Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Sei favorevole al sequestro dello smartphone, a coloro che ne fanno uso alla guida?  

33 members have voted

  1. 1. Sei favorevole al sequestro dello smartphone, a coloro che ne fanno uso alla guida?

    • 27
    • No
      6


Recommended Posts

Lo dico subito: ho usato un titolo un po' fuorviante :) Ma lo stesso, potrebbe diventare una proposta interessante...

 

Rinfreschiamo la memoria: secondo l'articolo 173 ( 2 e 3-bis) del nuovo CdS, chi viene sorpreso alla guida (anche al semaforo) mentre usa lo smartphone, viene punito con una sanzione amministrativa che va dai 161 ai 647 euro ed una decurtazione di 5 punti dalla patente. Per chi è recidivo nel biennio successivo, è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

 

Dal 26 giugno 2018, la Procura di Pordenone, con la direttiva n. 4414, stabilisce che in caso d'incidente grave (con feriti o decessi), gli organi di polizia potranno verificare telefoni o dispositivi di comunicazione dei coinvolti, per verificare se siano stati utilizzati durante l'incidente e quindi ne siano concausa. La mancata collaborazione da parte del proprietario, farà scattare la perquisizione personale, con il sequestro del dispositivo stesso.

 

Lo riporta il quotidiano d'informazione giuridica dirittoegiustizia.it:

Cita

L'autista coinvolto in un grave incidente stradale dovrà prontamente collaborare con gli organi di polizia esibendo cellulari, tablet e ogni altro dispositivo reperibile nell'abitacolo per consentire nell'immediatezza di verificare eventuali interferenze con la condotta di guida. E per chi si rifiuta o nasconderà il telefonino scatterà la perquisizione personale con il sequestro dell'apparato.  

Il provvedimento per ora riguarda il solo Friuli-Venezia Giulia, ma potrebbe esser presto recepito ed esteso ad altre regioni d'Italia.

 

sequestro Smatphone alla guida.png

 

 

Personalmente auspico ad una severità ancora maggiore: multa, sospensione immediata della patente e sequestro del dispositivo.

Ma questo è un mio pensiero, scaturito del fatto che per colpa dello smartphone durante la guida, si muore. Voi come la pensate?

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso supporto per il telefono (da utilizzare quando lo uso come navigatore) ed auricolare Bluetooth per le chiamate.

Costo totale 35 Euro e la mia Mazda del 2010 è aggiornata con l'infoteinment :D

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, J-Gian scrive:

Personalmente auspico ad una severità ancora maggiore: multa, sospensione immediata della patente e sequestro del dispositivo.

 

Se intendi che ad ogni incidente vada applicato preventivamente quanto scrivi sono in disaccordo. Basta il solo sequestro, anche momentaneo, del dispositivo. E questo per ogni incidente. 

Che se l'incidente è causato dall'uso dello smartphone, ok, ma colpevolizzare ogni distrazione lo trovo altrettanto assurdo.

 

E l'esempio, purtroppo, bello fresco fresco di qualche ora, arriva esattamente da 400 m da casa dei miei, in un incrocio regolato da semafori.

E' accaduto questo.

http://rtalive.it/2018/07/incidente-in-via-rea-nocera-inferiore/59366/

 

E, in un caso del genere, il sequestro dello smartphone per accertarne o meno l'uso mi pare sacrosanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea mi sembra buona.
Mi stupisce un po' che possa stabilirlo una circolare di una procura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo che sia una valida proposta, perché sempre più spesso vedo guidatori (di tutte le età con tutte le tipologie di auto) con una mano sul volante e l’altra che regge lo smartphone, per mandare audio, chattare o che altro: naturalmente il tutto avviene anche (e sopratutto) in prossimità di incroci o rotonde.

Nel bene o nel male questo dispositivo fanno parte del quotidiano, però c’è momento e momento per usarli: se c’è una emergenza o una necessità, si accosta e si fa una chiamata, si risponde ad un messaggio o che altro.

Anche perché un conto è mettere in pericolo la propria incolumità, un altro è fare la stessa cosa con quella altrui come nel caso della circolazione stradale.

Per tutto il resto c’è (o ci dovrebbe essere...) il buonsenso.

 

  • I Like! 1
  • Thanks! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa che mi convince fino ad un certo punto è condurre l'indagine solo tramite il dispositivo: uno ci mette un attimo a far sparire le tracce della chat in cui stava scrivendo fino a poco prima...

A me piacerebbe esistesse un protocollo, molto automatizzato, per cui in caso di incidente vengano raccolti da remoto i registri d'uso del dispositivo per ricostruire facilmente cosa stava facendo il guidatore.

Automatizzare questa raccolta almeno dai principali canali di messaggistica sarebbe già tanta roba.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minutes ago, Wilhem275 said:

La cosa che mi convince fino ad un certo punto è condurre l'indagine solo tramite il dispositivo: uno ci mette un attimo a far sparire le tracce della chat in cui stava scrivendo fino a poco prima...

A me piacerebbe esistesse un protocollo, molto automatizzato, per cui in caso di incidente vengano raccolti da remoto i registri d'uso del dispositivo per ricostruire facilmente cosa stava facendo il guidatore.

Automatizzare questa raccolta almeno dai principali canali di messaggistica sarebbe già tanta roba.

c'è solo una differenza fondamentale: se hai il dispositivo puoi fare un'analisi forense, se non hai il dispositivo devi chiedere autorizzazione a giudice, telecom, ecc.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate piccolo quesito:  ma se io nella mia 500 X dotata di serie dell'U-Connect e quindi del vivavoce mentre sto parlando ho un incidente ed a seguito di tale evento mi viene controllato il cellulare ed appare la chiamata appare la chiamata, come faccio a dimostrare che stavo parlando tramite il vivavoce e non con il telefonino all'orecchio? Considerando che le forze dell'ordine che intervengono non sono in grado di valutare l'uso o meno del vivavoce ? 

Grazie per i chiarimenti in merito.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, v13 said:

c'è solo una differenza fondamentale: se hai il dispositivo puoi fare un'analisi forense, se non hai il dispositivo devi chiedere autorizzazione a giudice, telecom, ecc.

Sì è vero, e vorrei proprio che tutta la trafila fosse normata ed eseguibile in maniera automatica. Che l'autorizzazione esista in default dal momento dell'apertura dell'indagine, e un programma che cercando tramite il numero o altro ID produca la lista delle operazioni.

Deve essere un'interfaccia il più possibile rapida e lineare, qualcosa che in due minuti dia in mano all'inquirente la lista di tutto ciò che è avvenuto nei minuti precedenti.

 

Fa un po' Grande Fratello, ma se la gente non si sente sotto osservazione non ragiona su cosa sta facendo...

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Beckervdo
      Cartella stampa completa
      Specifiche Tecniche
      Listino prezzi
       
      Via BMWNews
       
      Topic Spy -->https://www.autopareri.com/forums/topic/65351-bmw-x6-iii-prj-g06-spy
       
       

























    • By ykdg1984
      Qualche Info tradotte dalla Press Release :
       
      * Dimensioni :
      Lung. : 423cm (+11cm)
      Passo : 263cm (+2cm)
      Bagagliaio : 536L (+81L)
       
      * Motori :
      Benzina :
      1.0 TCe 100cv : manuale 5 marce e GPL
      1.3 TCe 130cv : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      1.3 TCe 155cv : automatica 7 marce.
      Diesel :
      1.5 dCi 95 : manuale 6 marce
      1.5 dCi 115 : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      E-TECH Plug-In (dal 2020) - batteria da 9.8KWh (autonomia : 45km fino a 135km/h e circa 65km in urbano - WLTP)
       
      * Venduto anche in Cina e su tutti i mercati con lo stesso nome e il marchio Renault.
      * Prima Renault Ibrida Plug-In : E-TECH Plug-In
      * Fari Full LED su tutte.
      * 11 colori esterni, 4 colori per il terro e 3 pack di personalizzazione esterna = 90 possibilità
      * Sedile post. scorrevole su 16cm.
       
       










       





       
      Foto Live:
       

       

       

       

       

       

       

       
      Ecco la console con cambio manuale:
       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
      Fonte: largus.fr
       
       
       
       
      Topic Spy:  Renault Captur 2019 (Spy)
       
       
       
       
    • By ykdg1984
      via Peugeot
       








       
      Carscoops
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.