Vai al contenuto
  • 0

Auto in vendita e assicurazione in scadenza: cosa fare?


lorcar

Domanda

come da oggetto, ho messo in vendita l'auto, e conto di venderla a breve, o almeno non usarla. Posteggiata in strada. 
Cosa devo fare con l'assicurazione ch scade a fine luglio? esiste qualche opzione che mi permetta di non pagare il premio ed evitare multe? 
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi metterla in luogo privato. Cortile o garage.

Se parcheggiata in luogo pubblico deve essere in regola con l'assicurazione (e la revisione) per non rischiare la rimozione.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

Devi metterla in luogo privato. Cortile o garage.

Se parcheggiata in luogo pubblico deve essere in regola con l'assicurazione (e la revisione) per non rischiare la rimozione.

...e 841 euro di multa.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mesetto fa giravo per il centro di Viareggio in bicicletta, ad un certo punto una volante della polizia ferma un’auto che stava procedendo tranquilla, i poliziotti scendono di corsa urlando all’automobilista “non si guida senza assicurazione”.

Poiché la scena è avvenuta praticamente davanti casa me la sono goduta, lo hanno fermato grazie al sistema montato sulla volante che legge le targhe e hanno fatto venire a prendere l’auto da un carroattrezzi, ovviamente con mega multone.

Quanto mi piace questa tecnologia

 

Tornando in topic ti consiglio di chiedere info al tuo assicuratore per una polizza temporanea.

 

 

☏ iPhone ☏

 

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O su suolo privato, o va assicurata. Comunque puoi anche assicurarla. Nel momento in cui la venderai, ti verrà restituito comunque il non goduto (decurtato di tasse, penali, ecc.. che il contratto prevede).

Alcune assicurazioni prevedono anche polizze temporanee. Ma hanno costi abbastanza folli (rapportati al periodo assicurato).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io i trovo nella stessa situazione, ma nel mio caso la macchina è nel box. Mi potete confermare che posso rinnovare l'assicurazione anche dopo la scadenza senza perdere la classe di merito evitando di pagarla fino a quando non mi serve di nuovo? La copertura non deve essere in continuità, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Xwang scrive:

Mi potete confermare che posso rinnovare l'assicurazione anche dopo la scadenza senza perdere la classe di merito evitando di pagarla fino a quando non mi serve di nuovo?

 

certo che puoi. l'attestato di rischio rimane valido per 5 anni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi è chiaro il problema (ad esclusione di quello economico, cioè se non hai i soldi per rinnovare la polizza); l'assicuri normalmente (così stai sereno) e poi la vendi: se non ne compri un'altra, è sufficiente mostrare l'atto di vendita per recuperare il rateo di polizza non goduto (non ci sono penali come invece scriveva qualcuno, non c'è niente da penalizzare); se invece ne acquisti un'altra, trasferisci il periodo residuo di copertura della polizza sul nuovo veicolo, con eventuale conguaglio della somma (a credito o a debito a seconda del nuovo veicolo).

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, savio.79 scrive:

(non ci sono penali come invece scriveva qualcuno, non c'è niente da penalizzare)

 

giusta precisazione. l'unica parte che non è rimborsata (quindi va "persa" in toto) è la quota SSN, che come tutte le imposte una volta pagata non torna più indietro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.