Vai al contenuto

F1 2018 - Francia


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Yakamoz scrive:

Schumi aveva un'indole irriducibile da calcolatore, sapeva quando girare al largo e rimetterci qualche punto, piuttosto che la gara...

Posso sbagliare ma a me pare invece di ricordare che quando Schumacher era in bagarre perdeva concentrazione e lucidità e aveva la tendenza a Verstappenirsi...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nubironaSW scrive:

Già, ma li ha avuti... senza l'incidente davanti Verbatten non sarebbe andato a podio finiva con una doppietta mercedes e vettel terzo, che stiamo a dire?

 

Con la piccola differenza che Vettel ha avuto una responsabilità "diretta" sull'incidente, mentre Ricciardo ha subito un problema tecnico che non é dipeso da un suo errore.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Mattia92 scrive:

Comunque si, Vettel quando può ci prova sempre.

Sia ieri che a Baku ha tentato un sorpasso possibile ma molto difficile, poi certo ci fosse riuscito era un mago ma io fossi in lui valuterei con maggiore prudenza queste situazioni al limite.

Anche perchè in quelle situazioni Hamilton ne esce sempre sano e salvo. 

 

Hamilton ha un talento quasi infinito, ma si guarda bene dal mettere a repentaglio la gara, piuttosto si mette in coda bello tranquillo.

Vettel si butta e quando gli dice male perde punti, ma quando gli dice bene, si sentono i boati delle tribune perfino in tv.

 

 

 

Che manovra divina, quando vidi che si ficcava in quel punto della pista tutto terra e trucioli di gomma, sollevando polvere da dietro, io avevo già fatto pace che la sua gara finiva lì, e invece...

Tra l'altro, ricordiamolo, gara in rimonta dopo che il grande campione Verstappen per passarlo al via gli aveva strappato mezzo alettone, cocco di mamma...

 

4 ore fa, johnpollame scrive:

Posso sbagliare ma a me pare invece di ricordare che quando Schumacher era in bagarre perdeva concentrazione e lucidità e aveva la tendenza a Verstappenirsi...

 

Beh faceva anche di peggio, ma erano situazioni clamorose, tipo Jerez '97, casi eccezionali. Chi ricorda il sofferto mondiale 2003, ricorderà anche tutte le gare estive, critiche per la F-2003 GA e per le Bridgestone, in cui Schumacher proteggeva scrupolosamente la macchina dalle bagarre, evitava i duelli inutili, accumulava piazzamento su piazzamento, finché col fresco, da Monza in poi, la macchina ricominciò a far lavorare bene le gomme.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 7

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/6/2018 at 16:05, Yakamoz scrive:

Vettel ha fatto vedere anche ieri la sua differenza da Schumacher. Schumi aveva un'indole irriducibile da calcolatore, sapeva quando girare al largo e rimetterci qualche punto, piuttosto che la gara. Vettel invece ci prova sempre.

23 ore fa, Yakamoz scrive:

Beh faceva anche di peggio, ma erano situazioni clamorose, tipo Jerez '97, casi eccezionali. Chi ricorda il sofferto mondiale 2003, ricorderà anche tutte le gare estive, critiche per la F-2003 GA e per le Bridgestone, in cui Schumacher proteggeva scrupolosamente la macchina dalle bagarre, evitava i duelli inutili, accumulava piazzamento su piazzamento, finché col fresco, da Monza in poi, la macchina ricominciò a far lavorare bene le gomme.

 

Ragazzi secondo me stiamo esagerando. Per un errore, grave per i punti persi ma non certo clamoroso come dinamica, si sta crocifiggendo uno che fin qui mi pare qualcosa abbia dimostrato, lottando per un mondiale lo scorso anno nonostante una macchina buona ma inferiore alla Mercedes, e che in ogni caso ha, da quando è in Ferrari, battuto il compagno di squadra a fine anno di parecchi punti. Riguardo al confronto con Hamilton e la percentuale di incidenti dell'inglese, secondo me non considerate due fattori: 1) Hamilton parte quasi sempre in prima fila, questo è un vantaggio enorme, che aiuta un sacco a stare fuori dai guai, mentre la Ferrari solo quest'anno è tornata competitiva anche in qualifica; 2) Luigino è il pilota con più cu. . . ehm fortuna che io abbia mai visto.

Riguardo al paragone con Schumacher, che per inciso io VENERO, il tedesco era un animale da gara, quando aveva un astronave era imprendibile ed infallibile, ma non di rado gli si chiudeva la vena in battaglia: tralasciando gli episodi controversi stile Jerez 97, io ricordo un GP in Ungheria, nel 2006, in cui tentò un azzardo per recuperare posizioni, restando fuori con intermedie mentre la pista si asciugava, gli altri lo raggiunsero con gomme da asciutto e lo passarono, e lui invece di farsi da parte e puntare a resistere ed arrivare quarto, si mise a battagliare con Hiedfeld se non erro, il quale aveva gomme da asciutto, fino ad arrivare al contatto e a ritirarsi a tre giri dalla fine. Questo pippone per dire che nessuno è infallibile, e che secondo me non ha senso chiedere la sostituzione di Vettel per un errore di gara, dimenticandosi di tutto il buono fatto fin qui. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

@GL91 non stiamo dicendo cose dissimili ;) Mi pare che quasi tutti abbiamo convenuto che l'urto con Bottas rientrasse in una plausibile dinamica di gara, a parte il dispiacere per i punti persi. Nessuno ha parlato di kamikaze o cose simili. Quando dico che Vettel è uno che ci prova sempre, è per fargli un elogio, è uno stile che al di là della redditività in termini di punti rende le sue gare sempre da urlo.

Quanto a Schumi, appunto, a parte i casi in cui sbroccava (Jerez '97, Rascasse '06, et alia), manteneva sempre una buona visione della gara e della stagione, e sapeva quando alzare il piede. Questo mica significa che fosse infallibile.

 

Su Budapest '06, il problema nacque quando la pista divenne bollente e lui aveva le rain "intermediate" che si stavano liquefacendo. Mancavano 3 o 4 giri alla fine e l'alternativa era tra un pit stop d'emergenza che gli avrebbe fatto perdere posizioni (Alonso a zero punti, bisognava sfruttare l'occasione), o giocarsela in pista con Heidfeld dietro, che però stava gestendo con tutta la sua abilità. Fu un azzardo, ma era anche la cosa giusta da fare.

Il fattore imponderabile fu il contatto con Heidfeld che alla fine lo sorpassò in un punto impossibile, danneggiandogli lo sterzo.

Al di là della spettacolarità della lotta (qui parliamo della capacità di Schumi di fare il ragioniere), difendere la posizione è il minimo che un pilota debba fare. Poi per carità la si può vedere da mille punti di vista, specie col senno del poi. Ma fu comunque una decisione presa assieme al muretto box (o magari voluta proprio da quest'ultimo), e non un'iniziativa estemporanea e personale come una manovra al via.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

@Yakamoz ma infatti il discorso non era rivolto a te nello specifico, era in generale rivolto a chi addirittura chiedeva la sostituzione di Vettel per quell'errore, ho citato te solo per rispondere al confronto con Schumacher (in effetti ho inserito la citazione un po a caso, potevo metterla direttamente prima delle frasi su Schumacher e sarebbe stato più chiaro) ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non metto assolutamente in discussione Vettel, che è un grandissimo. Però ha la tendenza a perdere lucidità in alcuni frangenti, e siccome lotta contro Hamilton, che non solo ha una squadra fortissima, ma non sbaglia quasi mai e massimizza anche le giornate più negative, questa sua fragilità potrebbe costare cara. 

  • Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io lo dico sin dallo scorso anno e l'ho ripetuto quest'anno, il problema della Ferrari e' che perde dove dovrebbe vincere, e dove dovrebbe limitare i danni spesso riesce a far disastri.

Hamilton con la MB invece limitano i danni quando vanno male, e vincono dove sono forti.

A cio' aggiungiamo la fragilita' di Vettel, e il fatto che Raikkonen non porta mai via punti ad Hamilton, e il quadro e' completo.

  • Tristezza! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Yakamoz scrive:

Schumi, appunto, a parte i casi in cui sbroccava (Jerez '97, Rascasse '06, et alia), manteneva sempre una buona visione della gara e della stagione, e sapeva quando alzare il piede

 

Ecco, due o tre badilate in faccia io gliele avrei date, qui...

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bruttissimo gesto, i sottili angoli bui di un mito.

 

P.S. Se volessi fare l'avvocato del diavolo chiamerei in causa i suoi riflessi visibilmente rallentati degli ultimi anni.

 

P.P.S. Ricordo inoltre un gesto da carogna, ma stupendo, nei confronti di Vettel a Spa, non mi ricordo se nel 2012 o nel 2013. Mi pare che Vettel avesse provato a superarlo sul rettilineo prima del Bus Stop. Arrivano alla chicane lunghissimi tutti e due, con Vettel all'interno. Schumacher lo risorpassa all'esterno in piena curva (quindi sul lato sx) per poi tagliargli la strada ed entrare ai box. Detta così non rende, bisognerebbe vederla dal vivo per capire, ma non l'ho trovata. Manovra pericolosa, inutile (dato l'ingresso ai box), da vera carogna, nei confronti del suo pupillo/erede. Impagabile ?

 

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.