Vai al contenuto

Come si diventa designer di auto


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Tommy99 scrive:

Quindi per diventare designer di automobili bisogna per forza spendere 12000€ all'anno in una scuola che non ti rilascia una vera propria laurea??

Motivo per il quale ai tempi rinunciai.

Per me, ahimè, inaccessibile 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

un designer lavora coi sogni e quindi forse è anche giusto che abbia un "pezzo di carta" molto... aleatorio rispetto ad un tecnico :)

mi piace molto l' idea che da queste parti passino o siano passati dei personaggi che ce l' hanno fatta a trasformare la loro passione in una carriera ed auguro a tutti qui dentro di avere la stessa fortuna

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, Tommy99 scrive:

Quindi per diventare designer di automobili bisogna per forza spendere 12000€ all'anno in una scuola che non ti rilascia una vera propria laurea??

sulla carta no, i fatti però non si discostano tanto da quello

l'automobile è un oggetto talmente complesso ed un mondo del tutto a se che si, essendo un lavoro altamente specializzato, una scuola specifica di design ti prepara molto meglio di una università generica 

Ci sono comunque altri percorsi, tipo dei master di un anno dopo un corso di laurea (architettura o design che sia), perché devi arrivare al mondo del lavoro con delle basi fondamentali che lo ied, iaad o chi che sia ti danno ed un corso di design no

 

detto questo, ci sono anche delle borse di studio (totali o parziali) elargite in base al merito che ti permettono di frequentare queste scuole

 

ps, da qualche anno, i corsi di Ied e Iaad sono riconosciuti come laurea

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, stefano1234 scrive:

Ogni tanti mi domando se sarei stato bravo a sufficienza per questo lavoro. E se ho sprecato un'occasione.

A 32 anni di rimettermi in gioco non so se ne ho voglia ?

sta a te valutare cosa lasci e cosa potresti avere, ai tempi avevo un compagno di corso 36enne, aveva lasciato il lavoro per afre il car designer, non so come si sia evoluta a sua carriera, ma si era detto che non averci provato poi sarebbe stato peggio secondo lui

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da piccolo, sopratutto alle medie, mi piaceva molto disegnare auto ma ho sempre avuto la passione/interesse del design in generale: mi sarebbe piaciuto poter trasmettere qualcosa, un’idea o altro, attraverso il disegno (come il cantautore con le liriche) ma ahimè mancavano la base
Purtroppo a ciò non corrispondeva alcuna capacità o abilità nel disegno, che non fosse basica o comunque dilettantistica: a prescindere, oltre ad una base tecnica e accademica, ci vuole creatività ed estro, che purtroppo né si insegnano né si imparano.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/6/2018 at 01:57, Aymaro scrive:

Speech di Luca Borgogno, direttore dello stile di Pininfarina Automotive (non che mio insegnate allo IED) su come si "diventa designer"

nonchè autoparerista anni addietro

 

ascoltate se vi va ;)

Eh? è stato 'ospite' di queste pagine? OmG!

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.