenza é stato uno dei pochi a rispettare le regole senza tagliare la pista (se ci fosse stata la ghiaia ...), e nel primo stint ha mantenuto una buona andatura per risparmiare le gomme (strategia preventivata prima.della partenza). Con gomme nuove ha spinto molto bene.

 

Gomme o non gomme, traffico o non traffico, tra Rai e Vet il distacco é stato il medesimo dal terzo al 51esimo giro, ultimi quattro aumentato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Senza i problemi aerodinamici che ha accusato Ricciardo ieri non ci sarebbe stata neanche una Ferrari sul podio. Raikkonen continua ad essere inconsistente in qualifica ed in gara, mentre l'altro fenomeno perde la testa ancora una volta in un momento chiave del campionato.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, weidman scrive:

Senza i problemi aerodinamici che ha accusato Ricciardo ieri non ci sarebbe stata neanche una Ferrari sul podio. Raikkonen continua ad essere inconsistente in qualifica ed in gara, mentre l'altro fenomeno perde la testa ancora una volta in un momento chiave del campionato.

Già, ma li ha avuti... senza l'incidente davanti Verbatten non sarebbe andato a podio finiva con una doppietta mercedes e vettel terzo, che stiamo a dire?

 

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che tiene banco l'argomento Kimi. Ragazzi, il problema non sono i picchi di talento che può raggiungere, né la gara decente di ieri. Il problema è la frequenza con cui ci delizia con le sue capacità. Troppo bassa.

Bottas è uno che non ha né il talento né il curriculum di Raikkonen, ma il suo rendimento è ben spalmato su tutta la stagione, e, soprattutto, se manca Hamilton lui è lì che ci prova. Ogni tanto vince anche la sua brava garetta, Raikkonen no.

Kimi è uno di quei piloti veloci ma tetragoni. E' la macchina che deve adattarsi al suo stile e non viceversa; è la squadra che deve supportare lui, non è lui che deve andare a Maranello un giorno sì e uno pure a seguire il lavoro degli ingegneri. Si lamenta - legittimamente - quando le strategie lo penalizzano, ma ha mai forzato la mano col muretto quando gli sembrava di poter fare diversamente?

 

Vettel ha fatto vedere anche ieri la sua differenza da Schumacher. Schumi aveva un'indole irriducibile da calcolatore, sapeva quando girare al largo e rimetterci qualche punto, piuttosto che la gara. Vettel invece ci prova sempre. A volte va, a volte no. Ieri non c'era verso che andasse. Ma sapendo di avere un rettilineo lungo e avendo preso una scia pazzesca su Hamilton, nei suoi panni quanti di voi avrebbero alzato il piede? E' proprio quella scia che gli ha fatto perdere carico all'anteriore e bloccare le ruote, grazie anche alla frenata deliberatamente anticipata di Hamilton.

Diciamo che Vettel poteva "fare meno" e accontentarsi di uscire buon terzo dalla prima curva, ma diciamo pure che non ha scientemente mirato e abbattuto Bottas, come fa Verstappen... "Aaaah, la nostra merdaccia!" (cit.)

 

Quel ragazzo ha veramente le idee confuse, e un sacco di livore dentro. Guida di merda: lo criticano. Rovina la gara a Vettel. Rovina la gara a Ricciardo: lo criticano di nuovo, più aspramente. Lui è in sofferenza ma pur di non prestare il fianco al nemico, in un travaso di bile minaccia di diventare manesco coi giornalisti.

La volta dopo è Vettel a esporsi alle critiche con un incidente discutibile, e qui apriti cielo, il Nostro ha il pretesto per vomitare su Vettel tutto il repertorio di critiche - sacrosante - che hanno fatto a lui negli ultimi due anni.

L'abbiamo visto livoroso e incazzato poco prima del podio, poi nella golf car che lo portava alla conferenza stampa, e infine davanti ai giornalisti. Un loop. Un accesso d'ira interminabile, nemmeno Vettel avesse centrato lui, invece di regalargli un secondo posto.

Prego notare: ha detto ai giornalisti "dite a Vettel di cambiare stile di guida", cioè ha rinfacciato la stessa identica frase che sente dire al proprio indirizzo tanto spesso. Nella sua labile psiche ha vendicato le ingiustizie che nessuno gli ha mai fatto, e si è concesso la sua rivincita, poter dire lui, di altri, quella maledetta frase.

Max, ormai sei in Formula 1 da venticinque anni, la storia del debuttante non attacca più. E fai come fanno tutti i tuoi colleghi: tieniteli buoni quelli della Ferrari...

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 8

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me Kimi è quello dei primi anni in McLaren, quando il motore gli si rompeva una gara sì e una gara no, e quello della Lotus degli anni scorsi. Veloce, martellante, ma soprattutto affamato. Ogni volta che Vettel lo bullizza, dovrebbe ricordarsi di cosa faceva lui a Grosjean.

La Ferrari non è mai stata un ambiente congeniale per lui, nemmeno nel 2007, quando altro che secondo pilota, era l'uomo chiamato a raccogliere l'eredità di Schumacher. Alti e bassi anche lì. Anche quando disputava delle gare incolori, ogni volta al penultimo giro stampava il tempo "viola". Un vezzo che non ho mai gradito: ma allora corri per tutta la gara cazzarola.

 

Sono convinto che se l'anno prossimo per assurdo andasse in Renault, o alla Haas, o alla Force India, senza la pressione e la politica che non ha mai digerito, tornerebbe a far vedere di cosa è capace. Senza l'assillo del campionato mondiale, correre per correre.

Ma coi mondiali basta. Lui è come Jody Scheckter, c'è chi si sfama con 3, chi con 5, chi con 7, e chi con uno.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 5

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle capacità di Kimi nulla da dire, purtroppo non è costante.

La differenza con Vettel c'è e si avverte in 9 gare su 10, qualcosa vorrà pure dire.

 

Comunque si, Vettel quando può ci prova sempre.

Sia ieri che a Baku ha tentato un sorpasso possibile ma molto difficile, poi certo ci fosse riuscito era un mago ma io fossi in lui valuterei con maggiore prudenza queste situazioni al limite.

Anche perchè in quelle situazioni Hamilton ne esce sempre sano e salvo. 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.