Vai al contenuto

Sequestro dello Smartphone se lo usi mentre guidi


Sei favorevole al sequestro dello smartphone, a coloro che ne fanno uso alla guida?  

33 voti

  1. 1. Sei favorevole al sequestro dello smartphone, a coloro che ne fanno uso alla guida?

    • 27
    • No
      6


Messaggi Raccomandati:

20 hours ago, Wilhem275 said:

Sì è vero, e vorrei proprio che tutta la trafila fosse normata ed eseguibile in maniera automatica. Che l'autorizzazione esista in default dal momento dell'apertura dell'indagine, e un programma che cercando tramite il numero o altro ID produca la lista delle operazioni.

Deve essere un'interfaccia il più possibile rapida e lineare, qualcosa che in due minuti dia in mano all'inquirente la lista di tutto ciò che è avvenuto nei minuti precedenti.

 

Fa un po' Grande Fratello, ma se la gente non si sente sotto osservazione non ragiona su cosa sta facendo...

non "fa" Grande Fratello. *È* il Grande Fratello.
Per quel che mi riguarda, no grazie.
Se proprio vogliamo che ci sia un elemento automatico per disincentivare certi comportamenti, che non sia una cosa ancora più opaca e problematica (per usare un eufemismo) dal punto di vista democratico.
Per esempio: basterebbe obbligare le auto ad avere un sistema che blocca la comunicazione cellulare a meno di non passare per l'antenna dell'auto stessa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/7/2018 at 18:37, gianmy86 scrive:

 

Se intendi che ad ogni incidente vada applicato preventivamente quanto scrivi sono in disaccordo. Basta il solo sequestro, anche momentaneo, del dispositivo. E questo per ogni incidente. 

Che se l'incidente è causato dall'uso dello smartphone, ok, ma colpevolizzare ogni distrazione lo trovo altrettanto assurdo.

 

E l'esempio, purtroppo, bello fresco fresco di qualche ora, arriva esattamente da 400 m da casa dei miei, in un incrocio regolato da semafori.

E' accaduto questo.

http://rtalive.it/2018/07/incidente-in-via-rea-nocera-inferiore/59366/

 

E, in un caso del genere, il sequestro dello smartphone per accertarne o meno l'uso mi pare sacrosanto.

La Mito sull'anteriore destra aveva pure il ruotino montato :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, v13 scrive:

non "fa" Grande Fratello. *È* il Grande Fratello.
Per quel che mi riguarda, no grazie.
Se proprio vogliamo che ci sia un elemento automatico per disincentivare certi comportamenti, che non sia una cosa ancora più opaca e problematica (per usare un eufemismo) dal punto di vista democratico.
Per esempio: basterebbe obbligare le auto ad avere un sistema che blocca la comunicazione cellulare a meno di non passare per l'antenna dell'auto stessa.

Se usi il Bluetooth non passi per l'antenna dell'auto. Oltretutto come blocchi la comunicazione? Metti un jammer?

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minutes ago, jameson said:

Se usi il Bluetooth non passi per l'antenna dell'auto. Oltretutto come blocchi la comunicazione? Metti un jammer?

in effetti l'unica soluzione semplice che mi viene in mente è usare il sensore di movimento o il GPS del telefono, però poi bisognerebbe fargli capire che su autobus o treni (o taxi) si può usare... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, v13 scrive:

in effetti l'unica soluzione semplice che mi viene in mente è usare il sensore di movimento o il GPS del telefono, però poi bisognerebbe fargli capire che su autobus o treni (o taxi) si può usare... ?

Ma non solo, anche se sei passeggero dell'auto puoi!

 

Io sono uno dei tre che ha votato contro.

Un po' per visione della vita, ritengo che già adesso lo stato per più o meno vere ragioni di sicurezza sia troppo invasivo nelle nostre vite, e rinuncio volentieri a un po' di sicurezza per avere un po' di libertà.

Un po' perchè reputo che la normativa stradale sia diventata eccessivamente punitiva, per intenderci io sono anche contrario alla legge sull'omicidio stradale e alla confisca del veicolo per talune ipotesi di guida in stato di ebbrezza.

Quanto alla circolare del PM di Pordenone per me è illegittima:

1) Ciascuno di noi se è sottoposto a indagini ha diritto di stare in silenzio, e così anche di non mostrare spontaneamente le proprie cose

2) il PM (o la polizia) non possono senza elementi concreti sequestrare il cellulare, perchè il sequestro presuppone che si abbiano già elementi per presumere che dal cellulare emergano dati utili (per esempio se un teste dice che il conducente coinvolto aveva il telefono all'orecchio al momento dell'incidente), ma non può essere usato a fini esplorativi, solo "per vedere cosa salta fuori".

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quale sia il metodo migliore ma e' necessario fare qualcosa. Non voglio essere messo in pericolo da gente che chatta mentre l'auto e' in movimento. Io ho il vivavoce dell'auto e mi legge anche gli sms ma mi sono reso conto che il solo ascoltare l'sms, o ancora di piu' parlare anche se con le mani sul volante, distrae pesantemente dalla guida. Figuriamoci tenendo il telefono in mano e scrivendo messaggi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

è un problema endemico, ormai è prassi nel traffico vedere comportamenti irrazionali dovuti a disattenzione da cellulare. Solo che se agire tecnicamente è complicato e giuridicamente problematico, allora tocca agire culturalmente. Certe cose vanno dette a voce alta anche a famigliari e amici. Ogni tanto io suono e faccio qualche gesto (gentile) per indicare di non usare il cellulare, ma farlo in mezzo al traffico rischia di essere controproducente...

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, v13 scrive:

è un problema endemico, ormai è prassi nel traffico vedere comportamenti irrazionali dovuti a disattenzione da cellulare. Solo che se agire tecnicamente è complicato e giuridicamente problematico, allora tocca agire culturalmente. Certe cose vanno dette a voce alta anche a famigliari e amici. Ogni tanto io suono e faccio qualche gesto (gentile) per indicare di non usare il cellulare, ma farlo in mezzo al traffico rischia di essere controproducente...

Io invece urlo scandendo bene le parole

"METTITELO AL (U10 QUEL CELLULARE"

in modo che si legga il labiale, e mimando il gesto per ulteriore chiarezza.

 

Modificato da jameson
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.