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Si d estate il tempo di allacciarsi le cinture e il termico e' gia spento.

Ho notato che c e' un punto corrispondente a circa 80km/h dove se vai costante e con un filo di gas l auto consuma meno che se vai tipo ai 70,cos e' tipo lo sweet point della yaris?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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1 ora fa, Yakamoz scrive:

Tappare le prese d'aria comunque è da pazzoidi :D

Pensiero nostalgico... mi è venuto in mente mio nonno, che d'inverno quand'ero piccolo mi faceva notare le macchine che giravano col cappotto sul radiatore :mrgreen:

 

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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4 ore fa, J-Gian scrive:

 

Non avrei mai detto avesse tutte queste difficoltà a scaldarsi, il termico :) 

Di più, e lo puoi ben immaginare, pensando che alla prima occasione si spegne, incluso alzando il piede dall'acceleratore...

Il problema è il raggiungimento dei > circa 84° , sotto ai quali non stai navigando ad efficienza ottimale e con consumi minimi, ma con anticipi e miscele non ottimali. E disponendo di screening digitale, ti dico che se un discesone autostradale a mezza estate ti lascia col motore che gira al minimo, rischi di andarci sotto, altro che. Sotto gli 84°, stadio detto S4, ci sono gli altri 3 , a consumi e inquinamento crescente, fino al famigerato S1a :-) che ti costringe a camminare sulla batteria. 

 

D'inverno poi la situazione è tragica, e lo vedi dai consumi, l'impennata è molto rilevante, così come è evidentissimo l'effetto del "paradenti" :-) così affettuosamente chiamato. Il punto è che ad una auto normale il riscaldamento motore è continuo fino a temperatura di 90°, nelle nostre il ciclo di riscaldamento si ferma a 40° e si spegne il motore. Se giri in città trafficate, i 50° rischi di farli di media nel tragitto e a volte, in marcia causa code che sei appena partito, va pure sotto i 40° e ti ribecchi il ciclo di riscaldamento che ha il grande problema di farti usare la batteria e non il termico, scaricandotela, con i relativi consumi alti per la ricarica forzata.

 

I tappi alle griglie sono stati tutti ben studiati e controllati con le app di rilievo temperatura, non c'è nessun problema a tappare (tranne inverter) già di questa stagione.

 

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3 ore fa, Yakamoz scrive:

Invece è vero che (oltre alla temperatura bassa) le strade libere e le andature sostenute fanno - paradossalmente - alzare i consumi. Per una non-ibrida è il paradiso, le ibride invece godono troppo con le andature irregolari (che consentono i cosiddetti pulse & glide) e velocità medie tendenzialmente basse.

Sopra i 70 all'ora, fissi, con strada libera e il pedale del gas sempre premuto, inevitabilmente l'efficienza tipica dell'ibrido ha pochi appigli, perché molta potenza deve essere generata per mantenere la velocità, e quasi tutta viene fornita dal motore stesso.

Anche se, con un po' di abilità, si riesce a mantenere il variatore su un "rapporto" elevato e a far girare il motore a un regime irrisorio, e questo giova molto.

Non c'hai preso in nulla ? l'ibrido Toyota ha i suoi migliori consumi, se non fai cose strane hypermiling a velocità piu basse, ai 75 km/h dove sei costantemente sui 30 km/lt a motore acceso e piede fisso, si chiama "Sweet Point" non a caso.

2 ore fa, alfagtv scrive:

Si d estate il tempo di allacciarsi le cinture e il termico e' gia spento.

Ho notato che c e' un punto corrispondente a circa 80km/h dove se vai costante e con un filo di gas l auto consuma meno che se vai tipo ai 70,cos e' tipo lo sweet point della yaris?

esatto, ma è piu marcato sul 1,8 che sul 1,5 di Yaris. 

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Di più, e lo puoi ben immaginare, pensando che alla prima occasione si spegne, incluso alzando il piede dall'acceleratore...

Il problema è il raggiungimento dei > circa 84° , sotto ai quali non stai navigando ad efficienza ottimale e con consumi minimi, ma con anticipi e miscele non ottimali. E disponendo di screening digitale, ti dico che se un discesone autostradale a mezza estate ti lascia col motore che gira al minimo, rischi di andarci sotto, altro che. Sotto gli 84°, stadio detto S4, ci sono gli altri 3 , a consumi e inquinamento crescente, fino al famigerato S1a :-) che ti costringe a camminare sulla batteria. 

 

D'inverno poi la situazione è tragica, e lo vedi dai consumi, l'impennata è molto rilevante, così come è evidentissimo l'effetto del "paradenti" :-) così affettuosamente chiamato. Il punto è che ad una auto normale il riscaldamento motore è continuo fino a temperatura di 90°, nelle nostre il ciclo di riscaldamento si ferma a 40° e si spegne il motore. Se giri in città trafficate, i 50° rischi di farli di media nel tragitto e a volte, in marcia causa code che sei appena partito, va pure sotto i 40° e ti ribecchi il ciclo di riscaldamento che ha il grande problema di farti usare la batteria e non il termico, scaricandotela, con i relativi consumi alti per la ricarica forzata.

Pensavo che avere una pompa acqua elettrica più termostato, fossero d'aiuto più che la chiusura della ventilazione, che solitamente si fa più che altro per questioni aerodinamiche.

 

PS. sulla nuova Prius/Corolla, hanno mantenuto un unico circuito di raffreddamento per il termico, ho l'hanno diviso in testata+monoblocco, come molti motori moderni?

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I Grill Shutter non servono a controllare il raffreddamento dei liquidi (ci sono al proposito termostati e pompe a inverter, come già osservato), ma a mantenere caldo l'intero vano motore, in specie quando il termico è spento.

 

Notare che i vani motore delle Toyota ibride sono carenati inferiormente, cosicché la schermatura della griglia è davvero efficace nella limitazione dell'afflusso di aria esterna.

 

 

 

 

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3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non c'hai preso in nulla ? l'ibrido Toyota ha i suoi migliori consumi, se non fai cose strane hypermiling a velocità piu basse, ai 75 km/h dove sei costantemente sui 30 km/lt a motore acceso e piede fisso, si chiama "Sweet Point" non a caso.

esatto, ma è piu marcato sul 1,8 che sul 1,5 di Yaris. 

Non è che non ci ho preso, io ti dico come si comporta con me, che ho un'esperienza più limitata della tua con l'ibrido, ma non vivo su Marte ;) 

Intanto ti chiedo: lo sweet point ce l'hanno tutti i modelli ibridi Toyota a 75 orari, o dipende dalla cilindrata?

Il fatto è che non sempre ciò che è ottimale sulla carta è riproducibile tale e quale nella realtà. Su strade provinciali e regionali non è facile tenere i 75 fissi, perché vai o troppo piano o troppo forte rispetto al traffico. Quindi a me capita: o di andare sopra i 75, e ti saluto sweet point, oppure di viaggiare a singhiozzo a velocità medie più basse, attorno ai 50. In queste ultime condizioni ho sempre ottenuto i risultati migliori.

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1 ora fa, Yakamoz scrive:

Intanto ti chiedo: lo sweet point ce l'hanno tutti i modelli ibridi Toyota a 75 orari, o dipende dalla cilindrata?

Dovrebbe dipendere anche dalla variazione del carico richiesto, quindi a seconda di pendenza o vento particolarmente influente, clima non clima, che è sì elettrico, ma l'energia se la piglia in qualche modo.

 

Per questo sono curioso di sapere da @Maxwell61, cosa succeda dal punto di vista tecnico in quella specifica situazione.

 

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@Yakamoz

Non è cosa teorica, è cosa praticissima scoperta sul campo, trovi esperienze e migliori spiegazioni sullo sweet point sul forum ibrido, dove promossi diversi anni fa una discussione per capirci meglio.

 

Il GAI, gruppo d'acquisto ibrido, organizza regolarmente, con pochi euro, degli incontri con pranzo e guide individuali di qualche ora per insegnare tutti i trucchi, compreso questo, visto che è piu facile da mostrare che da spiegare.

 

@J-Gian

Assolutamente si, quella dello Sweet Point da consumi iperbassi è una condizione, che in realtà si può verificare in un arco di velocità dai 65/68 agli 85/90 km/h per il 1,8cc , che si verifica ai carichi leggeri di un andamento in pianura. Tipo extraurbano/superstrada a marcia regolare e in piano, la condizione di consumo migliore in assoluto per quell'ibrido, superata solo dal Pulse e Glide tra 50 e 70 km/h, che però sta sulle balle a quasi tutti me compreso.

 

E proprio per questo (e per il range di velocità) che la scorrevolezza dei pneumatici, massimamente importante nel campo medio-basso, influisce in modo vistosissimo. Proprio perchè il carico deve essere in un ristretto campo, che sparisce con una certa faciltà. E' una combinazione di carico leggero + una certa velocità stabilizzata e col motore che ronfa a 1000 rpm. 

 

In pratica la cosa è dovuta al sistema e-cvt che in quelle condizioni mantiene un rapporto lunghissimo, ma sembra essere più un glitch casuale del software che una condizione studiata. Infatti devi un pò pietrificarti il piede sull'acceleratore perchè basta poco per uscire da quella condizione. Ma si fa presto l'abitudine. Il bello è che dal punto di vista del carico ICE non è affatto in una condizione di efficienza ottimale (la app dà anche il consumo specifico istantaneo e lo sappiamo precisamente) ma in una condizione di consumo istantaneo più basso possibile. E' per questo che il Pulse & Gllide è imbattibile: il Pulse si fa a carico adeguato e sostenuto, non così leggero come lo nello S.P., e sei nel nel punto di max efficicenza; il Glide lo fai a motore spento e consumo 0. Risultato, da un max teorico di 30 km/lt dello S.P., passi ai 34-35 km/lt. 

 

Ma devi saperlo e si imposta così, se sei in piano: raggiungi la velocità di crociera desiderata e stabilizzata e alzi il piede fino a portare il powerometro sulla tacca che sappiamo ottimale per quella velocità. E rimane così con piede ben fermo. Questo è tutto.

Sembrerebbe normale ma non lo è. Infatti se provi a inserire il Cruise, ci sono minime oscillazioni che ti fanno uscire di continuo da quella condizione, ma la marcia non è influenzata, è e-CVT che varia istericamente i suoi parametri ma sempre lì sei. E' ipersensibile, è uno dei tanti motivi che me lo rendono antipatico.

 

Laevus saprà dirti se anche col nuovo powertrain questo strano punto è presente, non sono informato. Anzi, @Laevus , su Prius 2016 il maledetto Sweet Point c'è ancora? :-) 

 

PS: rileggendo i commenti sul carico-efficienza, mi torna in mente che facciamo i paragoni di efficienza  tra ICE e motori elettrici, già così umilianti per iCE, ma non teniamo conto che col cavolo che ICE ha sempre la sua efficienza max, ma tra carichi variabili e temperature non sempre a regime, specie per l'ibrido, dovremmo calcolare un'efficienza media. E il paragone è ancora più umiliante..... che vecchiume complicato, inefficace e obsoleto.....

Modificato da Maxwell61
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Sul 1.8 Gen4 la Toyota ha modificato la parametrizzazione per favorire la marcia EV, pur mantenendo la stessa capacità di batteria.

 

Il provvedimento più evidente è stato lo spostamento della possibilità di spegnimento del termico, e di marcia EV, fino a 110kmh.

 

Ma ha lavorato anche sulla ricarica, sia da frenata rigenerativa ( limite aumentato da |25kW| a oltre |31kW| ) che da ICE.

In quest'ultimo caso ha introdotto una vasta area di funzionamento (SOC fino all'inizio delle 6 tacche e Powermeter fino 1/2 ECO) in cui avviene in maniera pressoché costante una ricarica a 4-5kW. Ricarica che poi continua in calando a partire da uno step più basso (2-3kW) al crescere del SOC fino al 63-64% e/o del Powermeter fin quasi i 2/3 della zona ECO .

 

Ha inoltre spostato in alto i limiti, questa volta quelli inferiori, del cosiddetto "aiutino", cioè delle erogazioni di Potenza elettrica in affiancamento a quella del termico. Ora, col Powermeter al di sotto di 2/3 ECO, non viene erogato alcunché se non si ha più del 65% SOC.

 

(Nota: valori orientativi)

 

Questa lunga prolusione, me ne scuso, per dire che lo scenario è cambiato abbastanza da incidere su regolazioni "di fino" come quelle degli Sweet Spot. In particolare la persistenza di ricarica batteria interferisce con la ricerca del consumo istantaneo minimo. Per non parlare degli Sweet Spot sotto 1/2 ECO dove, fino a 110kph , si può andare comodamente in elettrico.

 

Comunque alcuni, come @MMarco di Hybrid Synergy Forum, hanno persistito nella ricerca di essi. Si parla di uno a 76kph. Certo bisogna barcamenarsi col SOC, tenendolo ben sopra il 60%

Vedi, esempio:

https://hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=60408&pid=710430#pid710430

 

  • Grazie! 3
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Crispa, tocca reimparare tutto daccapo ?

 

Ma dimmi due cose:

- quindi S1a ti fa andare sempre a batteria?

- se ti fermi col motore sotto i 65°, fa sempre ripartire S1a? La cosa piu odiosa quando fai i giri in città per commisioni... che spreco...

Modificato da Maxwell61
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