Vai al contenuto

Archeologia informatica: i sistemi di infotainment prima e a cavallo del nuovo millennio


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

Adesso, jameson scrive:

USB 2.0 e 3.1 sono gli standard di comunicazione; il 3.x (che non mi pare sia disponibile sugli smartphone) è comunque retrocompatibile con il 2.0.

Se ti riferisci ai connettori micro-B o tipo C, quelli in realtà sono sull'altra estremità del cavo: il dock avrà comunque una presa di tipo A (eventualmente estesa per supportare lo standard 3.x con i contatti supplementari per la SuperSpeed). Basta cambiare il cavo e attaccare i nuovi dispositivi.

L'USB, per fortuna, è il primo vero standard che sembra resistere al tempo.

Si ma con il progredire di USB aumentano sempre di più il transfer rate e le tensioni supportate, per cui avere un dock con l'usb 2.0 può rivelarsi un collo di bottiglia per chi ha dispositivi su 3.1.

Inoltre cambiare il cavo di un qualcosa integrato nella plancia, non te lo faranno fare in maniera banale senza contare che il cavo deve comunque essere collegato al sistema dell'auto che deve fornire transfert rate e tensioni previste dall'USB 3.1. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Si ma con il progredire di USB aumentano sempre di più il transfer rate e le tensioni supportate, per cui avere un dock con l'usb 2.0 può rivelarsi un collo di bottiglia per chi ha dispositivi su 3.1.

Inoltre cambiare il cavo di un qualcosa integrato nella plancia, non te lo faranno fare in maniera banale senza contare che il cavo deve comunque essere collegato al sistema dell'auto che deve fornire transfert rate e tensioni previste dall'USB 3.1. 

Ah, stavi parlando dei dock in cui infili il telefono e via. Su questo concordo con te, sono limitanti. Io pensavo alla connessione tramite USB a sistemi tipo MirrorLink o Android Auto/CarPlay.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ma sti minkia schermoni...quanto durano? non c'è il rischio di trovarsi dopo 10 anni senza strumentazione?

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/7/2018 at 20:39, AlessioAlfa scrive:

 

 

Non conosco molto bene le differenze tra il connect della 147 e il sistema ICS della 166 (nell'immagine qui sotto), magari qualcuno potrà approfondire?

0000066357.jpg

18 ore fa, Vavaz scrive:

Ciao,

 

Il sistema ICS (Integrated Command System) era completamento diverso del sistema Connect uscito sulla 147, diffuso poi su Stilo, Panda, 159, Croma ...

 

Rispetto al Connect, l'ICS e piu vecchio e non ha la funzionnalita di Road Assistance che si puo avere premendo il tasto verde con la scritta C del Connect. Pero il sistema ICS permette di visualizzare ed interragire con molti sistemi legati al CAN della macchina, come la clima, il trip, l'apertura delle porte...

 

Mi sembra che l'ICS era disponibile di serie su tutte le Lancia Lybra, in versioni con schermo senza colori fine alla versione elaborata con la navigazione.

 

Ciao, questo ICS di 166 e Lybra in versione monocolore e a colori dovrebbe essere esattamente lo stesso (con differenze su schermi e apparecchi collegati) della Thesis (chiamato Nodo InfoTelematico, NIT), che sono abbastanza sicuro sia di produzione Siemens.

 

Lo stesso sistema è stato anche montato su Porsche 996 e Boxster 1° serie, chiamato PCM 1  e su quasi tutta la produzione Opel dei primi anni 2000.

 

ae81a93a5a96f57866383977bead9c87.jpg

cartronics-01932-800800-pcm1-porsche-screen-repair.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Abarth03 scrive:

sorgente_589512.d1526551834.jpg

 

Interessante notare come l'unico indicatore che dopo pochi anni è diventato digitale in tutte le auto (il conta km), qui sia invece l'unico ancora analogico...

Modificato da 3volumi3
aggiunta citazione
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Gengis26 scrive:

Parlando di sistemi di infotainment. Quanto sembreranno vecchi i cruscotti Delle auto con il display digitale (tipo nuova classe a per intenderci) fra 10 anni?

 

 

 

Infatti, è anche per questo che una vettura instant classic come la Chiron, che non può permettersi di diventare obsoleta, per l'infontainment rimane su soluzioni più classiche (quindi "senza tempo"), ossia "fisiche".

 

Qui se ne parla da circa il 18° min.

 

Modificato da 3volumi3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Classico esempio è l'aerospace: 

 

Risultati immagini per breitling aerospace

 

Indicazioni: ore e secondi al centro che si leggono all'istante sulle lancette senza pensarci, mentre i vari tipi di funzione e relativi dati su due schermi dicroici digitali

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nucarote scrive:

Si ma con il progredire di USB aumentano sempre di più il transfer rate e le tensioni supportate, per cui avere un dock con l'usb 2.0 può rivelarsi un collo di bottiglia per chi ha dispositivi su 3.1.

Inoltre cambiare il cavo di un qualcosa integrato nella plancia, non te lo faranno fare in maniera banale senza contare che il cavo deve comunque essere collegato al sistema dell'auto che deve fornire transfert rate e tensioni previste dall'USB 3.1. 

Almeno non li cavo non lo vai a pagare migliaia di euro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.