Vai al contenuto

Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV


Puntor89

Messaggi Raccomandati:

In questo breve articolo vi riporto le mie impressioni sulla nostra Tipo 1.4 benzina S-Design dopo i primi 200 km

 

Esterni

L'auto è sensibilmente più grossa della Punto, e questo lo si percepisce soprattutto per quanto riguarda la larghezza, però il design complessivo della macchina mi piace molto.

inoltre i cerchi da 18 assieme alla calandra e gli specchietti nero lucido gli assicurano un look aggressivo al punto giusto.

Aggiungo anche che in un paio di occasioni ho notato dei passanti che osservavano la macchina con un certo interesse, e devo ammettere che la cosa mi ha fatto molto piacere.

 

Interni

Gli interni sono curati e la qualità complessiva dei materiali mi sembra buona.

I comandi per la regolazione sia del sedile che del volante permettono di trovare senza troppa difficoltà ed in breve tempo la combianzione più comoda.

L'abitabilità generale dell'auto sia per chi viaggia davanti sia per chi sta dietro è ottima, anche grazie alla larghezza della macchina.

Perfetta la posizione del bracciolo centrale.

 

Bagagliaio

Il bagagliaio è veramente enorme, molto porbabilmente è uno dei più grandi della categoria.

Unica pecca la soglia di carico un po' troppo alta.

 

Comfort

Premesso che il viaggio più lungo fatto sino ad ora è stato Lavagna - Genova devo dire che anche in autostrada si viaggia benone: il motore ha una bella spinta e se si imposta il cruise adattivo il viaggio diventa una vera pacchia anche se forse si perde un po' del piacere di guida.

Lo sterzo ed i freni mi sono sembrati molto precisi e l'infotainment è anche troppo per le mie necessità.

I fari allo Xeno, automatici come i tergicristalli, assicurano un'ottima visibilità anche di notte e questo per chi porta lenti a contatto/ occhiali come me è un grosso valore aggiunto.

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Puntor89 scrive:

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV

Gran bella macchina, peccato per il consumo. E' un motore che consuma parecchio. Le cose miglioreranno, ma non di molto. E' un auto da 11 - 12 km/l nel ciclo combinato. 

 

In ogni caso, allestita così non ha niente da invidiare alla concorrenza.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque sono salito per la prima volta su una Bravo pochi giorni fa, ovviamente la Tipo è un passo indietro riguardo a qualita ed è molto vicina a Punto Evo/2012. Ma la cosa non mi stupisce, ho analizzato tempo fa anche modelli come Astra Golf e Focus e posso concludere che la qualita degli interni ormai si è ridotta notevolmente, Tipo non sfigura affatto ed è adeguata alla concorrenza. Avevo una Tiguan DSG 170 e in confronto la Bravo in fatto di plastiche interne era veramente fatta meglio, il modello tra l altro era una 1.6 intermedia con clima manuale e calandra inferiori senza bordi cromati. non so l’allestimento. Mi ha colpito soprattutto nel pannelli posteriori, rivestiti beni e morbidi con un tessutino nella parte centrale. 

Tipo la ritengo una vettura di buona fattura, l’unica mancaza è forse un allestimento con paraurti un po piu sportivi e modaioli tipo le Astra col pack OPC e le Focus ST Line

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

pure io ho notato un deciso downgrade degli interni delle vetture.

La nostra nissan primera del 90 aveva pannelli porta migliori delle auto odierne!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ieri per la prima volta mi sono accorto che quando è attivo l'adaptive cruise control sparisce dal cruscotto il contachilimetri, in quanto le info del cruise compaiono proprio nella parte del cruscotto che solitamente ospita il contachilometri digitale.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Riuppo la discussione per aggiornarvi sulla mia Tipozza.

 

Ad oggi ho percorso circa 7000 km, ho fatto il primo tagliando dei 5000 e per ora niente di particolare da segnalare.

 

Il design della macchina continua a piacermi un sacco e vedo che piace molto anche a persone non proprio fiattare :D 

  • Mi Piace 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Venerdì, dopo quasi tre anni, la mia Tipozza ha raggiunto quota 20 mila km.

Negli ultimi mesi sto facendo molti più chilometri del solito perchè ho cambiato lavoro e l'azienda per cui lavoro adesso si trova nel primo entroterra genovese e pertanto molto scomoda da raggiungere con i mezzi pubblici.

Ogni giorno mi faccio quasi 100 km di strada statale tra andata e ritorno e devo dire che ora che la uso intensamente la apprezzo ancora più di prima.

I consumi si sono assestati intorno ai 13.5 km/l ma spero di riuscire a migliorarli ancora un po'.

Per il resto direi che in questi primi tre anni non ho avuto particolari noie o fastidi 😬😬

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.