Vai al contenuto

Archeologia informatica: i sistemi di infotainment prima e a cavallo del nuovo millennio


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, v13 scrive:

se le case fossero state un po' più lungimiranti avrebbero cercato di sviluppare sistemi non strettamente proprietari e aggiornabili, cosa che si fa da tempo in altri campi. L'unico limite sarebbe stato l'hardware (processore e schermo). Certo, la connessione con la gestione dei sistemi di guida è una questione delicata, ma qui stiamo parlando solo di gestione di sistemi informativi. Non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di inventarsi alleanze con Google, Apple o Salcaz Ltd.

Eh, ma vuoi mettere la competizione per essere all'ultimo grido su funzioni che sono sorpassate nell'istante dell'acquisto? :mrgreen:

 

Alla fine il 90% della funzione di questa roba, al pari di tutti i pipponi dell'automotive moderno, è di fare scena nei quindici minuti prima e dopo la firma del contratto.

  • Mi Piace 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra chicca nipponica ci è offerta dall’ultima serie della stirpe Cosmo, punta di diamante della produzione Mazda (Eunos) fino agli anni ‘90.
4ca40782abf168a174cbbebbfc080792.jpg
Anche qui troviamo una strumentazione completamente digitale (con monitor anche lato passeggero per alcune informazioni) e un sistema elettronico (con tecnologie touch) di comando delle funzioni principali della vettura, come la navigazione, la climatizzazione etc
a0fcf16a550ae2d9bdc557c1f58c4cf8.jpg
174d6fb4f2139ea02047fb1be9b46ccf.jpg
Qui il funzionamento del sistema è una presentazione delle features della macchina:

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio info-telematica, ma è una chicca che evitava ed evita molte distrazioni alla guida:

 

 

1965 Mako Shark II Concept di GM (anticipazione della Corvette Stingray facelift del 1968) che porta al debutto la tecnologia HUD per il quadro strumenti.

1965-Chevrolet-Mako-Shark-II-HUD-a.png

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Gengis26 scrive:

Parlando di sistemi di infotainment. Quanto sembreranno vecchi i cruscotti Delle auto con il display digitale (tipo nuova classe a per intenderci) fra 10 anni?

☏ Redmi 4 Prime ☏
 

In effetti, riflettendoci su, l'indicatore a lancetta è di per sé un qualcosa di obsoleto già al giorno d'oggi. Sulle auto ha resistito più che altrove, ma oramai, effetto nostalgia a parte, è veramente fuori tempo massimo.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti, riflettendoci su, l'indicatore a lancetta è di per sé un qualcosa di obsoleto già al giorno d'oggi. Sulle auto ha resistito più che altrove, ma oramai, effetto nostalgia a parte, è veramente fuori tempo massimo.
Io in realtà dicevo tutt'altro. Le lancette analogiche per quanto antiquate penso siano ancora la soluzione più logica. Pensate a quanto antiquati sembrano vecchi iPhone o Android di 10 anni fa.
Sembrerà la stessa cosa con i display Delle auto che oggi sembrano Moderne!

☏ Redmi 4 Prime ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.