Vai al contenuto

[RICHIESTA]Le Lancia post 1986 ossia l'anno in cui Fiat non ha acquistato Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

Altro "sliding doors": come sarebbero state le Lancia se Fiat non avesse acquistato Alfa Romeo nel 1986?L'unica cosa che si sa è che la Deltasud sarebbe uscita nel 1988/89 prendendo l'eredità nei rally del Deltone, e per il resto?Come sarebbe potuta essere la Lybra e la Thema II?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Lybra (o Nuova Dedra, ai tempi della lavorazione) fosse stata fedele alla proposta di Fumia, secondo me si sarebbero potuti aver risultati commerciali ben diversi.
Purtroppo, oltre al fatto di essere stata rimaneggiata da più parti, alla fine è stata sviluppata sul pianale Marea/Bravo/Brava invece che su New Large, di fatto influenzando anche le proporzioni originali.
È molto interessante la gestazione, descritta nel libro del succitato designer.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Alfa o non Alfa, l'Ing. Fumia l'aveva pensata così la lybra.

920_lybra_fumia.jpg

Poi come al solito ci han messo mano in venti ed è uscito il pastrocchio che conosciamo.

 

3 minuti fa, MarcoGT scrive:

Se Lybra (o Nuova Dedra, ai tempi della lavorazione) fosse stata fedele alla proposta di Fumia, secondo me si sarebbero potuti aver risultati commerciali ben diversi.
Purtroppo, oltre al fatto di essere stata rimaneggiata da più parti, alla fine è stata sviluppata sul pianale Marea/Bravo/Brava invece che su New Large, di fatto influenzando anche le proporzioni originali.
È molto interessante la gestazione, descritta nel libro del succitato designer.

Credo che la Lybra di Fumia sia già stata influenzata dal "nuovo corso" in cui Lancia non doveva dare fastidio ad Alfa. IMHO il punto in cui la storia del design di Lancia non è ancora "influenzata" da Alfa è la Dedra, IMHO bisognerebbe partire da li.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la Lybra di Fumia sia già stata influenzata dal "nuovo corso" in cui Lancia non doveva dare fastidio ad Alfa. secondo me il punto in cui la storia del design di Lancia non è ancora "influenzata" da Alfa è la Dedra, secondo me bisognerebbe partire da li.

Vero, anche perché (leggendo il libro con attenzione) emerge molto bene la “strategia” adottata per Lancia e da lì (incredibilmente escludendo Y) l’ingombro di Alfa, sempre maggiore nei confronti di Lancia.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, el Nino scrive:
Che poi a me la Lybra in questi schizzi di Fumia non pare sto gran capolavoro...salvo il posteriore pieno che mi pare rimandi a Fulvia coupè.
 
el Nino


Questa è la maquette definitiva che venne presentata dal CS Lancia per l’erede della Dedra, con design di Fumia:
8437c36cb2e1388e9e77cf546d3080c4.jpg
Poi beh la progettazione la gestazione di Nuova Dedra (poi Lybra) fa storia a sé, ma a me una berlina Lancia così non sarebbe dispiaciuta affatto, sopratutto vendendo ciò che hanno partorito

Modificato da nucarote
doppio contenuto
Link al commento
Condividi su altri Social

Al 70% è la Lybra che conosciamo, e sinceramente quel frontale "squagliato" non è proprio il massimo più riuscita la coda tronca, ma niente che abbia potuto rendere la Lybra una bella macchina. Inoltre come già detto, Fumia già in questa proposta della Lybra aveva già avuto il dictact di non osare linee dinamiche/sportiveggianti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche vedendo la maquette le perplessità rimangono.

Sembra una Dedra messa nel forno che inizia a squagliarsi...sulla Y il design era davvero riuscito, con le linee continue e il gioco di superfici concave e convesse. Ma qui...anche no.

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

sembra una 406 imbruttita... ma comunque sia 406 aveva un nuovo pianale, la lybra quello di dedra, aveva un passo da seg.c. Secondo me avrebbe comunque avuto proporzioni da generazione precedente.

 

Per l'epoca, tra le generaliste, le mie preferite erano 406 e Laguna.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.