Vai al contenuto

Il futuro dei diesel Stellantis


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, J-Gian scrive:

Non saprei, i 2.2 sono usciti più o meno nello stesso periodo, solo che di fatto il 2.2 di Cherokee è un 2.0 evoluto, ma basamento praticamente uguale ed in ghisa.

 

Il 2.2 Alfa invece è nuovo, tutto in alluminio ecc. Verrà montato anche sul Wrangler, ma la configurazione meccanica longitudinale è più affine con quella di Giulia, quindi non sarà aritmetico vederlo anche su altre auto :pen:

 

 

 

Vedo che si parla di Euro 6D, ma attualmente non penso sia possibile omologarle come tali, sbaglio? Non dovrebbe essere EURO 6D-Temp?

Anche le Alfa nei listini sono Euro6D, penso anche io TEMP

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

se toglievano il 1.3 sul seg. A cosa mettevaano poi?

non mettevano il diesel?

capisco che poi devi spiegarlo a tutti quelli che hanno in azienda la Panda Van multijet, ma come già detto ampiamente dobbiamo renderci conto che i diesel spariranno dai segmenti A e B.

poi c'è chi ci metterà di più e chi li ha già tolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, questo è il 2.2 che sostanzialmente usa Giulia/stelvio

Cita

New powertrains for the all-new Jeep Wrangler

 

New 2.2-litre MultiJet II turbo diesel engine: featuring second-generation MultiJet technology, the new, efficient 2.2-litre diesel engine features four valves per cylinder, a belt-driven Double Over Head Camshafts (DOHC), 2,000-bar Common Rail injection system, solenoid injectors and a variable geometry turbocharger (VGT). Mated to a new eight-speed automatic transmission, the 2.2-litre turbo diesel engine delivers 200 horsepower at 3,500 rpm and a torque of 450 Nm at 2,000 rpm.

The 2.2-litre engine also features fuel-saving Stop-Start (ESS) technology. Main characteristics of the 2.2-litre engine are:

 

  • Cylinder block is made by aluminum alloy
  • Balancing system is a gear driven Lancaster system embedded into block
  • Cylinder head is in aluminum alloy and timing system is a double overhead camshaft for a 16-valve configuration
  • Valve train features roller finger followers and hydraulic lash adjusters
  • Fuel Injection System is a second generation Multijet technology, 2000 bar injection pressure with solenoid injectors capable of Injection Rate Shaping management
  • Turbocharger is a Variable Geometry managed by an electric actuator 

 

The engine emissions are managed with a new multiway EGR system, with LP EGR and HP EGR, both cooled. In addition the air is cooled with a Water Cooled Air Cooler that helps to reduce emission improving the engine responsiveness. The aftertreatment has a underfloor SCR system that reduces NOx to negligible values and a DOC and DPF close coupled to the engine for the particulate Matter reduction. Both these aftertreatment systems makes the vehicle compliant to the new RDE Euro 6/D standards.

 

[...]

Articolo completo: http://www.jeeppress-europe.com/press/article/all-new-jeep-wrangler-1

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si è 2.143cc, basamento in alluminio con contralberi nel basamento(quello in ghisa li ha nella coppa), come quello AR.

 

http://www.jeeppress-europe.com/actionphp/download.php?id_brand=7&filename=2018%2FJEEP%2FSchede-Tecniche%2F180705_Jeep_Rubicon-2Doors_Tech-Specs_ENG.pdf&type=attach&subtype=tech

 

Cambierà un pò di componentistica, ad es. il regime di coppia massima è differente, dalle foto il turbocompressore mi sembra differente.

 

Era prevedibile comunque, adattare il 2.184cc in ghisa per il montaggio longitudinale e con l'attacco della campana del cambio dello ZF8HP, per un solo modello, in una variante venduta solo in EU e forse poco altro(in USA sarà offerto il 3.0 V6 VM), in numeri non grandissimi, non aveva molto senso.

 

Vedremo, in teoria il 2.2 in ghisa è stato aggiornato €6d, probabilmente lo monterà il Cherokee restyling, anche se tutti sti diesel mi sembrano anche troppi, avrei segato il 2.0, a favore del 2.2 in ghisa low-power anche sui modelli più piccoli.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 6/7/2018 at 16:42, RiRino scrive:

Si è 2.143cc, basamento in alluminio con contralberi nel basamento(quello in ghisa li ha nella coppa), come quello AR.

 

http://www.jeeppress-europe.com/actionphp/download.php?id_brand=7&filename=2018%2FJEEP%2FSchede-Tecniche%2F180705_Jeep_Rubicon-2Doors_Tech-Specs_ENG.pdf&type=attach&subtype=tech

 

Cambierà un pò di componentistica, ad es. il regime di coppia massima è differente, dalle foto il turbocompressore mi sembra differente.

 

Era prevedibile comunque, adattare il 2.184cc in ghisa per il montaggio longitudinale e con l'attacco della campana del cambio dello ZF8HP, per un solo modello, in una variante venduta solo in EU e forse poco altro(in USA sarà offerto il 3.0 V6 VM), in numeri non grandissimi, non aveva molto senso.

 

Vedremo, in teoria il 2.2 in ghisa è stato aggiornato €6d, probabilmente lo monterà il Cherokee restyling, anche se tutti sti diesel mi sembrano anche troppi, avrei segato il 2.0, a favore del 2.2 in ghisa low-power anche sui modelli più piccoli.

Mi sembra di ricordare (ma potrei benissimo sbagliare) che al lancio del 2.2 ghisa si fosse detto che era già predisposto per eventuali installazioni longitudinali, forse anche in sostituzione dell'erede VM del 428 di cui si parlava tempo fa e di cui ora sembrano essersi perse le tracce

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Scott scrive:

Mi sembra di ricordare (ma potrei benissimo sbagliare) che al lancio del 2.2 ghisa si fosse detto che era già predisposto per eventuali installazioni longitudinali, forse anche in sostituzione dell'erede VM del 428 di cui si parlava tempo fa e di cui ora sembrano essersi perse le tracce

Che io sappia no, anche perchè di base il 2.2 in ghisa è parente del 2.0 e del 1.6.

 

Si in effetti del VM L424 non se n'è saputo più nulla, poi comunque volendo è anche possibile rendere longitudinale un motore nato per il montaggio trasversale e rifari gli attacchi per un cambio diverso, ecc..ma ha dei costi che verosimilmente in questo caso non erano giustificati, dovesse servire in futuro per altre applicazioni potrebbero sempre farlo, anche se non mi viene in mente niente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.