Vai al contenuto

Spedizione con Poste Italiane modalità PIEGO DI LIBRI


Gioppino

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedervi se avete mai avuto modo di utilizzare il metodo di spedizione PIEGO DI LIBRI e come vi siete trovati.

Il giorno 04/06 mi è stato inviato un pacco con questo tipo di spedizione, purtroppo non tracciata. Sul sito delle poste vengono indicati circa 5gg per la consegna ma ad oggi 27/06 del pacco non v'è traccia.

Essendo la prima volta che utilizzo questo tipo di servizio, vorrei capire se ho acora qualche speranza di riceverlo o se ormai, passate tre settimane, devo considerare il pacco perso. Purtroppo è una transazione tra privati, quindi ormai i soldi spesi non potrò recuperarli in nessun modo. Sono stato nell'ufficio postale del mio paese e non sanno darmi informazioni. Cioè, io capisco che è una modalità di spedizione non tracciata e low cost, ma puoi darmi una risposta tipo "non posso farci nulla"? È veramente questo ciò che offre poste italiane? Voi avete avuto esperienze simili? Vi è capitato di aspettare così tanto?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri Social

Utilizzato fino ad ora 5 volte e nessun problema. Mai così a lungo per tempi di attesa.

C'è da dire che il pacco può esser aperto per verificare che all'interno ci sia effettivamente del materiale che rientra nella spedizione "piego di libri".

L'avranno smarrito a questo punto. Mi spiace.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste anche il piego di libri raccomandata
Che é tracciabile
Visto che il costo é comunque abbastanza basso (meno di 5€ fino a 2 Kg) io richiedo sempre questo.
Anzi, ho comprato decine di libri su ebay e credo solo in un caso il venditore non aveva previsto già la raccomandata

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte.

In effetti non si tratta di un libro, ma di un gioco per Nintendo Switch preso per la bambina. Nel caso fosse stato aperto e quindi avessero appurato che non si tratta di libro, non avrebbero dovuto rispedirlo al mittente? O c'è il rischio che sia rimasto nel limbo dei depositi postali?

Link al commento
Condividi su altri Social

ho spedito qualche piego di libri la scorsa estate, due di questi sono arrivati con notevole ritardo. il venditore non avrebbe dovuto utilizzare questo metodo in quanto, come da te detto è valida solo per la spedizione di libri, l' opzione migliore al momento è posta1 che viene 2,80 euro sotto i 100 gr ed ha un codice di tracciabilità (non passo passo, ma almeno ti fa vedere se è ancora in transito)

 

le poste hanno ragione, al piego di libri non viene collegato un codice di tracciamento quindi l' impiegato del bancone non può saperne nulla.

 

in quasi 10 anni di acquisti on line di pacchetti persi e mai ritrovati (o meglio, rubati e finiti a casa di qualche addetto) ne avrò avuti pochissimi, di roba arrivata con enorme ritardo invece si (es. pacchetto spedito dall' austria verso ferragosto, arrivato a casa a metà ottobre.  dalla cina ormai arrivano anche in 20 giorni)

 

sul non poterci fare nulla invece ni, hai comprato su ebay e pagato con paypal oppure via altri siti?

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, makluf95 scrive:

sul non poterci fare nulla invece ni, hai comprato su ebay e pagato con paypal oppure via altri siti?

Eh magari... ho si pagato con paypal, ma è stata una transazione tra privati tramite subito.it. Tra l'altro spedito dalla provincia di Asti alla provincia di Lodi, per cui non stiamo parlando di distanze esagerate.

Quello che non capisco è: se effettivamente hanno appurato che non si trattava di un libro, avrebbero dovuto rispedirlo al mittente. Almeno è quello che penso io. Quindi o è "andato perso", o il venditore in questione sta facendo il furbo, anche se mi sembra strano: si tratta di un prodotto da 20/30€, non certo di oggetti di valore.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, Guybrush said:

Ad ogni modo quando il venditore spedisce qualcosa dovrebbe avere in mano una ricevuta, fatti mandare una copia se vuoi essere sicuro che abbia spedito.
 

nope, con piego di libri, od altre spedizioni prioritarie non hai ricevute, è come se imbucassi una lettera affrancata

13 hours ago, Gioppino said:

Eh magari... ho si pagato con paypal, ma è stata una transazione tra privati tramite subito.it. Tra l'altro spedito dalla provincia di Asti alla provincia di Lodi, per cui non stiamo parlando di distanze esagerate.

Quello che non capisco è: se effettivamente hanno appurato che non si trattava di un libro, avrebbero dovuto rispedirlo al mittente. Almeno è quello che penso io. Quindi o è "andato perso", o il venditore in questione sta facendo il furbo, anche se mi sembra strano: si tratta di un prodotto da 20/30€, non certo di oggetti di valore.

se hai pagato via paypal hai comunque la possibilità di aprire una controversia, il fatto che sia stata conclusa su subito non cambia nulla, basta che sia stato pagato in modalità "pagamento di beni e servizi" se il venditore non riesce ad allegare prove di spedizione avrai il rimborso

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, ho sentito il venditore. Ieri è passato in posta: la spedizione piego di libri è utilizzabile anche per DVD/bluray/giochi per console. Il problema, ammesso dalla stessa addetta con cui ha parlato, è che bisogna affidarsi all'onestà di chi effettua il controllo. Ergo: molto probabilmente pacco perso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Buonasera, riapro la discussione perché sto aspettando un libro (anche io da privato) richiesto con piego di libri. Sul sito di poste italiane dice 5 giorni lavorativi che son passati ma ancora niente. La ragazza che ha spedito ha detto che non le hanno rilasciato nulla (nemmeno foto ha mandato, in alternativa, sempre se glielo avrebbero consentito. Magari non ci avrà pensato). Dato che mi ha contattata lei per dirmi di farle sapere quando arriva, voglio credere nella sua buona fede, ma io ho sempre spedito con piego di libri e mai avuto problemi. Mi chiedevo, in caso non riescono a consegnarlo lo rimandano almeno indietro? qualcuno sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Spedizione con Poste Italiane modalità PIEGO DI LIBRI
  • 2 settimane fa...

Ciao, purtroppo mi sa che è questo periodo di COVID19 che rallenta gli ordini. Io sono in una situazione ancora più strana: ho inviato due pieghi di libri con la stessa tipologia e lo stesso contenuto nello stesso giorno (piego di libri da 1.28euro, non tracciabile) e ad un cliente è arrivato in due settimane, mentre all'altro (poco distante dal primo, tralaltro) non è ancora arrivato. Anch'io non so cosa pensare, spero solo di non doverlo rimborsare io, perchè con lo smarrimento non c'entro nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.