Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 27/9/2018 at 22:19, Ross 9 scrive:

Non mi è chiaro, qualora uno pestasse a fondo l'acceleratore, quale modalità sarebbe utilizzata: engine o hybrid drive? :gratta:

Immagino che risulti un bel bagno di sangue l'autostrada, a quanto pare niente boost elettrici.

Dipende a quale velocità stai andando ;)  Fino a 70-80 km/h sicuramente "hybrid drive"


Superata quella velocità, appena le condizioni lo consentono, il motore va in presa meccanica con le ruote, cioè ("engine drive"), che è un po' come essere in 6a marcia. Perché a quelle velocità è più conveniente evitare trasformazioni energetiche ulteriori e, visti i regimi di utilizzo del termico, quest'ultimo lavora bene e con buone prestazioni.

 

Se però a velocità autostradali tu richiedi ulteriori prestazioni, ovvero una ripresa importante, sicuramente interviene anche l'elettrico, probabilmente tornando temporaneamente in "hybrid drive". Questo per tirare fuori tutta la potenza e la coppia utile a riprendere. In fondo, l'elettrico ha ben 184 CV  ;-)
 

On 27/9/2018 at 22:19, Ross 9 scrive:

In ogni caso in Honda non penso si siano rintronati del tutto con la batteria, immagino che prevedano un DoD limitato. Comunque oramai le Li-ion stanno venendo utilizzate da (quasi) tutti i costruttori, spero abbiano oramai raggiunto un livello di affidabilità e sicurezza elevati.

E' lecito aspettarsi che la batteria non sia continuamente in ricarica, ma che venga mantenuta nelle condizioni ideali.

In "hybrid drive" l'energia prodotta dal gruppo termico+generatore, verrà in gran parte utilizzata direttamente dell'elettrico, sotto gestione dell'elettronica di controllo ed inverter.

 

47 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Basta che qualche frescone del reparto press abbia chiamato il WLTP "nuovo test NEDC", ed ecco generata una enome confusione. E' abbastanza inverosimile che abbiano omologato NEDC.

Per me è andata così, anche perché attualmente non c'è altra via per omologarle le auto. E questo già da settembre 2017 ;)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/9/2018 at 14:02, J-Gian scrive:

E' lecito aspettarsi che la batteria non sia continuamente in ricarica, ma che venga mantenuta nelle condizioni ideali.

In "hybrid drive" l'energia prodotta dal gruppo termico+generatore, verrà in gran parte utilizzata direttamente dell'elettrico, sotto gestione dell'elettronica di controllo ed inverter.

Non ci giurerei, a meno di avere dati dichiarati che lo indichino. Sarebbe contro il funzionamento seriale se potesse esserci un flusso che va dal termico al motore direttamente, così non è per certo nel sistema Toyota in cui l'aiuto elettrico viene sempre dalla batteria, come vediamo e misuriamo dalla App apposita. Sono sicuro che, con le paranoie dimostrate da Toyota nell'uso della batteria (scaricarla al piu presto per riportarla al 60%, con un ciclo che abbiamo battezzato WC perchè spreca il contributo elettrico pur di scaricare la batteria al piu presto), avrebbero adottato anche loro l'utilizzo diretto. Non voglio ipotizzare se il sistema di controllo e inverter può gestire solo una fonte elettrica (la batteria) ma potrebbe essere per questo. Vedremo. 

La Honda ha già fatto dei pasticci con le batterie con pesantissime sostituzioni batteria in Accord...

 

Comunque uscito il dichiarato correlato NEDC (ovvero WLTP) di nuova Rav4 (con i 17") = 4,5 lt/100km e 102 g/km.

I 5,3 e 120 di questa sonoramente battuti, avevo ragione di sospettare un'efficienza non alta...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Intanto è uscito il listino per la variante Hybrid:

 

Listino Prezzi.pdf

 

Devo dire che mi aspettavo di peggio: si parte da 32'900. A parità di allestimento c'è un delta di poco più di 1000 euro e se si rinuncia al 4x4 viene meno della corrispettiva versione benzina col cambio CVT.

 

Si sanno le scontistiche medie che offre Honda?

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

La prova di Massai della CR-V Hybrid, bene in fuoristrada e nei consumi, ma a Massai non è piaciuto l'effetto del motore termico slegato dalle ruote, poco freno motore, rumore non proporzionale all'accelarione.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

insomma non gli sono piaciute tutte le caratteristiche proprie delle ibride...tra l'altro se è come toyota il freno motore te lo gestisci te con la frenata rigenerativa,richiede un po di assuefazione e non è un vero e proprio freno motore però ci si avvicina.

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 1 anno fa...
  • Cole_90 pinned this Discussione
  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.