Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Interessante disamina sui consumi, come sempre.

Ma resto perplesso sullo stile di guida, al quale saprei pure adattarmi, credo, ma mi piacerebbe? Che alla fine, il vetusto sibilo del turbo, pur cambiando quasi mai oltre i 2500 giri, mi dà gran gioia...

2 ore fa, gianmy86 scrive:

Interessante disamina sui consumi, come sempre.

Ma resto perplesso sullo stile di guida, al quale saprei pure adattarmi, credo, ma mi piacerebbe? Che alla fine, il vetusto sibilo del turbo, pur cambiando quasi mai oltre i 2500 giri, mi dà gran gioia...

se vuoi c'è il sibilo del motore elettrico ai bassi regimi😂

• Haha! 3

Sono curioso di vedere la nuova Corolla.

Perché più che il powertrain emotivamente frenato :), per me la differenza la fanno assetto, sterzo, handling... Ora, il nuovo pianale sembra essere un altro pianeta rispetto a quelle dell'Auris (che già solo il nome mi sembra quello di un sonnifero..). Se la macchina ha un buon handling, l'ibrido ci può anche stare. 

Edited by led zeppelin

Il sibilo elettrico dà gioia a me, per motivi ferroviari :lol:

In effetti io non ho ottenuto consumi particolarmente brillanti rispetto a quelli già buoni che ottengo di solito, e volutamente non ho tenuto uno stile diverso dal solito.

NB: e il confronto è con un vetusto benzina 5 marce e 1500 kg di macchina (A160)

Il mio mix ricerca una "efficienza spedita" :D accelerate rapide, velocità costante e rallentamenti luuunghi. Perché ok consumare poco ma la macchina si deve pure muovere, siamo mica lì a fare le belle statuine :D

Però ripeto, ho fatto proprio il tipo di strade in cui il vantaggio dell'ibrido è scarsissimo, quindi come prova vale fino ad un certo punto. Cercherò di rimetterci le mani in futuro.

Edited by Wilhem275
  • Thanks! 1

2 ore fa, Wilhem275 scrive:

Il mio mix ricerca una "efficienza spedita" :D accelerate rapide, velocità costante e rallentamenti luuunghi. Perché ok consumare poco ma la macchina si deve pure muovere, siamo mica lì a fare le belle statuine :D

Centrata la definizione della mia tipologia di guida.

Con l abbassarsi delle temperature si e' alzato di parecchio il consumo che riesco a fare sulla stessa tratta,sto facendo la settimana di notte dove ci sono temperature tra I 9 e gli 11 gradi..non riesco a fare piu dei 23,5 segnati dal cdb,con il freddo le batterie perdono cosi tanto di efficienza?

1 ora fa, alfagtv scrive:

Con l abbassarsi delle temperature si e' alzato di parecchio il consumo che riesco a fare sulla stessa tratta,sto facendo la settimana di notte dove ci sono temperature tra I 9 e gli 11 gradi..non riesco a fare piu dei 23,5 segnati dal cdb,con il freddo le batterie perdono cosi tanto di efficienza?

Non dovrebbero, anzi!

Ma non è che di notte trovi molto meno traffico, e quindi l'andatura sia più spedita (v. media più alta) e con meno rallentamenti?

1 ora fa, J-Gian scrive:

Non dovrebbero, anzi!

Ma non è che di notte trovi molto meno traffico, e quindi l'andatura sia più spedita (v. media più alta) e con meno rallentamenti?

si di notte non trovo anima viva,ma la strada è quella che è,una strada di campagna con limite 70 un fosso a destra e un canale a sinistra non troppo larga,io mi mantengo fisso sugli 80,poi arrivo in zona industriale percorrendo stradone deserte,mi viene da pensare che il riscaldamento del motore da freddo influisca sulla media di quei 15km ad andare e 15 a ritornare,se magari avessi piu km da percorrere riuscirei ad avere medie piu alte.

Però ora che ci penso le batterie dei cellulari ad esempio si scaricano prima con il freddo e durano di più con il caldo,sono nimh come quelle dell'auto,paragone azzardato?

Edited by alfagtv

1 ora fa, alfagtv scrive:

da freddo influisca sulla media di quei 15km ad andare e 15 a ritornare,se magari avessi piu km da percorrere riuscirei ad avere medie piu alte.

Purtroppo non c'entra la batteria ma ICE. Praticamente non riuscirai nemmeno ad andare in temperatura con quelle brevi distanze. E in città, con uso frequente dell'elettrico, non ti dico d'inverno con temp. poco sopra allo zero. E i consumi si impennano con l'abbassarsi della temperatura.

C'è un valido motivo sul perchè gli ibridati più attenti tappano le feritoie del radiatore in inverno :-) 

Purtroppo il problema si gestisce in modo ottimale solo con gli Active Grill Shutter, che Toyota per ora ha messo su Prius 2016 e sono annunciati per Corolla 2019.

Ogni modello Toy Hybrid ha i suoi punti da non coprire sulla griglia, quelli dell'inverter. Casomai fossi interessato al tappo griglia, fatti un giro su HSF forum.

Edited by Maxwell61
  • I Like! 2

Gia stasera che era piu caldo sono arrivato a 24,5 e sono andato anche piu forte.Comunque o non mi lamento mica e'😁

• I Like! 1